• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare in casa il formaggio di capra

Valentina 76

Giardinauta
Buongiorno. Sto cercando di fare del formaggio di capra (non posso mangiare il latte vaccino) con il latte del supermercato. Con quello a lunga conservazione non viene o meglio una volta che metti il caglio e fai riposare, l'unica è portarlo quasi a bollore e a quel punto ottieni una robiolina, ma non è quello che mi interessa. con quello del banco frigo la cagliata un po' si forma, ma appena fai per prenderla e metterla nelle fuscelle si spezzetta tutta piccola piccola e ottieni di nuovo una robiolina!!:mad:
Leggo in rete di usare dello yogurt, ma non riesco a capire quando metterlo, a che temperatura, e poi il caglio quando lo metto? E se io usassi i fermenti per far lo yogurt che prendo in farmacia? Sempre quanto e quando?
Sto quasi per gettare la spugna uffi!

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche tempo fa era venuto in mente anche a me di fare formaggio e ricotta e avevo fatto una ricerca in rete anche se poi ho abbandonato l'idea per mancanza di tempo pur avendo già acquistato le fuscelle, il siero e il termometro :(. Il video che mi aveva dato l'impressione di essere il più adatto ad essere seguito (avevo visto fare queste operazioni dalla mamma di un mio amico che, però, data l'esperienza faceva tutto "ad occhio" e tirava su il formaggio dal siero bollente con le mani!!!) è questo nel quale è usato latte di capra:
Che ne pensi?

Mi ero letta anche questo
https://www.alimentipedia.it/come-si-fa-il-formaggio-in-casa.html

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Datura, dunque il video non so non mi convince, fa delle cose strane tipo l'acqua calda nel latte dopo la rottura della cagliata!
Io del formaggio di capra l'ho fatto, ma con latte crudo. Il mio problema ora è cercare di farlo con latte fresco pastorizzato. Si parla di aggiungere lo yogurt per ripristinare i fermenti uccisi con la pastorizzazione. Ma a che temperatura e quanto?
Nel link che mi hai messo qualcosa potrebbe essere utile. Appena provo a fare il formaggio aggiorno il tutto
Grazie

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Se Ti interessa e/o lo ritieni utile, conosco una signora che ha circa una trentina di capre (qui in paese) e naturalmente fa il formaggio, che ovviamente commercializza:
Posso chiedere a lei come si fa:
Il mio solo problema è ricordarmelo, perchè questa signora la incontro solo una volta alla settimana.
Posso solo aggiungere che, sia la signora sia il marito , sono persone squisite e non penso ci siano segreti industriali.
Passo a convenevoli e saluti.

Valentina 76

Giardinauta
Sì grazie...tieni conto che loro partono dal latte crudo, io uso quello fresco pastorizzato! Con quello crudo non ho problemi, ma se non lo trovo devo usare quello del supermercato. Tieni conto che a breve le capre smettono di produrre...sono gravide!

Valentina 76

Giardinauta
Comunque anche se dal latte crudo non ho problemi, nuove nozioni non fanno mai male! Magari chi mi ha insegnato a fare il formaggio fa degli errori!

Valentina 76

Giardinauta
hai ragione! In primavera ed estate quando le capre producono latte mi servo da una ragazza vicino casa, ma in inverno sono orfana. Certo trovi formaggi di capra ovunque e in ogni stagione oramai, ma perché non provare a farmelo da me se posso!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve! Se Tu oggi alle ore 18, avessi seguito - su Rai3 -il programma trasmesso, avresti avuto occasione di vedere capre e proprietari (e relativo laboratorio) di cui Ti ho accennato. In particolare , il casaro, mi ha detto che non è semplice da spiegare, come dire del vino:vendemmi l'uva, la pigi e fai fermentare e poi lo "tiri". Semplice, ma prova a farlo. O fare il pane: prendi la farina, la impasti con un po'di acqua e lievito, aspetti un po' dopodiche ' la cuoci nel forno caldo alla bisogna. Io ho provato e non aggiungo altro. Ha concluso dicendo di venire a vedere (non in inverno) e sarà ben lieto di far vedere come si fa'.
So di non esserTi stato di grande aiuto, ma ero animato dalle migliori intenzioni. Scusami.
Saluti
V.

Alto