• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare l'ACETO FORTE

rondinella

Giardinauta
ciao a tutti,

vi chiedo se vi dilettate nella produzione di aceto forte e se avete suggerimenti da condividere.
noi abbiamo messo in produzione 2 anni fa una bella damigianina di aceto forte che ho lasciato a mio padre ed a natale lo abbiamo filtrato e pulito. non bolliamo l'aceto lasciandoci un pò di "madre" (so che ci sono scuole di pensiero opposte, a noi piace l'idea di avere un pò di madre 'antica' che mangia un pò aceto anche perchè fa tutto lei)
ora abbiamo messo giù in garage una nuova damigianina con 4 litri di vino da aceto e un "innesto" di aceto forte proveninente dalla vecchia damigianina

CLEMETIS68

Master Florello
ciao a tutti,

vi chiedo se vi dilettate nella produzione di aceto forte e se avete suggerimenti da condividere.
noi abbiamo messo in produzione 2 anni fa una bella damigianina di aceto forte che ho lasciato a mio padre ed a natale lo abbiamo filtrato e pulito. non bolliamo l'aceto lasciandoci un pò di "madre" (so che ci sono scuole di pensiero opposte, a noi piace l'idea di avere un pò di madre 'antica' che mangia un pò aceto anche perchè fa tutto lei)
ora abbiamo messo giù in garage una nuova damigianina con 4 litri di vino da aceto e un "innesto" di aceto forte proveninente dalla vecchia damigianina
Mamma Rondinella .......mi hai fatto tornare in dietro nel tempo sia con la mente sia col palato....:love::love:
Quando ero piccola mi facevo delle mangiate di verdure lesse calde con olio buono e aceto buono.........:rolleyes::rolleyes::rolleyes: se ci penso i viene l'acquolina .....
I miei avevano una damigiana con la bocca larga ,non veniva mai vuotata ,quando levavamo 2 o 3 litri di aceto rimettevano subito il vino e doveva essere buono ...cosi era sempre piena....però non ricordo se venisse mai vuotata del tutto per levare tutta la fonda...
Poi negli anni hanno smesso....ma ancora ricordo quel sapore e quel odore....:rolleyes::rolleyes: con molta nostalgia

rondinella

Giardinauta
ahhh si è favoloso il profumo
noi ne consumiamo quantità enormi quindi ci siamo dati all'autoproduzione per avere la sicurezza di mangiare cose buone :)
oggi ho comprato una seconda damigianina da 12 lt, appena la prima ha innestato... via subito con la seconda produzione :D

Alto