• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far fiorire la Stela di Natale

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Leggendo un po'in giro ho visto che la stella di natale viene fatta fiorire venendo coperta o messa al buio..ma ditemi questa è una forzatura o se non si fa questo passaggio si rischia di non far fiorire la pianta?

njnye

Florello Senior
La stella di Natale è fotoperiodica e fiorisce solo a certe condizioni di alternanza luce buio che si verificano in natura con giornate corte e niente illuminazione artificiale. Per le serre è facile, per chi ce l'ha in casa un po' meno...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Stefano io ce l'ho in veranda e mi rendo conto che non ho una stanza dove le luci sono sempre spente..quindi in un mobile o coperta con una busta?io preferirei "nasconderla"..perchè con la busta si può rompere!

njnye

Florello Senior
Forse meglio il mobile della busta che magari la fa "traspirare" meno. Però il mobile dovrebbe essere vicino per non patire lo spostamento...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi riapro questa discussione,perchè vorrei un parere:
la mia amata stella,va alla grande e sta cominciando a cacciare le brattee :love: ma due o tre,foglie della parte basse della chioma sono ingiallite..ora vi allego le foto. Vedi l'allegato 164910 Vedi l'allegato 164911 questa è la parte alta.Ecco la parte bassa: Vedi l'allegato 164912 Vedi l'allegato 164913 Vedi l'allegato 164914
Vi foglio dire che il flash non rende,sembra che siano più gialle che verdi..potete vedere la vera foglia gialla nell'ultima foto.Sono quattro i miei dubbi:
-Il freddo?Eppure è strano,l'anno scorso passò egregiamente l'inverno.Nella stanza dov'è lei (veranda) non fa così freddo,è una stanza chiusa e sotto c'è un'altre veranda dove c'è una cucina..stessa cosa sopra.Eì una stanza con massimo tre gradi in meno alla casa.
-Troppa acqua?Ma io innaffio solo quando la terra è secca..
-Concimazioni?Credo che sia questo..perchè a settembre,le ingialliva perchè non la concimavo..ma adesso concimo ogni 10\15 giorni!Forse dovrei di più?
-Mi sto facendo problemi inutili? :lol: è che io la chiamo fedele questa pianta..la adoro,è con me dallo scorso 23 dicembre,insomma una delle prime.Potrebbe essere dunque solo qualche foglia vecchia?Oggi in effetti,ha perso anche una brattea dell'anno scorso.(ne ha ancora un'altra)Grazie dell'aiuto :Saluto:

idice

Giardinauta Senior
Il problema è la concimazione, sia per la frequenza e forse sia per la composizione.
Io ho messo del concime granulare generico mesi fa e fino al prossimo anno gli bastera' sicuramente :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi,l'ho portata in camera,e concimerò di meno..le foto proprio non riesco a metterle!Ma la mia amata stella penso stia bene,ma le foto le metterò,se photobucket lo permette.

Alto