• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime a base di ferro per acer palmatum=foglie più rosse?

azelex

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un acer palmatum japonicum in vaso dallo scorso anno che questa primavera ha fatto un sacco di foglioline nuove. L'ho rinvasato i primi di marzo e le foglie che dapprima avevano un bel colore rosso intenso, sono man mano diventate rosso pallido tendente al rosa fuchsia! Il ragazzo da cui l'ho preso mi ha detto di concimargli la terra con un concime a base di ferro perchè, secondo la sua teoria, più ferro = foglie più rosse. Mi ha consigliato di mettergli un concime granulare blu..... Dite che è questo il problema?
E' collocato su un balcone dove prende sole diretto per un paio d'ore al massimo nel pomeriggio.
Grazie
 

nando

Aspirante Giardinauta
Piu' che concime, ti avra' consigliato del solfato di ferro, che pero' acidifica un po' il terreno ma non fa diventare rosse le foglie. Di solito gli aceri esposti tutta la giornata al sole, hanno le foglie piu' rosse di quelli che come il tuo prendono solo due ore al giorno (e' un discorso di sintesi clorofilliana) se vuoi rinvigorire la pianta puoi dare dell'osmocote come concime ma non ti servira' a far diventare piu' rosse le foglie. Quindi sposta la tua pianta al sole e vedrai il cambiamento.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Piu' che concime, ti avra' consigliato del solfato di ferro, che pero' acidifica un po' il terreno ma non fa diventare rosse le foglie. Di solito gli aceri esposti tutta la giornata al sole, hanno le foglie piu' rosse di quelli che come il tuo prendono solo due ore al giorno (e' un discorso di sintesi clorofilliana) se vuoi rinvigorire la pianta puoi dare dell'osmocote come concime ma non ti servira' a far diventare piu' rosse le foglie. Quindi sposta la tua pianta al sole e vedrai il cambiamento.

Sono pienamente d'accordo con Nando io i miei li ho spostati più al sole e stanno di nuovo diventando più rossi:froggie_r
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con Nando io i miei li ho spostati più al sole e stanno di nuovo diventando più rossi:froggie_r

Però dipende dal tipo di acero!!!!Tipo i "bloodgood" diventano rossi in primavera e autunno ma in estate diventano verdi.....inoltre se lasciati al sole si bruciano le foglie.....

Credo che l'acero japponese che stà bene al sole e rimane rosso tutto l'anno (a parte l'inverno chiaramente) è "acer palmatum atropurpureum"
il probl è che sono due aceri che in questo periodo è difficile distinguere^^!!!
 

azelex

Aspirante Giardinauta
L'ho spostato in un punto del balcone dove prende un sacco di sole ed è subito tornato rosso!!!!! Non so che sottospecie sia, potrebbe trattarsi di un atropurpureum. Provo a mettere la foto così mi dite.....
 
Alto