• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!

C

CN

Guest
Ciao!
volevo mandare un messaggio a tutti per farmi conoscere in quanto sono nuova del forum ma temo di aver fatto un errore! Nella fretta infatti ho mandato il msg all'indirizzo amici@giardinaggio.it che ho scoperto poi essere quello generico! Scusate!!!

Spero che il secondo tentativo vada a buon fine!

Innanzi tutto come sono finita qui! Diciamo che da Dicembre 2003,io, il mio compagno e mi figlio ci siamo trasferiti in una nuova casa... Prima vivevamo in un appartamento piccolissimo e sentivamo tanto la mancanza di un nostro spazio verde e così abbiamo fatto il grande passo, due anni fà abbiamo comprato una casa singola su un lotto di terreno di circa 1400 mq. Il tutto era in stato di abbandono ma piano piano abbiamo reso abitabile la casa e trasferitici ora stiamo cominciando a pensare al giardino che ahimè ora è solo terra ed erbacce.

Purtroppo sia io che io mio compagno abbiamo pochissimo tempo libero ma, un pò per questioni economiche, un pò per soddisfazione personale, vorremmo creare da soli il nostro giardino. Prima di continuare vi devo confessare una cosa! Nessuno di noi due se ne intende molto di giardini e di verde in genere anche se abbiamo sicuramente tanta buona volontà...


Abbiamo deciso di cominciare con il rettangolo di fronte alla casa, il cui lato lungo confina con la strada privata. Il rettangolo è di circa 20mx12m, sul confine con la strada abbiamo messo di recente una rete e stiamo pensando ad una siepe adatta. Curiosando su internet ho scoperto che esistono degli abbinamenti molto belli considerando che io prediligo piante sempreverdi che fioriscano almeno una volta l'anno. Avevo infatti pensato ad abbinare rincospemo e clematis per fare contrasto di colori... Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già fatto abbinamenti del genere?


Per il resto siamo ancora in alto mare, non c'è nemmeno l'impianto di irrigazione ed il prato...

Per ora vi lascio perchè non voglio annoiarvi oltre...

Sono qui per ogni suggerimento e per altre domande.

Un saluto a tutti e buon pomeriggio! ;)

CN
 
A

*Ale*

Guest
Benvenuta tra noi...
L'inizio e' ottimo, ti auguro di andare avanti cosi.
La mia siepe e' un misto tra lauro, rosmarino, alloro, fior di pesco di diversi colori e siepe dalle foglie piccole viola che fa delle bacche rosse ovali e dei fiorellini bianchi, poi alla base ho piantato tanti narcisi gialli e bianchi.
Quando pianterai il prato vedrai che sara' tutto molto piu' bello...
In bocca al lupo
Baci Alessia
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Mah! Innanzi tutto bisognerebbe avere un'idea dell'esposizione del tuo giardino, della latitudine, tutte quelle cose, insomma, che filtreranno un po' le risposte. Così c'è il rischio che ti si consigli un palmeto a Cortina o un'aiuola di stelle alpine a Pantelleria...
Poi... vuoi una siepe o dei rampicanti? Una siepe dovrebbe essere sempreverde ed isolarti dalla strada, i rampicanti sono bellissimi, ma non sono tutti sempreverdi: il rincospermum lo è, la clematide, addirittura, scompare in inverno.
Comunque, benvenuta!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innanzitutto benvenuta, non siamo soliti a ricevere tali presentazioni, così dettagliate e appasionate.
Io non sono un esperto, ma faccio solo da "apripista", tanto per fare un paragone sciistico. Io, se avessi lo spazio che hai tu, dividerei in tanti settori il giardino. Non mancherebbero gli angoli per acidofile (magari sotto alberi a foglia caduca). Una zona per le rose e sparpagliati nel giardino tanti gruppi di bulbose. Non mi farei mancare anche qualche magnolia (sono una più bella dell'altra). Comincerei già da ora a progettare un piccolo laghetto. Ma molto dipende dalla tua zona climatica e da come sono i confini (Muro, rete oppure siepe?)
Ciao.
Beppe.
 
