• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal del Madagascar????

valentina

Giardinauta
Mi hanno regalato questa :eek: bellissima :eek: Phalenopsis. La mia amica mi ha detto che è una P. del Madagascar e che non è un ibrido. La cosa che mi ha colpito di più è che è profumatissima.
Che ve ne pare?
Qualcuno sa dirmi il nome esatto?
yoda24.jpg
yoda25.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
non ci sono dubbi che la prima affermazione non sia vera: non esistono Phalaenopsis (spontanee) in Madagascar ed anche la seconda (che non è un ibrido) mi sembra analoga. Ad ogni modo se ti piace, che importanza ha?
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Confermo, è un ibrido (sicuramente della P. violacea) e non è del madagascar (visto che le phalaenopsis sono esclusive del sud-est asiatico).
Ma se una pianta è bella e piace, la vera o presunta rarità o eclusività non è importante!
ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ok, ok, niente Madagascar, ed è un ibrido. Resta il fatto che è e bellissima e profumatissima.

Avrei un altro quesito per voi esperti. Il mio Cymbidium è ancora fiorito, secondo voi posso già matterlo fuori o è meglio aspettare?
 
R

RINO

Guest
Scusa Val. ho letto il post precedente, direi che il Cymb.avresti come minimo dovuto farlo uscire un mese fa, tra Como e qui non dovrebbe esserci un clima tanto differente
ciao
 

valentina

Giardinauta
Ok, grazie, comunque l'ho messo fuori proprio ieri.
Riguardo a tutte le altre (Phal, Milatonia, ecc.), le sto appendendo agli alberi (vedi post "strategia antilumache") e speriamo che così la profezia di Giulio non si avveri!
 
Alto