• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Calathea

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un problema con una calathea, le foglie si stanno incurvando ed ingiallendo, altre stanno iniziando ad avere il bordo giallo e le punte marroni, ho messo un sottovaso capovolto su un altro sottovaso rettangolare con argilla espansa ed acqua, perchè mi sembra di aver capito che fosse un problema di umidità. Cosa dovrei fare?Spruzzare anche ogni quanto?

Ah ci sono anche due Alocasia che stanno facendo le foglie, più anziane credo, gialle... è normale?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211118_110748931__2.jpg
    IMG_20211118_110748931__2.jpg
    915,3 KB · Visite: 13
  • IMG-20211118-WA0001__2.jpg
    IMG-20211118-WA0001__2.jpg
    970,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Kyros87

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata alla Lidl un mese fa circa, l'avrò bagnata una volta la settimana solo che ho messo dopo sull'argilla espansa ed acqua, il terriccio mi sembra sempre umido, forse perchè toccava l'acqua, allora stamattina ho messo un sottovaso per vedere di non far toccare l'acqua.E' esposta ad est, ma davanti ho degli alberi, arriva poca luce diretta.
Non l'ho rinvasata da quando l'ho comprata
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, la pianta a ha bisogno di luce ma non di sole diretto, va bagnata solo a terreno asciutto e per creare l’umidità di cui necessità riempi il sottovaso di argilla espansa ed acqua assicurandoti che il fondo del vaso non tocchi l’acqua.
 
Alto