• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce rinsecchita

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Sono una nuova iscritta appassionata di orchidee, ma adesso sono qui per una povera felce che ho in ufficio.
La vedete qui sotto, ce l'ho da qualche mese, ma ultimamente vedo che delle foglie stanno seccando. Altre invece stanno crescendo; ho fatto di tutto; la tengo umida, la vaporizzo ogni tanto; ma non capisco le foglie secche. Può essere un problema di vaso piccolo?
Di troppa luce?
Di troppo caldo o freddo? Considerate che l'ufficio prende il sole tutto il pomeriggio, ma è sempre luminoso in quanto ha una parete di circa 8 metri x 4 fatta di finestre e la felce si trova addossata al muro di fronte alle finestre.

Aiuto??????:squint:

opy74

Giardinauta Senior
ciao beh non mi pare stia poi soffrendo. alcune foglie secche è normale che le faccia, penso.
la mia l'anno scorso lo faceva quando non aveva abbastanza luce ma vedo che la tua non dovrebbe avere questo problema.
prova a nebulizzarla con uno spruzzino regolarmente, quanta umidità c'è nell'ambiente dove vive? se è riscaldato mi sa che ha l'aria troppo secca.....
un pò di argilla espansa umida nel sottovaso ce l'ha?:cool2:

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
l'umidità è più o meno al 50% e credo vada bene perchè ho delle orchidee che fioriscono regolarmente. Sono preoccupata perchè l'anno scorso una felce bella come questa è morta nel giro di qualche mese. Non vorrei facesse la stessa fine. Quindi non la rinvaso per ora? Vive meglio con poca o molta terra?

michele87

Florello Senior
io avevo una felce fuori,ma di quelle con fronde lunghe...l'ho avuta per parecchi anni;sempre fuori,in inverno,le foglie si bruciavano dal freddo pero a primavera ributtava continuamente e si era fatta enorme..cmq concordo con opy,penso che l'ambiente sia troppo secco...la felce vuole fresco e umido..

michele87

Florello Senior
no per ora non rinvasarla,provvedi a primavera..certo,se è troppo costretta,la pianta affoga...la mia felce la rinvasavo ogni anno a primavera e continuamente riempiva il vaso con le radici...

G

giusi

Guest
Anch'io ho una felce che nebulizzo abbondantemente 3-4 volte a settimana perchè è ad un paio di metri dal calorifero e metto argilla espansa nel sottovaso che deve rimanere sempre umida. La mia felce sta abbastanza bene ma tieni presente che è normale che qualche foglia si secchi se l'umidità ambientale è 50%

lory82

Apprendista Florello
E' vero, le felci stanno meglio fuori. Al fresco, con maggior umidità e circolazione d'aria. Se poi le fronde seccano vanno tagliate. Io ho notato che più si tagliano e più ributtano fronde nuove.
Celeste, quella della foto è una pteris?
Quelle che ho io in veranda (felce di boston, pteris, asplenium) se la stanno cavando abbastanza.
Poi un pò di seccume è normale col freddo intenso. L'anno scorso quella di Boston la tagliai completamente. In primavera tutta la chioma nuova!
Valentina, cerca di aumentare in tutti i modi possibili l'umidità ambientale dell'ufficio!

Silvio07

Florello
La tua felce sta benissimo, è fisiologico che gli cadano delle foglie. Comunuque le piante sempreverdi perdono sempre un po' di foglie nelle stagioni invernali.
Stai tranquilla.
Ciao,
Silvio

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
si, ma non so come altro fare per aumentare l'umidità, più umidificatori sui termosifoni di così non posso...ma mi ingegnerò in qualche modo...metterla fuori no assolutamente perchè non ho ne davanzali ne balconi, quindi nada...vedremo se si ambienta...altriemnti la porto a casa e la lascio fuori! grazie ragazzi!

C

celeste.m

Guest
le piante vanno abituate gradualmente al clima.se la metti fuori adesso c'è troppo sbalzo di temperatura e schiatta.tienila in ufficio e nebulizzala leggermente tutti i giorni.poi in primavera la metti fuori e si rinfoltisce.

x lory
non so che tipo siano le mie felci.sono 3 comprate per 1 euro.erano piccolissime.una comunque dovrebbe essere una pteris cretica (albolineata)

Alto