• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa Sellowiana che perde le foglie !! Consigli

Delvi83

Giardinauta
Salve,

ho una piantina di Feijoa Mommouth...in piena terra !!
E' piccolina e credo che possa soffrire l'inverno, qualche notte fa è arrivato a -15°...è coperta (durante le notti fredde con due strati di TNT) !!

Temo stia soffrendo, alcune foglie (in alto) son secche e altre hanno un colore verde spento...
che voi sappiate può essere che una pianta che normalmente non perde le foglie in particolari situazione le possa perdere senza morire?

Ho sentito che anche lei ha un riposo vegetativo...cosa vuol dire? In Marzi riinizierà a buttare se le radici son sane?

Grazie
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
moltissime piante hanno una fascia di temperature in cui perdono tutte le foglie ma non muoiono.. ovviamente si tratta di temperature limite, molto vicine alla morte della pianta!
Un tipico esempio è il limone, la bouganville, le ortensie ecc.. il problema però è che ovviamente queste temperature, anche se non te lo uccidono spesso rovinano qualche ramo e possono portare a malattie. Inoltre spesso le piante, per riprendersi da queste "botte" non fioriscono affatto nell'anno seguente, perché utilizzano le energie per produrre le foglie ed i rami persi durante l'inverno (non vale per bouganville o ortensia, ma questo è un altro discorso).


Detto ciò, non so se la Feijoa defoglia o se sta per morirti.. certo -15 sono pochini per questa pianta, che in teoria resiste al massimo fino ai -8; per fortuna l'hai coperta bene!

ciao
Carlo
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao,
moltissime piante hanno una fascia di temperature in cui perdono tutte le foglie ma non muoiono.. ovviamente si tratta di temperature limite, molto vicine alla morte della pianta!
Un tipico esempio è il limone, la bouganville, le ortensie ecc.. il problema però è che ovviamente queste temperature, anche se non te lo uccidono spesso rovinano qualche ramo e possono portare a malattie. Inoltre spesso le piante, per riprendersi da queste "botte" non fioriscono affatto nell'anno seguente, perché utilizzano le energie per produrre le foglie ed i rami persi durante l'inverno (non vale per bouganville o ortensia, ma questo è un altro discorso).


Detto ciò, non so se la Feijoa defoglia o se sta per morirti.. certo -15 sono pochini per questa pianta, che in teoria resiste al massimo fino ai -8; per fortuna l'hai coperta bene!

ciao
Carlo

Si, ma ha ancora tutte le foglie....solo quelle in cima sono secche, le altre non son più di quel verde brillante ma son ancora vive e vegete !!!
Dalle mie parti le Feijoe ci sono e da grandi reggono tranquillamente temp al di sotto dei -10...purchè per breve tempo (non 2 settimane per intenderci)!
Il fatto è che la mia è piccolina e quindi più debole, i -15° ci son stati una notte e son cosa molto rara...per il resto in Gennaio mediamente si hanno -4(min)/+5(max)...a me preoccupa la mancanza di sole più che la temperatura...purtroppo è sempre nuvoloso !!

Cmq da quanto ne so anche le pianti tropicali se sono in ambienti non tropicali hanno una sorta di riposo vegetativo che le dovrebbe rendere più resistenti !!

A me più che
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Buongiono a tutte/i,
da 2 giorni la Feijoa ha iniziato a perdere moltissime foglie che non hanno segni di problemi o malattie. La temperatura non è mai scesa sotto i 4 gradi e in questo periodo non riesco a darne una ragione. Potrebbe essere un porblema di poca irrigazione?

Grazie per le risposte!

Allego alcune foto

IMG_0666.jpg IMG_0667.jpg IMG_0669.jpg
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Devo dire 1 volta al mese ma ultimamente ha preso molto sole, il terriccio è piuttosto secco, ho provveduto ad innaffiarlo oggi, potrebbe dipendere da quello?
 
Alto