Patatina ti premetto che non sono un esperto d'orchidee! mi piacciono come altri fiori e ne tengo qualcuna!
La prima cosa che mi viene da dire è ma tu hai idea delle dimensioni che potrebbe arrivare l'eburneum? è una pianta diciamo notevole!
Allora io non ti dirò come coltivarla , ti dirò come la coltiverei io, essendo di provenienza "simile" al sesquipetale la tengo in sala in una posizione vicino alla finestra( non di fronte)in cui riceve circa 10000 lux (adessoin giornata di pieno sole)la tengo in un composto di bark lo bagno bene benissimo ed abbondante tutte le volte che il composto si asciuga con acqua d'osmosi mentre tutte le mattine nebulizzo tutte le parti aeree concime quando mi ricordo
quando la temperatura minima notturna non scende sotto ai 14 gradi la porto fuori all'ombra ( non ti posso dare il dato relativo al valore luxmetrico perchè ho perso i dati
)dove un'impianto d'irrigazione automatico nebulizza a pioggia per 3 minuti una volta ogni due giorni
Questo è quanto a parte il rinvaso che eseguo a marzo circa rimettendo nel compost le nuove radici aeree
un bacio!
Tex: i riconoscimenti lasciano il tempo che trovano e sinceramente non mi "turbano" la vita , non è stata una cosa poi così difficile, è molto simile alla phalaenopsis e ancora una volta ho dato retta al mio istinto e.....vai a capirle come sono st'e cavolo di piante
Mi spiace che tu non sia passato (sono stato supermegaincasinato anche io) ti sei perso i miei migliori lebkuchen
[ 08.01.2004, 22:14: Messaggio scritto da: RINO ]