• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamadorea foglie con punte secche

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono bastate 2 settimane di vacanza per ritrovare al ritorno la chamadorea con le punte secche. Per l'irrigazione durante la mia assenza ho usato i conetti di coccio detti anche blumatt, ma credo che a rovinarla sia stata l'aria secca e l'alta temperatura estiva.
Abitualmente nebulizzo le piante con acqua demineralizzata e questo le sarà mancato insieme ad una mancata circolazione/ricambio dell'aria in casa. Ho lasciato delle ciotole piene d'acqua in modo che evaporando umidificasse l'ambiente ma non è bastato.
Il consiglio che cerco è : che faccio, taglio per intero le foglie rovinate, sperando che la pianta ricacci, o mi limito a tagliare la parte secca di ogni foglia?
Anche altri consigli sono ben accetti
Grazie e ciao
 

Allegati

  • IMG_20220904_100816.jpg
    IMG_20220904_100816.jpg
    728,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io per ora non farei nulla se non eliminare completamente le foglie più brutte.
Ricomincia a curare bene la pianta e, man mano che le foglie diventano veramente brutte, le elimini.

Ste
 
Alto