• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis sfiorito e seccato: ora che si fa?

Miss_Sky

Giardinauta
Il mio primo amaryllis ce l'ha fatta! E' arrivato che era una cipollona, l'ho piantato per benino, ha fatto due steli con tre fiori rossi per oguno attorno a Natale (splendidi!!!) e poi ho tagliato i fiori quando sono sfioriti e ho continuato a bagnare con moderazione e concimare finchè non è appassito del tutto. Ora ho tagliato via le foglie gialle e secche e ho di nuovo la cipolla iniziale. Cosa ne devo fare? La tolgo dal vaso (è comunque interrata solo fino a metà, così dicevano le istruzioni!) o la lascio lì? Ovviamente vorrei che rifiorisse quando è ora... a proposito, quando è ora?? :embarrass Preferirei continuare a gestirlo tenendolo nel vaso se può rifiorire così, visto che non ho un giardino (altrimenti dovrei regalarlo a chi ce l'ha!), ma non come trattarlo e in che tempi... ad esempio se lo tolgo dalla terra, quando dovrò rimettercelo? se non lo tolgo, quando dovrò riprendere ad annaffiarlo? Il vaso dovrò metterlo in balcone o sempre in casa?
Grazie mille per qualsiasi suggerimento!!!

ps: stendiamo un velo pietoso sul fatto che gli amaryllis erano due... uno l'ho regalato a mia madre, che ha il pollice così nero che assorbe la luce e la materia tutto intorno... :eek:k07:... ieri vedo il vaso vuoto e le dico: "Ma cosa ne hai fatto dell'amaryllis?" e lei "Eh beh, era diventato brutto, l'ho buttato via, cosa me ne facevo di quel coso rinsecchito!" ... :squint: :cry:
 

mazinga

Master Florello
Dopo che era sfirito il tuo Amaryllis gli son venute le foglie gialle e tu gliele hai tagliate dico bene?Ora ne ha ributtate di verdi nuove oppure no?Metti una foto cosi vediamo se è andato in riposo vegetativo e in tal caso sospendi l'irrigazione e lascialo tranquillamente nel vaso.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sì, le foglie gialle e secche le ho tagliate già da 10 giorni circa, ora di foglie non ce ne sono più.
Ecco la foto:

img1156nb.jpg


Lo lascio quindi lì e basta? Non annaffio più? Va bene se lo tengo in casa? Ha comunque bisogno di luce, di stare al caldo o al fresco... o va bene ovunque? E tra quanto tempo dovrò annaffiare di nuovo? Lo capisco da sola perchè spuntano nuove foglie o devo calcolare un tot. di mesi di riposo e poi riprendere ad annaffiare?
 

mazinga

Master Florello
Ma come mai hai scelto questa collocazione? Non mi sembra il vaso molto adatto in quanto il bulbo mi sembra poco interrato e hai messo poca terra. Ti cosiglierei di ripiantare il bulbo subito in un altro vaso più grande almeno da 25 cm di diametro ed interra il bulbo fino a ricoprire la base;in quanto secondo me alla lunga lo perderai se rimane li. Poi lo tieni in casa ,lo innaffi una volta e poi non lo tocchi e non lo annaffi più fino a quando non spunteranno nuovi germogli.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Oddio, il vaso me l'hanno dato quelli della Bakker insieme al bulbo, era in regalo con un ordine che avevo fatto in autunno... e le istruzioni dicevano di mettere la terra fino a quel livello (anche perchè poi annaffiando ho visto che dai vetri colava fuori l'acqua quindi in effetti non si poteva metterne di più...). Ho capito, il vasetto è carino ma non è adatto!!
Farò sicuramente come mi hai detto, domani se c'è il sole mi metto a piantare altri bulbi in balcone e già che ci sono sistemo anche questo! Ti ringrazio tantissimo per i consigli, sono più tranquilla adesso... la sensazione che quel vaso fosse strano ce l'avevo, ma nella mia inesperienza mi sono detta "se me l'hanno dato loro, si vede che è quello giusto"! :embarrass
Secondo te inq uel vaso posso metterci dell'altro o è inservibile?
 

