• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faucaria (tigrina!??) sofferente

kobrina

Aspirante Giardinauta
Nel giro di un paio di giorni le foglie della mia faucaria, dopo aver fiorita, si sono ricoperte di piccole chiazze marroni!! :(

che può essere??? :cry:

..e ho appena notato che come delle micro ragnatele tra le foglie..e dei puntini bianchi... :cry:

Spero che dalle foto si capisca!!

Grazie a tutti!!

f1.jpg

f2.jpg

f3.jpg

f4.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è ragnetto rosso,prendi una lente e guarda se li vedi!!ciao ciao
P.S. Stefano la cocciniglia non fà le ragnatele e poi si vedono a occhio nudo!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche secondo me è ragnetto rosso, spruzza con acqua, alcol e sapone di marsiglia oppure un acaricida.
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Guardando bene ho notato, sì, questi minuscoli ragnetti (e quelli visti li ho spiaccicati!)..e poi un batuffolino bianco..ho pensato "non c'avrà mica tutt'e 2!!?? :( " ho preso uno stecchino e l'ho tolto..era un agglomerato di ragnatele!!! l'ho schiacciato ed ha lasciato una chiazza rossa..quindi decisamente ragnetto rosso!!
Grazie a tutti!!

Quindi ci devo spruzzare sopra acqua alcol e sapone di marsiglia..ok! e poi che devo fare???
e stata vicina ad altre piantine, può averle contagiate?? :(
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ho visto che un'altra piantina (un senecio mandraliscae) aveva (quelli che ho visto li ho tolti) degli afidi verdi :cry: ..l'acaricida va bene anche per loro o è meglio acqua+alcol+sapone??

Che mi consigliate??

E con le altre piante che ci sono state vicino che faccio??? :cry: sto ferma finchè eventualmente non vedo sintomi anche su di loro??

Grazie!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se il batuffolino bianco schiacciandolo ha lasciato una macchia rossa, allora era cocciniglia cotonosa... togli tutti quelli che vedi con un cotton fioc imbevuto di acqua e alcol.

Il ragnetto rosso è un acaro minuscolo, non lo vedi subito sulla pianta, ma ne vedi gli effetti dopo un po', ossia piante che sembrano bruciacchiate, secche, di colore marroncino come la tua... purtroppo le macchie rimarranno, da me quest'anno ha fatto una strage, e in questo caso ho scelto di irrorare un insetticida ad hoc per gli acari e le loro uova :(
Siccome odiano la troppa umidità, ti suggerisco di spruzzare l'intruglio o l'insetticida, ma non troppo perché siamo fuori stagione... valuta con le tue temperature cosa è meglio fare. In ogni caso non spostarle in casa altrimenti col caldo e il secco proliferano anche di più, ma sposta le piante trattate all'ombra.
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Se il batuffolino bianco schiacciandolo ha lasciato una macchia rossa, allora era cocciniglia cotonosa... togli tutti quelli che vedi con un cotton fioc imbevuto di acqua e alcol.

No, sono piuttosto sicura che non fosse un animaletto ma una ragnetella spessissima perchè quando l'ho presa con lo stecchino s'è allungata tutta e dentro era piena di puntini scuri..per questo ho pensato al ragnetto!
oltre a quello non c'erano più di questi "agglomerati"..

Il ragnetto rosso è un acaro minuscolo, non lo vedi subito sulla pianta, ma ne vedi gli effetti dopo un po', ossia piante che sembrano bruciacchiate, secche, di colore marroncino come la tua... purtroppo le macchie rimarranno, da me quest'anno ha fatto una strage, e in questo caso ho scelto di irrorare un insetticida ad hoc per gli acari e le loro uova :(

Se rimane più brutta non mi interessa..basta che non mi muoia!! :cry:
Ora andrò a comprare l'insetticida..

