• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far fruttificare una passiflora

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
rieccomi con un'altra domanda.
Ho due passiflore in vaso che ogni fanno tantissimi fiori ma non si è mai formato un frutto.
Il fiore una volta aperto, finito il suo ciclo si chiude e secca.
C'è qualche trucco ?

Ciao e grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,se si può definire un trucco non lo so,ma per favorire la produzione dei frutti,si tiene la composta sempre umida e bisogna irrorare la pianta durante il periodo di maggior calura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
rieccomi con un'altra domanda.
Ho due passiflore in vaso che ogni fanno tantissimi fiori ma non si è mai formato un frutto.
Il fiore una volta aperto, finito il suo ciclo si chiude e secca.
C'è qualche trucco ?

Ciao e grazie

Probabilmente i fiori non vengono impollinati. Ci sono api o simili che si divertono con i tuoi fiori? Se no puoi impollinare manualmente prendendo la parte del fiore con il polline (la riconosci perchè ha una polverina rossa o gialla) e la sfreghi sulla parte terminale del fiore.
C'è anche la possibilità che la tua passi sia autosterile, cioè debba essere impollinata da un'altra pianta. Di che passi si tratta?
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Probabilmente i fiori non vengono impollinati. Ci sono api o simili che si divertono con i tuoi fiori? Se no puoi impollinare manualmente prendendo la parte del fiore con il polline (la riconosci perchè ha una polverina rossa o gialla) e la sfreghi sulla parte terminale del fiore.?

Purtroppo sono in piena città e di api non se ne vedono, proverò a fare l'impollinazione manuale

C'è anche la possibilità che la tua passi sia autosterile, cioè debba essere impollinata da un'altra pianta. Di che passi si tratta?

E' la classica Passiflora caerulea.
Avevo acquistato diversi anni fa una pianta da un vivaio ma non aveva preso bene,
poi ho trapiantato alcune giovani piantine nate dal terreno nelle vicinanze della pianta principale.
La pianta originale è morta, ma le nuove piantine sono cresciute molto bene e mi hanno invaso quasi tutto il terrazzo.
Producono molti fiori (cosa che la pianta madre non faceva) ma frutti zero.
Se il tipo di passiflora è autosterile, che tipo di passiflora mi consigli di associare?
 

mazinga

Master Florello
Puoi metterci una foto?A che altezza del balcone sei? Non è sterile ma mancano a quanto sembra gli insetti inpollinatori e quindi non fruttifica quindi pova a travestirti da Ape ed impollinali alcuni tu magari con l'aiuto di un cotton fiock;poi mi dici com'è andata
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Puoi metterci una foto?A che altezza del balcone sei? Non è sterile ma mancano a quanto sembra gli insetti inpollinatori e quindi non fruttifica quindi pova a travestirti da Ape ed impollinali alcuni tu magari con l'aiuto di un cotton fiock;poi mi dici com'è andata

Appena posso faccio una foto.
Cosa intendi per " a che altezza del balcone sei " ?
Le passiflore sono in vaso su di un terrazzo intorno ad un gazebo ed hanno raggiunto una lunghezza di circa 7-8 metri.
Comunque ho trovato un post molto interessante dove chiariscono alcune cose:
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/559-impollinazione-passiflora.html
Quello che non ho capito è se il polline deve essere quello dello stesso fiore oppure di un fiore vicino o addirittura di un'altra pianta...
Farò alcune prove appena tornano a fiorire...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
E' la classica Passiflora caerulea.
Avevo acquistato diversi anni fa una pianta da un vivaio ma non aveva preso bene,
poi ho trapiantato alcune giovani piantine nate dal terreno nelle vicinanze della pianta principale.
La pianta originale è morta, ma le nuove piantine sono cresciute molto bene e mi hanno invaso quasi tutto il terrazzo.
Producono molti fiori (cosa che la pianta madre non faceva) ma frutti zero.
Se il tipo di passiflora è autosterile, che tipo di passiflora mi consigli di associare?

La caurelea non è autosterile, vai tranquillo!!! In ogni caso i frutti sono commestibili ma non particolarmente gustosi
 
Alto