C

CN

Guest
Eccomi di nuovo qui!
Innanzi tutto grazie per le risposte! Non mi aspettavo risposte tanto veloci! La prima cosa che devo dire è che la tua siepe Alessia deve essere davvero bella, complimenti! Le osservazioni di CristinaH e Beppe sono d'altra parte giustissime... La nostra casa è in centro Italia, per la precisione al sud di roma. Il lotto di terreno è a pianta leggermente rettangolare, il lato su strada, con la rete, è a sud, a nord c'è un muro ora spoglio, ad est e ad ovest invece abbiamo siepi di lauro, entrambe erano state abbandonate con il risultato di diventare molto alte ma rade in basso, su consiglio di alcuni amici ne abbiamo potata una fino a lasciare solo 1 metro di altezza e per un pò sarà bruttissima a vedersi... sull'altro lato dobbiamo sentire i vicini perchè le piante (in realtà quasi alberi) sono dalla loro parte.

Io avevo pensato per la siepe a quei rampicanti perchè mi piaceva pensare ad una nota di colore alternativa al verde del lauro... sempre lungo questa rete inoltre, ad 1,80 m di distanza dalla stessa, ci sono 5 pini marittimi distribuiti sui 20 m (piuttosto vicini gli uni agli altri noterete) che però nonpenso creeranno problemi alla vegetazione in basso in quanto sono altissimi. L'idea del laghetto mi piacerebbe moltissimo ma ho paura che non sia troppo fcaile da mantenere e come dicevo prima, purtroppo il lavoro ci lascia pochissimo tempo...

Spero tanto che ora la situazione sia meglio delineata...

Un'ultima cosa, volevo precisare che i 1400 m sono parzialmente occupati dalla casa e da un viale interno che un giorno spero di pavimentare come di deve, quindi a volte mi sembra che non ci sia poi tanto spazio,magari perchè non riesco arendermi conto degli spazi che occupano alcune piante...

Non appena avrò tempo proverò a delineare una piantina con le misure che renderà meglio l'idea...

Grazie a tutti!

CN
 
A

*Ale*

Guest
Vedrai che piano piano sara' bellissimo anche il tuo parco, basta tanta buona volonta' e fantasia.
Baci Alessia
 

taty

Giardinauta Senior
Benvenutissima...
sono piu' o meno nella tua situazione...diciamo che noi siamo indietro di un anno rispetto al tuo racconto...
beh...un in bocca al lupo...perchè una casa...costruita con amore...è sempre una bella soddisfazione...
Ciao Taty
 
C

CN

Guest
Grazie,
spero di riuscire a fare qualche passo avanti sfruttando la primavera... In bocca al lupo anche a te TATOBESO
Buona giornata a tutti...
 
P

pollicina

Guest
Ciao CN, benvenuta! sono certa che con tutto quel che avrai da fare, ci sentiremo spesso qui al forum! Un piccolo consiglio anche da parte mia: crea il giaridno anche in funzione dello stile della casa, e del paesaggio intorno. Una volta individuato lo "stile del giaridno", tutte le altre decisioni saranno di dettaglio....
a presto! :cool:
 
M

marco67

Guest
beata te CN!! penso che con tutto quello spazio e con i consigli di questi amici non avrai problemi!!
mi associo con te (sono iscritto da ieri) nel dire di aver trovato un tesoro in questo forum! del resto chi ama così come tutti noi fiori, piante e natura cos'altro può essere?
 
T

Tania

Guest
Benvenuta!!
vedrai ti troverai bene qui...
;)
Consiglio da profana che un giardino abbastanza grande e con grandi piante...
Ricorda che diventano grandi con il tempo... e doverle poi tagliare piange il cuore!!!
Un bacione e auguroni!!!
 
Alto