Siccome odiano la troppa umidità, ti suggerisco di spruzzare l'intruglio o l'insetticida, ma non troppo perché siamo fuori stagione... valuta con le tue temperature cosa è meglio fare. In ogni caso non spostarle in casa altrimenti col caldo e il secco proliferano anche di più, ma sposta le piante trattate all'ombra.

Io le piantine le tengo in casa..qui da me è molto umido (c'è ancora la nebbia) e freddo.. quante volte al giorno lo devo spruzzare??

Con le altre piantine come mi comporto??
Lo spruzzo in modo preventivo??

Grazie mille Mora!! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Secondo me è ragnetto rosso,prendi una lente e guarda se li vedi!!ciao ciao
P.S. Stefano la cocciniglia non fà le ragnatele e poi si vedono a occhio nudo!!!

Ciao,

la cocciniglia cotonosa oltre ai classici batuffolini appiccosi crea anche filamenti lanugginosi simili a ragnatele.
Le ragnatele del ragnetto rosso sono vere e proprie ragnatele tessute dal ragno. Di conseguenza sono regolari, sottilissime, diciamo "classiche".
I flamenti della cocciniglia cotonosa sono più disordinati, spessi...appunto cotonosi.

Leggendo puntini bianchi e ragantele ho pensato alla cocciniglia.
Il batuffolo che, schiacciato, lascia una chiazza rossa, purtroppo conferma la mia teoria.
Non vorrei che avesse entrambe le malattie.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ti consiglio di prendere le piante che erano vicine a quella malata e di controllarle bene.
Normalmente sono contrario a trattamenti preventivi su piante sane.
In ogni caso una passata leggera di acaricida non fa' male.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Meglio non tenerle in casa le piante, lasciale fuori riparate dalla pioggia, è umido anche qui, tantissimo, e una pianta come la faucaria non ne risente.
Se decidi per l'insetticida devi darlo una volta, casomai ripetere il trattamento dopo 15 gg o come scritto sulla confezione. L'intruglio lo dai ogni tanto, chessò, ogni 3-4 giorni...
Secondo me Stefano quelle ragnateline sono da ragnetto, ma che il batuffolino sia cocciniglia cotonosa lo penso anch'io, come scritto sopra :)
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!

Da quel che mi dite, sì, mi sa proprio che ce li ha entrambi!! :cry: ..in quel vivaio non ci compro più niente!!! :burningma
Ora uscirò a comprare qualcosa..speriamo bene!!

Meglio non tenerle in casa le piante, lasciale fuori riparate dalla pioggia, è umido anche qui, tantissimo, e una pianta come la faucaria non ne risente.

Eh, lo so! infatti mi ero comprata una serretta fredda e l'avevo messa in una parte della terrazza coperta(tipo ripostiglio) ce l'ho tenuta solo 2 notti ad ottobre..e quasi tutte le piantine in alcuni punti erano diventate rossastre! ho pensato che non fosse un buon segno..no??
quindi le ho portate dentro, in una stanza non caldissima ma luminosa..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, lo so! infatti mi ero comprata una serretta fredda e l'avevo messa in una parte della terrazza coperta(tipo ripostiglio) ce l'ho tenuta solo 2 notti ad ottobre..e quasi tutte le piantine in alcuni punti erano diventate rossastre! ho pensato che non fosse un buon segno..no??
Dipende da dove le tenevi prima, se vengono tutte da vivaio, appena comprate, non sono abituate al freddo e alla luce solare. Se erano bagnate, rischi i marciumi (anche se finora non ha fatto granché freddo per la verità).
Per alcune piante in inverno è normale arrossarsi, di solito è dovuto alle temperature più fresche... ma non so che piante hai :embarass
Le cactacee ti consiglio di farle svernare fuori, è meglio per loro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo lo sbalzo dal vivaio (dove di solito fa' abbastanza caldo e le piante vengono bagnate regolarmente) ad una serretta in esterno è sempre traumatico.
Io, normalmente, quando ricevo piante nuove in inverno le metto in casa, in un locale luminoso ma non soleggiato e non freddo (il vano scale).
Le lascio li tutto l'inverno. Poi a primavera le svaso, cambio terra e le abituo al mio clima.
L'autunno successivo staranno in varie parti della casa se sono delicate (crassule, euphorbie, melocactus, etc.) oppure in serra fredda se sono piante adatte a quel clima.
Dal vivaio alla serra fredda lo sbalzo è troppo grande.

