• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far ripartire il paspalum

T

tapanata

Guest
Salve a tutti e ben ritrovati.
Ho un giardinetto di 50/60mq e lo scorso anno (giugno) avevo impiantato il Paspalum in piantine in due diversi momenti, ma la chiusura durante l'arco dell'estate non era riuscita.
Ad un mesetto dall'impianto c'era un punto che aveva chiuso molto bene ed era molto fitto, ma successivamente ad un taglio probabilmente troppo basso era deperito nell'arco di un paio di giorni. Stessa sorte in un momento successivo in un altro punto dopo un altro taglio e da li ho capito che forse aveva sofferto un taglio eccessivo.

Per il resto fra terreno che è meno del massimo ed infestanti che nel frattempo avevano preso il largo (Cyperus su tutte) la chiusura non si era perpretata ed ho avuto per tutto l'arco dell'estate un prato di infestanti + che di macroterma.

Poi è arrivato l'inverno e ad ottobre ho dato il Panda e insieme al Paspa sono andato in dormienza anch'io.

Adesso ci siamo svegliati entrambi, nell'arco di una decina di gg. il Paspa sembra essersi sveglicchiato e vorrei capire come mi conviene agire per far si che all'arrivo del gran caldo il Paspa possa completare l'opera inziata lo scorso anno.

Ci sono erbette varie, dalle foglia larga ad altra robetta. Un po' di roba l'ho tirata via a mano poi con il rastrello ho gratticchiato un po' ovunque tant'è che insieme ad un po' di feltro è venuto via anche più di qualche rametto di Paspalum qua e la.

Devo passare il Panda per evitare che germinino altre infestanti ?
Poi magari un diserbante (quale ?).
La Pacini consigliava:
- Oxiadizone come trattamento preventivo;
- Dicamba come trattamento post comparsa infestanti;
Mi conviene iniziare ad irrigare e poi smuovere un po' il terreno ? Così com'è adesso con l'aereatore manuale non riesco a scalfirlo più di tanto.
Vorrei smuoverlo un po' per dare al Paspa la possibilità di affondare più facilmente e crescere più in fretta, però irrigando e smuovendolo temo di dare terreno fertile alle infestanti che vorrei prima debellare.

Infine partirei con una concimazione (maggio o giugno addirittura ?), adesso temo sia prestino per una macro o no ?

Nel caso quale tipo di concimazione, da quando e con che frequenza ?

Grazieeeee

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se le infestanti sono parecchie tratta col dicamba altrimenti puoi anche lasciar perdere .. ok anche l'antigerminante tipo l'oxadiazon (es Ronstar, Potclean, Woxa) ma anche del più facile da reperire e ben più economico pendimethalin (es ActivusEC, Stomp Aqua, Panda, ect). Concima (non è troppo presto considerando che s'è già risvegliato) con un prodotto ad alto titolo di azoto tipo 20-10-10 o similari e vedrai che in breve tempo comincerà a correre come una gazzella. Altro non farei.

cigolo

Ultima modifica:
T

tapanata

Guest
Se le infestanti sono parecchie tratta col dicamba altrimenti puoi anche lasciar perdere .. ok anche l'antigerminante tipo l'oxadiazon (es Rnstar, Potclean, Woxa) ma anche del più facile da reperire e ben più economico pendimethalin (es ActivusEC, Stomp Aqua, Panda, ect). Concima (non è troppo presto considerando che s'è già risvegliato) con un prodotto ad alto titolo di azoto tipo 20-10-10 o similari e vedrai che in breve tempo comincerà a correre come una gazzella. Altro non farei.

cigolo

Ho il Panda userò quello, poi valuterò il trattamento con Dicamba ma probabilmente al momento non ne vale la pena.
Il concime lo posso passare subito dopo da quello che ho capito.
Riguardo innaffiare e smuovere il terreno lo potrei 5/6 gg. dopo aver passato antigerminello ed eventualmente diserbante ?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo aver dato l'antigerminante il terreno non si deve più toccare altrimenti vanifichi il trattamento.

Posta delle foto tanto per capire la distribuzione del paspalum sul prato e valutare il passaggio di un arieggiatore, dopo di che mi limiterei a fargli spazio e a spingerlo con concimazioni...

