• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium pericolante

Ari

Giardinauta
E' sempre quello che mi hanno regalato a Natale... :D

Ho un piccolo dubbio visto che ogni tanto leggo che va svasato quando esce letteralmente dal vaso... il mio ha due pseudobulbi piantati nel composto a circa 5 cm di altezza dal bordo del vaso e come posizione sul centro... insomma praticamente stanno su una collinetta di composto e radici presumo (se le radici di cymbidium sono bianche cadaveriche e un po' più sottili di quelle delle phalaenopsis...:confused: ) in più di fianco c'è un getto più giovane che con il fatto di stare così in alto e un po' di lato, in pratica in pendenza, sta crescendo mooolto inclinato...

Dopo questa descrizione mi domando... e vi domando :)... se è normale che la pianta sia sistemata così in alto rispetto al bordo del vaso o se è lei che si spinge in su piano piano... era più o meno già così quando me l'hanno regalata, solo che il getto era più piccolo e quindi non stava pericolosamente inclinato.

E' meglio che ci metta qualche bastoncino e lo tenga un po' contenuto con un laccio... mi da l'impressione che si possa rompere :confused:... o lo devo svasare?! :confused:
Ma se lo svaso poi magari non fa i fiori vero?!

Mi sembra quasi che le mie phalaenopsis siano molto più facili da capire e gestire :squint:...

Grazie in anticipo a tutti! :)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio di mettere dei tutori in modo che la pianta stia ferma ed aggiungere qualche pezzo di corteccia in modo da proteggere le radici ...più avanti...quando avrà terminato la fioritura rinvasa in un vasetto un po' più grande in modo che le radici stiano tutte sotto il bordo del vaso ben coperte dal composto :)
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
se ha gia terminato la fioritura puoi rinvasare senza richio di perderla :) :)
Ma aspetta ancora un po' è meglio rinvasare in primavera quando la pianta inizia e germogliare e a far crescere le radici.
Ciao
 
Alto