• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce?

tano83

Apprendista Florello
Hanno regalato a mia madre un cespo di questa pianta che presumo essere una qualche specie di felce...giusto? Chi l'ha regalata la tieni all'esterno, sul balcone...e ovviamente anche io ho provveduto a tenerla sul balcone dove prende sole la mattina

PA180171.jpg


Le foglie ovviamente stanno seccando, però ho notato che da sotto stanno cominciando a crescere queste...e mica potevano crescere dal centro del vaso! Sarebbe stato troppo facile..ovviamente crescono dal bordo...

PA180173.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Ah, quindi è la classica felce??? Bah, pensafo fosse una varietà differente, anche xchè di questo tipo le ho sempre viste crescere all'esterno e con cespi molto alti...
 

tano83

Apprendista Florello
bè gennà, diciamo che prenderebbe sole x 4 ore al giorno...altrimenti la devo passare sul balcone a nord. Magari d'estate farò così, si si...
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ho anch' io la stessa pianta ed era nelle stesse condizioni della tua,

Il suo nome è "Polypodium vulgare" o felce dolce..

mi sono informata e ho trovato queste indicazioni su come curarla....:)

"Il problema principale per le felci è l'umidità'. Infatti un ambiente troppo secco o troppo caldo provoca gravi danni.
Pur essendo delle piante robuste sono sensibili alla disidratazione, quando stanno per troppo tempo in un ambiente secco.
Per ovviare a questo inconvenite è indispensabile tenere l'ambiente intorno alla felce umido con costanti nebulizzazioni, almeno due volte al giorno durante la stagione calda. In questo modo si rallenta la perdita d'acqua da parte delle fronde.
Un altro sistema è quello di mettere il vaso su di un sottovaso pieno di ciottoli e poi riempirlo d'acqua facendo attenzione però che il fondo del vaso non sia immerso nell'acqua in quanto in questo modo il terreno del vaso si saturerebbe di acqua facendo marcire le radici. Questo sistema consente, quando fa caldo, di far evaporare l'acqua del sottovaso che di conseguenza inumidisce l'aria circostante. E' consigliabile ricordarsi di riempire il sottovaso ogni qualvolta l'acqua è evaporata.
In ogni caso il terriccio deve essere sempre moderatamente umido."


Spero esserti stata di aiuto...

Ciao! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
benchè molto malandata, ha tutta l'aria di una Nephrolepis cordifolia, questa felce produce stoloni e rizomi da cui nascono nuove piante lontano dalla pianta madre.
 

tano83

Apprendista Florello
eh si pietro, è malandata, ma mi è arrivata già così...l'importante è che da sotto cacci nuove foglie..

Grazie!
 
Alto