• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potunie nuove già da buttare?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho una grossa difficoltà con le mie potunie quest'anno (di un marchio famoso, tipo "Potunia Plus Strawberry Ice"). Le ho trattate come in tutti gli anni precedenti, ma sono impoverite, spoglie, lunghe e scolorite (non solo nel fiore, che può essere abbastanza normale con il sole, ma anche nelle foglie, gli apici soprattutto sono verde chiarissimi e i ricacci dei fiori nuovi ingialliscono, il portamento dovrebbe essere cespuglioso...). Le ho trattate con insetticida perchè all'inizio il problema fogliare sembrava essere dovuto a farfalline bianche e pidocchietti, le concimo una volta a sett con concime per piante fiorite, piantate nelle solite vaschette con ottimo terriccio (nuovo e costoso, senza fare nomi...), annaffiature regolari, sole dalle 7,30 alle 13,30/14,00 ca., tutto come negli anni precedenti, ma sono ridotte così, come se fossimo a fine agosto e non ai primi di giugno... qualcuno mi sa aiutare? Vorrei tagliarle a cespuglio, caricarle di concime sangue di bue/ferro e sperare che vada meglio, ma non ho il coraggio... Allego la foto di come sono oggi (dopo una splendida fioritura) e com'erano appena acquistate ai primi di maggio, è palese che qualcosa non vada... Aspetto consigli, ci tengo tanto. Grazie!!!
 

Allegati

  • Potunia (Copy).jpg
    Potunia (Copy).jpg
    389,9 KB · Visite: 5
  • Potunie nuove (Copy).jpg
    Potunie nuove (Copy).jpg
    189,9 KB · Visite: 5
  • Potunia nuova (Copy).jpg
    Potunia nuova (Copy).jpg
    405,6 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non posso che consigliarti concimazioni e buone norme colturali. Non è che ci sia sempre una causa patologica, non eccedere con le irrigazioni se non a necessità, purtroppo gli sbalzi climatici che continuano a caratterizzare il nord italia non aiuta le nostre piante.
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie x le sempre buone informazioni. Secondo te se taglio tutti i rami lunghi e sfilacciati e concimo come da tuoi consigli va bene? O è meglio accorciarne solo alcuni x non chiedere troppi sforzi alle piante? Grazie ancora!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che il compromesso possa salvare una parte di fioritura e una buona ripresa vegetativa.
 
Alto