Se il batuffolino bianco schiacciandolo ha lasciato una macchia rossa, allora era cocciniglia cotonosa... togli tutti quelli che vedi con un cotton fioc imbevuto di acqua e alcol.
Il ragnetto rosso è un acaro minuscolo, non lo vedi subito sulla pianta, ma ne vedi gli effetti dopo un po', ossia piante che sembrano bruciacchiate, secche, di colore marroncino come la tua... purtroppo le macchie rimarranno, da me quest'anno ha fatto una strage, e in questo caso ho scelto di irrorare un insetticida ad hoc per gli acari e le loro uova
Siccome odiano la troppa umidità, ti suggerisco di spruzzare l'intruglio o l'insetticida, ma non troppo perché siamo fuori stagione... valuta con le tue temperature cosa è meglio fare. In ogni caso non spostarle in casa altrimenti col caldo e il secco proliferano anche di più, ma sposta le piante trattate all'ombra.
Secondo me è ragnetto rosso,prendi una lente e guarda se li vedi!!ciao ciao
P.S. Stefano la cocciniglia non fà le ragnatele e poi si vedono a occhio nudo!!!
Non vorrei che avesse entrambe le malattie.
Ste
Meglio non tenerle in casa le piante, lasciale fuori riparate dalla pioggia, è umido anche qui, tantissimo, e una pianta come la faucaria non ne risente.
Dipende da dove le tenevi prima, se vengono tutte da vivaio, appena comprate, non sono abituate al freddo e alla luce solare. Se erano bagnate, rischi i marciumi (anche se finora non ha fatto granché freddo per la verità).Eh, lo so! infatti mi ero comprata una serretta fredda e l'avevo messa in una parte della terrazza coperta(tipo ripostiglio) ce l'ho tenuta solo 2 notti ad ottobre..e quasi tutte le piantine in alcuni punti erano diventate rossastre! ho pensato che non fosse un buon segno..no??
Ciao,
la maggior parte delle piante elencate non amano il freddo e resistono a fatica in serra fredda. Meglio quindi se, essendo giovani e piccoline, le ricoveri in un posto un pochino più caldo.
Ste
secondo me ci sono tutti e due (non ridete, mi sembra proprio così), le macchie fanno pensare al ragnetto maledetto, però ci sono anche quei filamenti di lanuggine bianca che fanno pensare alla cocciniglia ...un insetticida bello e buono, non fa nulla se in casa o fuori casa. Anzi, il fatto che stiano in casa secondo me rende la situazione ancora più ingarbugliata: la casa mantiene il calore, un pò di ristagno d'aria, un'umidità innaturale, un ecositema che per queste piante non va bene. Io le metterei nell'angolo più fresco e spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei,,,,,,,,,,,,,,,,