• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfugium japonicum, le foglie si ammosciano a vista d'occhio

Francired

Aspirante Giardinauta
Ho in casa in vaso un Farfugium japonicum.
Lo tengo vicino alla finestra perché vivo a Modena e il sole in questo periodo fa capolino raramente. È stata prelevata da un vaso più grande in un'altra ragione circa 2 mesi fa e poi mi è stata regalata già in vaso.
Erano tre foglie ed una dopo poco si è prima ingiallita e poi diventata nera fino ad accasciarsi al suolo. Ora sono rimaste solo due foglie e anche queste è come se si stessero accartocciando su se stesse iniziando ad anmosciarsi ai lati. Nel frattempo però ha fatto il fiore e il terreno ha preso anche un po' di muffa che ho tolto raschiando con un cucchiaio.
Che devo fare? Temo che stiano morendo. Vi allego foto.
Grazie mille :)

Allegati

• IMG-20191124-WA0029.jpg
    IMG-20191124-WA0029.jpg
    221,9 KB · Visite: 6
  • IMG-20191124-WA0030.jpg
    IMG-20191124-WA0030.jpg
    190,5 KB · Visite: 4
  • IMG-20191124-WA0031.jpg
    IMG-20191124-WA0031.jpg
    119,8 KB · Visite: 3
  • IMG-20191124-WA0032.jpg
    IMG-20191124-WA0032.jpg
    224,4 KB · Visite: 6

Kevin17

Giardinauta
Ciao. È un problema da troppa o da poca acqua. Se il terreno è umido allora l'hai innaffiata troppo, aspetta che si asciughi tra una innaffiatura e l'altra, la pianta ti fa capire quando vuole acqua perché le foglie diventano flosce.
Comunque non è pianta da interno, resiste benissimo a lievi gelate, riparata dal vento freddo e col vaso avvolto in tnt o juta resisterebbe anche a Modena.
In questo momento una veranda non riscaldata e areata (durante il giorno) sarebbe l'ideale. Ma anche una stanza poco o per niente riscaldata può andar bene.
Se le foglie continuano a morire rinvasala, puliscila da tutta la terra, taglia l'infiorescenza, e ripiantala in un terriccio più areato, cioè con l'aggiunta di pomice o argilla espansa, o perlite, importante lo strato drenante sul fondo.
La primavera prossima, se ne hai la possibilità, puoi anche metterla in piena terra in un posto ombroso, o in un grande vaso, e lasciarla lì tutto l'anno.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Francired

Aspirante Giardinauta
Ciao. È un problema da troppa o da poca acqua. Se il terreno è umido allora l'hai innaffiata troppo, aspetta che si asciughi tra una innaffiatura e l'altra, la pianta ti fa capire quando vuole acqua perché le foglie diventano flosce.
Comunque non è pianta da interno, resiste benissimo a lievi gelate, riparata dal vento freddo e col vaso avvolto in tnt o juta resisterebbe anche a Modena.
In questo momento una veranda non riscaldata e areata (durante il giorno) sarebbe l'ideale. Ma anche una stanza poco o per niente riscaldata può andar bene.
Se le foglie continuano a morire rinvasala, puliscila da tutta la terra, taglia l'infiorescenza, e ripiantala in un terriccio più areato, cioè con l'aggiunta di pomice o argilla espansa, o perlite, importante lo strato drenante sul fondo.
La primavera prossima, se ne hai la possibilità, puoi anche metterla in piena terra in un posto ombroso, o in un grande vaso, e lasciarla lì tutto l'anno.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao, ti ringrazio per la risposta. È da un po' di giorni che non le do l'acqua, ma la situazione non è migliorata.
Ti ringrazio per i preziosi consigli, ma purtroppo non ho la possibilità di metterla in balcone, in giardino o in una veranda. L'unica soluzione(ripeto purtrppo) è di tenerla in casa come pianta da appartamento. Spero di non doverla trapiantare, ma nel caso, come o quando mi accorgo che è il momento di trapiantarla?

Alto