T

tapanata

Guest
Domani vedrò di fare delle foto così che magari la situazione risulti più chiara e mi consigliate al meglio. C'è cmq da spingerlo per farlo chiudere, a naso credo di poter dire che è in media al 60% dell'insediamento. Solo alcuni punti sono praticamente quasi chiusi ma su altri deve fare ancora tanta strada.

Grazieee

michelepm

Florello Senior
Comunque mi stranizza molto che avendo l'intera estate a disposizione, non sia riuscito a chiudere completamente.
Secondo me il prato riceve poco sole e stenta a partire (tralascio anche quante piantine hai usato al mq).
La prova dovrebbe dartela la zona che ha chiuso subito, significa che rispetto alle altre è esposta per più ore al sole.
Per il resto segui i consigli che ti hanno dato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la memoria non mi inganna c'era abbastanza ombra sul suo prato, per quello non era riuscito a chiudersi.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Se la memoria non mi inganna c'era abbastanza ombra sul suo prato, per quello non era riuscito a chiudersi.

cigolo
Quand'è così la situazione è più chiara, peccato solo aver scelto proprio il paspalum in una situazione del genere, tra le macro è tra quelle che necessita di maggiore esposizione al sole.

marcobri

Apprendista Florello
ciao rocco e ben ritrovato, attendiamo le foto per vedere la situazione...in effetti le ore si sole in alcune zone sono pochine ricordo

T

tapanata

Guest
DSC_0912.jpg DSC_0909.jpg DSC_0904.jpg DSC_0897.jpg DSC_0893.jpg
Queste sono delle panoramiche della situazione attuale che a dire il vero prima della ripulita sembrava davvero molto peggiore.

DSC_0902_infest4.jpg DSC_0900_infest2.jpg DSC_0898_infest1.jpg DSC_0899__infest3.jpg
Queste sono foto dei punti maggiormente infestati (per fortuna l'estensione delle infestanti non è così drammatica)

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto concimalo poi si vedrà come evolve, vedendo il contesto sembrerebbe che il problema principale sia la poca esposizione. Quante ore di luce diretta riceve?

cigolo

T

tapanata

Guest
Ciao a tutti e grazie per aver dato vita a questa discussione. Le foto postate le ho scattate martedì sera.
Le ore di sole non dovrebbero essere la causa della chiusura perchè l'anno scorso prima di acquistare il paspa ci siamo consultati ed il Paspa e addivenimmo alla conclusione che potevo scegliere serenamente qualsiasi tipo di macro. Fra la Gramigna e il Paspa scelsi questo.

Il sole c'è completo sull'intero pezzo di prato ad iniziare dalle 9/10 del mattino sino alle 18 circa. Solo alcuni punti a causa di muretto di cinta , bougaville e viburno perimetrale iniziando ad andare in ombra intorno alle 16.

La piantumazione è stata effettuata a distanza consigliata e poi in un secondo momento ho preso delle altre piantine ed ho ulteriormente infittito.

I problemi individuati sono stati principalmente i seguenti:
- terreno piuttosto argilloso, compatto e non preparato prima della piantumazione;
- sopravvento importante delle infestanti (quadrella su tutte) prima della chiusura (ho estirpato sempre manualmente passando le notti in giardino - avessi usato un diserbante chimico forse saremmo qui a parlare di altro);
- i due punti che avevano chiuso completamente in due momenti diversi formando uno fittissimo e bellisimo prato in quei punti, al taglio (prob. troppo basso) sono praticamente morti per iniziare a riprendersi molto lentamente;
- il primo dei due pezzi che avevo chiuso, è sito in uno di quei punti che va in ombra quasi per primo (anche li la micro era fitta), mentre in un altro punto soleggiato al massimo andava in crisi con la micro ed anche con la macro non ha entusiasmato (adesso pur con la semidormienza in atto, sembra in buone condizioni);
- ho una striscia invece che va in ombra dalle 15/15.30 circa dove in effetti le piantine fanno fatica: valuterò il da farsi li, ma per il momento può aspettare.

Detto ciò presumo che non sia un problema di sole: sono esposto a sud e da noi (Brindisi) le temperature sono piuttosto elevate in estate ma anche la primavera inoltrata non è male, tant'è che come vedrete dalle foto il Paspa già adesso con la primavera che ha stentato ad arrivare mostra incoraggianti segni di risveglio.

