• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi regalerenno un bonsai

pla980

Aspirante Giardinauta
tra un paio di settimane....è il bonsai di mio padre che sta seccando tutto e mi ha detto che appena sarò a Napoli me lo darà e lo porterò a casa mia a Lucca...
non so assolutamente che tipo di bonsai è,l'ultima volta che l'ho visto aveva tantissimi rami secchi che ho tagliato,e stavano spuntando nuove foglie da altri rami....quindi c'è ancora speranza.
in attesa di capire di che bonsai si tratta(posterò una foto e cercherò il vostro aiuto...!)
posso rinvasarlo a febbraio?
che concime dargli?
i restanti rami secchi posso tagliarli drasticamente?

grazie a tutti!!
di bonsai proprio non ne capisco...ma spero di farlo riprendere....
 

Robin1976

Giardinauta
posso rinvasarlo a febbraio?

Dipende da che tipo di bonsai è. Se è un tropicale tipo ficus è meglio aspettare la primavera. Se fosse un olmo andrebbe travasato in questo periodo. Sei sicura che necessiti un travaso? Posta una foto, così sarà possibile darti consigli più precisi.

che concime dargli?

Se la pianta non sta bene, non concimare. Se la rinvasi aspetta un paio di mesi prima di concimare. Quando una pianta non è "sana" concimarla potrebbe voler dire dargli il colpo di grazia.
In ogni caso usa concime solido e organico come il Biogold (io non sono una grande esperta e mi trovo benissimo con quello)

i restanti rami secchi posso tagliarli drasticamente?
Taglia, tanto quelli non servono più a nulla e così dai una bella ripulita.

Visto che lo sposti e non è messo bene, io ti consiglierei di aiutarlo un po' con i prodotti antistress. Nei normali garden ci sono in fialette. Non sono specifici per bonsai ma in mancanza d'altro, vanno benone. Io uso quelli e mi trovo benissimo.

:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Visto che lo sposti e non è messo bene, io ti consiglierei di aiutarlo un po' con i prodotti antistress. Nei normali garden ci sono in fialette. Non sono specifici per bonsai ma in mancanza d'altro, vanno benone. Io uso quelli e mi trovo benissimo.

Scusate se mi intrometto, Robin ti riferisci alle fialette che si infilano nei vasi, quelle che danno nutrimento?
 

Robin1976

Giardinauta
No, sono fialette - tipo quelle delle iniezioni ma un po' più grosse - da diluire nell'acqua che usi per bagnare.
Quelle a cui ti riferisci tu credo siano concime vero e proprio.
Per i bonsai ci sono dei prodotti specifici, come Sprintene, ma li si trova nei vivai specializzati (non sempre nella mia zona).
Io ho solo 3 bonsai e, da quanto ho capito, per Pla è il primo. Ho consigliato queste perchè è più facile reperirle. Se non erro sono di marca "linfa".
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
straquoto Robin. Certo che sapere che essenza è aiuterebbe non poco....
 
Alto