• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faucaria moribonda...

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :storto:
Ho un problema con la mia faucaria che ho da 3 anni.
Il primo anno non ha fatto fiori ma l'anno scorso e quello prima ne ha fatti diversi di un bel giallo e un sacco di foglie nuove (avevo quasi tutto il vaso pieno).
Come tutti gli anni l'ho messa in serra fredda con il tessuto non tessuto (così passa l'aria).
Circa due settimane fa ho controllato tutte le piante :eek: e mi sono accorta che delle lumachine malefiche senza guscio erano entrate e avevano pensato bene di usarla come tana per l'inverno. :eek:
Tantissime foglie erano completamente marce, le ho tolte tutte e l'ho messa in casa.
Il problema è che da allora una foglia qua, una foglia là diventa molliccia e devo toglierla. :(

CHE FACCIO!?????!!! C'è un prodotto da cospargere sulla pianta per non farla più marcire?
So che probabilmente non mi farà fiori quest'anno ma non voglio assolutamente che mi muoia!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:

Scusate se mi sono dilungata ma volevo spiegare bene tutta la situazione. :storto:

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao

in questi casi postare una foto aiuta nell'analisi. Comunque è probabile che la tua pianta non abbia gradito il passaggio repentino da serra fredda a casa soprattutto se in ambiente riscaldato. Presumo che il terriccio non sia più idoneo. io la svaserei e la riporterei in serra fredda. Se la situazione continua ad essere la stessa passerei a nebulizzare con fungicida. Quello che hai raccontato mi ricorda molto quando persi i primi pleiospilos nelii e bolusii a causa di terriccio non idoneo ed ambiente con aria viziata.

Bye

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao

Quello che hai raccontato mi ricorda molto quando persi i primi pleiospilos nelii e bolusii a causa di terriccio non idoneo ed ambiente con aria viziata.

Bye

Cia pasqualeros!
La parola persi non mi piace molto!!! :cry:
Spero che non sia troppo tardi!

Dici quindi di travasarla subito e rimetterla fuori?
Questa volta con un anti-lumache tutto attorno al vaso :burningma
Metto una foto di com'è adesso. Dalla foto sembra stia bene, ma alcune foglie sono durissime, altre a toccarle sono leggermente mosce. Se continua così rimarrà senza foglie. :baf:
Oggi la rimetterò in serra fredda e speriamo bene!

Grazie 1000... :ros:
http://it.geocities.com/saiv7778/faucaria.jpg

Alto