• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Acer palmatum] Problema foglie

hunter.killer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, e coincidew con un problema :|

Mi hanno regalato una pianta di Acer palmatum dissectum (almeno questo mi hanno detto, sono ignorante in materia di piante da appartamento), e mi hanno consigliato di tenerla all'interno.

Dopo una settimana le foglie hanno cominciato a cadere ed a ripiegarsi verso il basso, quindi ho pensato che fosse troppo vicina ad un radiatore, e l'ho spostata, niente da fare.

Chi me l'ha regalata ha detto che non ha bisogno di molta acqua, ho limitato le irrigazioni ma nessun risultato, le foglie continuavano a cadere.

Ora l'ho messa all'esterno sul balcone (vivo in provincia di Bari, Conversano, circa 200m di altitudine), e sembra che continui a soffrire, le foglie si piegano verso il basso.

Dove sto sbagliando?
Grazie

p2060012.jpg


p2060013u.jpg


p2060014.jpg
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Uhm... In questo periodo non dovrebbe avere le foglie, dovrebbe essere a riposo, avendo fatto cadere le foglie verso novembre.
Probabilmente era forzato a stare sotto luce artificiale. Puoi chiedere a chi te lo ha regalato?
Non saprei dire cosa fare esattamente; io lo terrei all'aperto, in un posto soleggiato, per ora. Poi (da aprile) mettilo in un posto in cui riceva sole solo per una parte della giornata (est, se possibile).
Acqua non molta anche se poi, quando iniziera' a fare caldo, dovrai aumentare la dose arrivando (nei mesi piu' caldi) anche a bagnare la pianta tutti i giorni (evitando pero' ristagni nel sottovaso).
Controlla anche che il terreno sia ben drenato (contenga pomice o lapillo).
 

hunter.killer

Aspirante Giardinauta
Ah, perfetto, quindi se ho capito bene il fatto che stiano cadendo le foglie è normale, quello che non è "normale" è che le abbia ancora, dovrebbe essere quello che dici tu.

Chi me lo ha regalato non credo sappia molto, l'ha comprato da un vivaio, ma posso provare a chiedere se può informarsi.

Grazie per i preziosi consigli per ora :)
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Scusa, ferma tutto! :)

Mi pareva mooolto strano che un acero avesse le foglie in questo periodo, e non avevo mai sentito parlare io stesso di acero coltivati in luce artificiale...
Riguardando attentamente le foglie, mi e' venuto un flash: mi pareva di aver visto una pianta simile su alcuni libri di piante da appartamento, che ovviamente non era un acero (non essendo quest'ultimo pianta da appartamento!).

Una ricerca veloce e VOILA'! Non e' un acero, ma una dizygotheca!
Guarda qui per le info:
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dizygotheca/

Quindi: riportare all'interno finche' le temperature minime non salgono sopra i 15 gradi. Tienila lontana dai radiatori e alla luce (davanti ad una finestra schermata da una tenda). Non abbondare troppo con l'acqua, specie in questo periodo. Le foglie afflosciate dipendono o da questo o dal freddo.

Potrai trovare altre info facendo una ricerca in internet.

Ciao!
 

hunter.killer

Aspirante Giardinauta
Grande Sultan, è proprio lei, grazie mille per le dritte!

Pensavo fosse l'Acer palmatum perché così mi ha detto chi me l'ha regalata, ma credo che dovrò tirarle le orecchie :D

Per le foglie: in effetti erano un po' così perché si trovava vicino a un radiatore, quindi la posiziono in un altro angolo, grazie ancora.
 
Alto