• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faucaria tigrina

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ho avuto la sorpresa di questo bel fiore che assomiglia ad un bel sole!!!Un grazie al suo papà!!!ciao ciao

img_2271-qpr.jpg

img_2264-qpr.jpg

img_2262-qpr.jpg

img_2263-qpr.jpg

img_2266-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti,unico rammarico....dura solo un giorno!!!!
X Mor@ si me l'hanno data già classificata e penso sia esatto,la mia ha i puntini!!!Di faucarie io ne conosco 3
Paucidens che ha i "denti" poco marcati e le foglie più tozze
Tigrina coi puntini e dei bei "denti"
Tubercu.losa che oltre ai "denti" ha dei rigonfiamenti fra le file dei "denti"
della felina non so nulla,ma sei sicura che esista???ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... della felina non so nulla,ma sei sicura che esista???ciao ciao

Mah, in rete la danno a volte come sinonimo della tubercu.losa, a volte come una specie diversa
http://www.arteebotanica.org/nuke/articles.asp?id=15&page=9
per questo chiedevo se qualcuno ne sapesse di più :rolleyes:

In un libro che ho abbastanza specifico sulle succulente, la danno come due specie diverse, ma ammettono anche che ormai ci sono tutti ibridi in circolazione, per cui non è semplice distinguerne le differenze :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Mor@ guarda cosa ho trovato in questo link

grassa4.jpg
Faucaria felina

Synonym: Faucaria longifolia, Faucaria multidens, Faucaria kingiae, Faucaria acutipetala, Faucaria candida, Faucaria uniondalensis, Faucaria ryneveldiae, Faucaria multidens, Faucaria montana, Faucaria plana, Faucaria laxipetala, Faucaria latipetala, Faucaria janesii, Faucaria tigrina, Faucaria duncanii, Faucaria militaris, Faucaria crassisepala, Faucaria longidens
Family: Aizoaceae

Se vuoi guardare è qui!!!ciao ciao
http://www.succulente.info/cactus/grasse/grasse.htm

lore.l

Membro dello Staff
Allora è dipeso forse dalla pianta che è piccola???Il mio si è aperto la mattina fino a sera e il giorno dopo più nulla!!!ciao e grazie

lore.l

Membro dello Staff
Bellissima la tua,com'è grande,la mia è la prima volta che fiorisce!!!ciaoooooo

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Cynthia,dico grazie al suo papà x averla seminata,fatta crescere e avermela regalata...ti sembra poco????Io cercherò di curarla al meglio come fà lui con le sue...ma credimi devo farne ancora di strada,anche se m'impegno al massimo e ci tengo moltissimo alle mie/sue piccole!!!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Papy...devo correggere quanto detto alcuni giorni fà...il fiore dura parecchio,tanto che è ancora aperto anche oggi,il giorno dopo non si è aperto forse perchè mancava il sole!!!ciao ciao

Alto