Fate le vostre valuazioni, ci sono anche le foto adesso - questa estate con i vostri consigli ce la faremo a farlo chiudere ne sono convinto

Green thumb

Membro dello Staff
ricordo il tuo prato ma non ti fu consigliato di effettuare una carotatura con relativa sabbia silicea per appunto alleggerire il terreno?

L'hai già concimato? con cosa? da quanto tempo?

T

tapanata

Guest
ricordo il tuo prato ma non ti fu consigliato di effettuare una carotatura con relativa sabbia silicea per appunto alleggerire il terreno?

L'hai già concimato? con cosa? da quanto tempo?

Di carotatura non ne abbiamo parlato, penso si tratti si smuovere il terreno.
Con quale tecnica ?
Posso farlo io manualmente ?
Nel caso come faccio a non rovinare il Paspa ?

Sino a prima di interpellarvi non ho fatto nulla di nulla, non gli sto dando nemmeno acqua come si noterà dal terreno compatto e da qualche piccola spaccatura, per paura di favorire la fuorisciuta di infestanti mentre il Paspa ancora sonnecchia.

L'ultimo intervento è stato passare l'antigerminello ad ottobre/novembre.

Solo una settimana fa, ho effettuato una pulizia con rastrello (uno scarificatore + che altro) con l'obiettivo di asportare un po' di feltro ed infestanti in fase morente. Durante l'operazione di tanto in tanto scorgevo anche alcuni rametti (rizomi o stoloni ?) di Paspa.

Dopo il passaggio dello scarificatore il terrenno data la sua compattezza dovuta alla scarsa umidità, non si è smosso più di tanto ed è rimasto praticamente compatto com'era.

Mi affido a voi per capire in che modo partire e cosa fare passo per passo: antigerminello, diserbante, concime, scarificatura/carotatura ecc.

Green thumb

Membro dello Staff
Qui trovi come effettuare una carotatura http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ura-video.html in pratica si tratterebbe di effettuare fori nel terreno asportando parte di esso (appunto carotatura) e riempirli poi con della sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm o anche se non riesci a trovarla con granulometria 0-2 mm in questo modo renderesti i primi sette otto centimetri del suolo più morbidi e permeabili, hai concimato?

T

tapanata

Guest
Qui trovi come effettuare una carotatura http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ura-video.html in pratica si tratterebbe di effettuare fori nel terreno asportando parte di esso (appunto carotatura) e riempirli poi con della sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm o anche se non riesci a trovarla con granulometria 0-2 mm in questo modo renderesti i primi sette otto centimetri del suolo più morbidi e permeabili, hai concimato?

No ancora non ho fatto nulla. E' il caso quindi prima di qualunque altra cosa di iniziare con una bella concimazione ? Quindi niente antigerminello o disinfestanti.
Posso iniziare ad innaffiare o aspetto la concimazione e lo faccio subito dopo aver passato il concime ?

Carotatura: in quella pagina ci sono diversi filmati. Nel mio caso credo io debba guardare al video Carotatura manuale, quella fatta col quell'attrezzo con l'ausilio del piede. Dovrei quindi andare a trovare quell'attrezzo vero. Mi confermi Green ?

Io ho poi uno scarificatore come quello dell'ultimo video (ho ripulito con quello) e quelle scarpette verdi con i chiodoni per la bucatura. Mi posso tornare utili ?

tonio

Florello
lascia perdere le scarpe chiodate ...non serve a niente e peggiora la situazione compattando ulteriormente.....

marcobri

Apprendista Florello
rocco, se ben ricordi quando venni a casa tua te lo dissi il fatto del terreno.....che era tipo cemento. secondo me e' quello il problema. il paspa ha avuto tutta l'estate per chiudere e se non l'ha fatto ci sara' un motivo di fondo....se il prato fosse mio io non esiterei a rifare il top e andare a rotoli....ricordi quante volte te lo dissi?:D il tuo e' un classico terreno da riporto edilizio....se non ti va' di investire, chiamami che vengo a fartelo io....con 500-600 euro te ne esci:lol::Saluto:

Alto