Poi dipende da che tipo di piante hai. Ad sempio quelle che ho citato io non ci possono stare in serra fredda, nemmeno se le possiedi da anni.

Ste
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti sono tutte più o meno appena comprate quindi abituate al "clima del vivaio"..avevo visto che tutti consigliavano di non tenerle in casa e dato che però fuori da me fa troppo freddo (la notte va abitualmente sotto zero da dicembre a febbraio) mi ero premunita con la soluzione detta prima..ho voluto provare ,a ottobre, quando ancora non faceva freddissimo e l'ho viste decisamente traumatizzate!!
Quindi magari farò, come ha suggerito Stefano, una cosa più graduale!! :)

Anche se mi sa che sono poche quelle che possono stare al freddo..di cactacee ho giusto 4 mini cactus inidentificabili da come sono piccoli! 2 mammillarie e altre 2 che non ho identificato..

Le altre sono tutte succulente, tipo:
3 lithops,
pleiospilos nelii,
fenestraria,
varie crassule (buddha's temple, morgan's beauty, marnieriana, afra variegata),
2 sedum (rubrotinctum e burrito),
un astrophytum myriostigma,
un'euphorbia,
2 titanopsis,
2 cotyledon,
un' Echeveria agavoides,
un' haworthia,
il senecio e la faucaria! :D

Se avete qualche consiglio da darmi su come comportarmi con loro ve ne sarei davvero molto grata!! :D

Grazie di tutto!! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la maggior parte delle piante elencate non amano il freddo e resistono a fatica in serra fredda. Meglio quindi se, essendo giovani e piccoline, le ricoveri in un posto un pochino più caldo.

Ste
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
secondo me ci sono tutti e due (non ridete, mi sembra proprio così), le macchie fanno pensare al ragnetto maledetto, però ci sono anche quei filamenti di lanuggine bianca che fanno pensare alla cocciniglia ...un insetticida bello e buono, non fa nulla se in casa o fuori casa. Anzi, il fatto che stiano in casa secondo me rende la situazione ancora più ingarbugliata: la casa mantiene il calore, un pò di ristagno d'aria, un'umidità innaturale, un ecositema che per queste piante non va bene. Io le metterei nell'angolo più fresco e spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei,,,,,,,,,,,,,,,,
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
secondo me ci sono tutti e due (non ridete, mi sembra proprio così), le macchie fanno pensare al ragnetto maledetto, però ci sono anche quei filamenti di lanuggine bianca che fanno pensare alla cocciniglia ...un insetticida bello e buono, non fa nulla se in casa o fuori casa. Anzi, il fatto che stiano in casa secondo me rende la situazione ancora più ingarbugliata: la casa mantiene il calore, un pò di ristagno d'aria, un'umidità innaturale, un ecositema che per queste piante non va bene. Io le metterei nell'angolo più fresco e spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei, spruzzerei,,,,,,,,,,,,,,,,

Sì, infatti è molto probabile che ci fossero entrambi!!
Stamani ho comprato un insetticida a largo spettro diciamo (per quel che c'è scritto dietro, è contro tutto!!) dato che sul senecio avevo anche gli afidi verdi.. le ho spruzzate entrambe ben bene (praticamente le ho fatto il bagno..non so se ho fatto bene..) e le ho isolate dalle altre!! (ma comunque in casa..però tengo quasi tutto il giorno la finestra aperta..)

Sulla confezione c'è scritto semmai di ridarlo dopo 10 giorni..

Intanto sto attenta alle altre..le controllo..

Che altro dovrei fare?? :cry:
 
Alto