• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fantastica Angraecum!

R

RINO

Guest
Angraecum sesquipedale (stella del Madagascar) c'è qualcuno che ha questa bellissima orchidea di Darwin? vorrei solo sapere se è una pianta "difficile" e qualche malizia colturale! :D
ciao

BEPI

Giardinauta
Dovresti trovare tutto su una delle ultime riviste di Gardenia. O l'hai già letto e non ne sei soddisfatto?

G

Giulio

Guest
Ciao Rino, purtroppo devo raffreddare il tuo entusiasmo.
Come coltivazione casalinga non è proprio il massimo della semplicità. O perlomeno secondo ciò che mi dicono visto che ancora ho sempre resistito alla tentazione.
Ho un caro amico che la tiene in casa e cresce e fiorisce tutti gli anni ... ma lui non è normale, ha un pollice verde smeraldo :eek:
Quindi .. è possibile, ma non è precisamente quello che si dice 'facile da coltivare'.
Ma non vi piacciono proprio i paphio? :mad:
Giulio

R

RINO

Guest
Lo intuivo Giulio, sicuramente la tua risposta mi ha convinto a lasciare perdere, devo sicuramente imparare molto sulle orchidee (ho trovato comunque la via giusta)e sarebbe proprio inutile sacrificarla per arroganza! comunque l'appuntamento è solo rimandato :D
La mia personale concezione di orchidea è proprio la Paphio. ne ho già addocchiata una..... ma prima devo inglobare sufficienti informazioni per la sua coltivazione :D
Ciao

R

RINO

Guest
Poco dopo questo mio intervento,spinto dalla irrefrenabile tentazione dell'acquisto la comperai, ma perse il bocciolo poco prima della fioritura,non mi sono scoraggiato più di tanto...ed intorno a giugno ho notato questo
rino67.jpg
rino68.jpg

Subito pensai ad una nuova radice, solo che il "bottone "era molto più contenuto, poi una specie di tromba d'aria me l'ha completamente disvasata lasciandomela completamente nuda per terra in balia dei venti, alla sera quando rincasai notai parecchie foglie danneggiate gli ho dato tutte le cure che ritenevo adeguate e sorpresa..
rino69.jpg

rino70.jpg

rino71.jpg

rino72.jpg
rino73.jpg

peccato mancano dei passi molto importanti nella sequenza d'immagini, ma purtroppo la digicamera non è la mia ma della mia ditta e non sempre posso utilizzarla,comunque chi si contenta apprezzerà (spero!...)
rino74.jpg

[ 07.01.2004, 22:33: Messaggio scritto da: RINO ]

T

TEX

Guest
Be.....cosa dire ! la prima è complimenti!!!! visto che si fanno complimenti per un semplice ibrido di paphio. non vedo e sopratutto non capisco come non li si possa fare per un risultato così , tenuto anche conto dell'intervento precedente di Giulio , certo la sequenza non lascia spazio a dubbi! sei in gamba Rino!!!!!! più di quanto ti si voglia riconoscere in questo forum
Mi spiace che per le feste non ho fatto in tempo a passare ma ero incasinato ciao MITICO
E.M.

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato anche io di recente una angraecum eburneum non fiorita, per cui avrei piacere di sapere da Rino il trattamento che ha riservato alla sua pianta ( collocazione nell'estate e nell'inverno, annaffiature, ecc.)
Ringrazio e saluto :confused:

R

RINO

Guest
Patatina ti premetto che non sono un esperto d'orchidee! mi piacciono come altri fiori e ne tengo qualcuna!
La prima cosa che mi viene da dire è ma tu hai idea delle dimensioni che potrebbe arrivare l'eburneum? è una pianta diciamo notevole!
Allora io non ti dirò come coltivarla , ti dirò come la coltiverei io, essendo di provenienza "simile" al sesquipetale la tengo in sala in una posizione vicino alla finestra( non di fronte)in cui riceve circa 10000 lux (adessoin giornata di pieno sole)la tengo in un composto di bark lo bagno bene benissimo ed abbondante tutte le volte che il composto si asciuga con acqua d'osmosi mentre tutte le mattine nebulizzo tutte le parti aeree concime quando mi ricordo
quando la temperatura minima notturna non scende sotto ai 14 gradi la porto fuori all'ombra ( non ti posso dare il dato relativo al valore luxmetrico perchè ho perso i dati
)dove un'impianto d'irrigazione automatico nebulizza a pioggia per 3 minuti una volta ogni due giorni
Questo è quanto a parte il rinvaso che eseguo a marzo circa rimettendo nel compost le nuove radici aeree
un bacio!
Tex: i riconoscimenti lasciano il tempo che trovano e sinceramente non mi "turbano" la vita , non è stata una cosa poi così difficile, è molto simile alla phalaenopsis e ancora una volta ho dato retta al mio istinto e.....vai a capirle come sono st'e cavolo di piante
Mi spiace che tu non sia passato (sono stato supermegaincasinato anche io) ti sei perso i miei migliori lebkuchen :eek:

[ 08.01.2004, 22:14: Messaggio scritto da: RINO ]

G

Giulio

Guest
Rino, come dicevo, non è impossibile da coltivare in casa.
Sono stato a trovare quell'amico che dicevo che la tieni in casa, a Firenze. Tre steli e quattordici fiori :eek:
E, come dicevo, dico e dirò ... la 'facilità' o difficoltà non è assoluta e dipende da diecimila fattori.
Come 'media' però direi che è assai più facile tener vive le phalaenopsis. Non da esperienza personale, visto che ancora mi rifiuto di comprarlo.
ariciao
Giulio

Alto