mazinga

Master Florello
Come vaso secondo me non va bene potrebbe invece servirti come vetrina mettendo un sottovaso e un altro vaso all'interno magari con pianta grasse o succulente che non necessitano di tanto spazio e nemmeno di tante annaffiature oppure lo potresti usare come lanterna mettendoci una candela magari anche alla citronella antizanzara per l'estate e volendo potresti pitturare oppure in commercio vendono della carta o plastica adesiva trasparente adatta per creare l'effetto vetrata.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Bell'idea quella della lanterna!! ;) Grazie!!
Oggi ho rinvasato, ora lo lascio bello tranquillo in attesa che succeda qualcosa! Ti ringrazio ancora per l'aiuto!
 

Maria42

Apprendista Florello
Non vorrei scoraggiarti ma i miei, in casa, non sono mai riusciti a rifiorire una seconda volta, né conservandoli in vaso, né togliendo il bulbo dal vaso e tenendolo a riposo al buio d'estate. Riprende sì a vegetare ma fa solo foglie.... Quelli dell'anno scorso li ho lasciati fuori, non so se siano vivi o morti. Se sono vivi, fioriranno in primavera (quelli che fioriscono a Natale sono forzati). Tante persone del forum li hanno all'esterno e rifioriscono, ma in climi più miti del mio!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, è un rischio che mi sembra giusto correre almeno per la prima volta... nel senso che alla peggio se proprio non fiorisce più potrò provare a metterlo in terra nel giardino dell'ufficio e lasciarlo là a fare le sue foglie bello tranquillo! ;) Sicuramente mi dispiacerebbe se non fiorisse più, ma pazienza... me l'hanno regalato, mi ha fatta felice una volta con 6 spelididi fiori enormi rosso vivo... se ce la farà bene, sennò amen! ;) Adesso l'ho già bagnato, lo metto da qualche parte in casa e me lo dimentico finchè non da segi di vita... poi si vedrà! Vi farò sapere, a suo tempo, cosa ne sarà di lui! Non è che io nutra speranze altissime, sono una principiante e pure abbastanza negata (ah ah ah!!) ma ci provo! ;)
 

Maria42

Apprendista Florello
Fai benissimo a non demordere, almeno una volta bisogna provare! Lo so, è un vero peccato che siano così capricciosi.... A me piacciono molto ma mi trattengo dal comprarne di nuovi proprio perchè poi so che mi deluderanno. Nel catalogo Bakker ce n'è uno che è profumato: non sai quante volte ho pensato di metterlo in ordine ma poi ci ho ripensato... L'anno scorso avevo trovato in un garden il bulbo di un fiore che fa parte della famiglia delle amarillidacee (mi sembra si chiami sprekelia): indovina un po'? Tante belle foglie ma di fiori neanche l'ombra! Evidentemente io e le amarillidacee non andiamo d'accordo!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Secondo me è vero! Cioè che ci sono piante con cui determinate persone proprio non vanno d'accordo! ;) E di solito sono anche quelle che piacciono molto a quella persona, per la legge di Murphy! :p
Io sono negata coi ciclamini, se esistesse la "Corte Penale Internazionale del Ciclamino" mi darebbero il massimo della pena, con tutti i ciclamini che ho comprato in vita mia e ho puntualmente ucciso! :( Eppure li adoro e ce la metto tutta...!! *sigh* Ognuno la sua bestia nera!! ;)
 

mazinga

Master Florello
Secondo me non sono più rifioriti i tuoi proprio per questo motivo cioè nel momento in cui il bulbo immagazzina nuove energie per la prossima fioritura li hai tolti e vedrai che saranno diventati più piccoli proprio per questo. I bulbi di Amarillo prima che arrivi l'inverno bisogna tirarli in casa se no gelano soprattutto dalle nostre parti
 

mazinga

Master Florello
Tranquilla tu dimenticatene e mettilo in un bel vaso con la terra,lo bagni un pochino e poi lo tieni in casa e poi sta primavera lo metti fuori e vedrai che rispunteranno le nuove foglie
 
Alto