• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far crescere il prato sotto i pini...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
è da un po di tempo che mi imbatto in giardini e noto che sotto le piante di pino (con il termine pino indico quasi tutto il genere di aghifoglie) non cresce praticamente nulla...e tantomeno il prato...A questo punto mi chiedevo,esiste una qualita' di seme adatta alla crescita in un terreno acido oppure tocca correggere il terreno nell'area interessata?
Grazie a tutti per le risposte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le festuche fini sono le più adatte .. ma entro certi limiti, sotto il 5 di PH bisogna intervenire per innalzarlo con ad es del carbonato di calcio.

cigolo

PS: oltre a ciò inutile ribadire che in condizioni di ombra e competizione radicale sono necessarie delle particolari pratiche colturali (concimazioni, irrigazioni, altezze di taglio).
 
Ultima modifica:

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
a me sotto al pino è cresciuta.... ma forse perchè era terra da riporto??? A breve dite che mi troverò senza erba sotto il pino?? TRa l'altro non se grazie all'ombra o grazie a qualche altro motivo ma l'erba lì è più bella che dalle altre parti....

pino marittimo il mio... non so se cambia qualcosa.... ma era giusto specificare....
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie per la risposta effettuo la misurazione del ph con uno strumento digitale o analisi del terreno?
O con uno strumento o facendo analizzare il suolo o comprandoti un kit per soiltest oppure usando una cartina tornasole ... prelevi un campione di terreno a qualche cm di profondità, senza toccarlo con le mani lo metti in un contenitore e ci aggiungi acqua distillata, lasci riposare e depositare e poi con la cartina misuri il PH.

cigolo
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Stavo giusto cercando nel forum consigli per far crescere il prato sotto i pini. Ebbene io ci ho provato tante volte senza molto successo, sia per l'acidità del terreno difficile da corregere senza tanti mezzi a disposizione, sia per l'imponente quantità di aghi che cascano e finiscono per soffocare l'erba! :(
Per trent'anni qui è stato praticamente impossibile avere un manto uniforme, crescevano cespugli qua e là, poi due anni fa abbiamo deciso di potarli, di conseguenza si è ridotta anche la quantità di aghi: ad oggi sono riuscito ad avere due prati abbastanza uniformi, ma molti aghi è impossibile toglierli con rastrello e tagliaerba senza rovinare il manto erboso e temo che sparirà molto presto.
Ho visto però che in un altro punto del giardino ha iniziato ad attecchire l'edera, potrei sfruttarla? Ha foglioline piccole e scure, mi chiedevo se c'è un concime particolare per migliorarne l'aspetto (dimensione fogliare e colore); l'edera che ho visto nei boschi è molto più bella, verde "intenso" e foglie molto ampie. Avete suggerimenti? :embarass
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino sotto i pini, e solo in alcuni punti, resiste la dicondra.
Gli aghi li lascio, ma solo d'estate, per tenere coperta la terra. Ditemi se è un errore.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino sotto i pini, e solo in alcuni punti, resiste la dicondra.
Gli aghi li lascio, ma solo d'estate, per tenere coperta la terra. Ditemi se è un errore.

Secondo il mio modesto parere, se non cresce nulla, meglio lasciare gli aghi, esteticamente parlando altrimenti c'è terra nuda e fango alla prima pioggia. Avevo però notato che le scutigere tendono a colonizzare lo strato sottostante perché c'è molta umidità. Se non ti fanno impressione credo non siano un problema :)
 
Alto