• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angraecum sesquipedale

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato questa piccola Angraecum sesquipedale tramite internet dall'Inghilterra a Maggio. Dopo un terribile viaggio tramite posta di una settimana (ahimè era l'unico modo) è arrivata in evidente stato confusionale. :confuso: L'ho immediatamente rinvasata e posizionata in un luogo ben illuminato e umido e l'ho nebulizzata giornalmente con acqua tiepida. Le ottime temperature di quest'estate miste agli sbalzi notturni tipici della mia zona hanno contribuito ad ambientarsi velocemente e ora ha quasi completato la formazione di una nuova foglia. :D L'unica nota negativa è stata una maledetta grandinata che ha ammaccato le foglie.. :burningma Tra l'altro tra non molto mi toccherà spostarla in una mini-serra apposita visto il calo drastico delle temperature previsto nei prossimi giorni qui al nord. :sgrunt: proprio oggi, al classico appuntamento con la nebulizzazione ho notato che all'ascella dell'ultima foglia sta gettando.. un fiore o semplicemente una radice? Non voglio illudermi..
 

Allegati

  • IMG_1355.jpg
    IMG_1355.jpg
    64,4 KB · Visite: 60
  • IMG_1405.jpg
    IMG_1405.jpg
    42,2 KB · Visite: 91

pretorian

Guru Giardinauta
le vandacee e la ASCDA , Angrecoidi e le orchidee similari di portamento ma anche le phalaenopsis etc
non e' cosa buona spruzzarle

l'acqua sulle foglie specie in inverno puo' portare una malattia fatale in poche settimane

in estate e' piu' facile non accada dato che si asciuga prima, calcolando che andiamo verso l'inverno
non la spruzzerei ulteriormente

per il resto, sembra radice ma non si vede e si puo' solo attendere
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Si so bene che la nebulizzazione può portare a qualche rischio, però è l'unico modo semplice con il quale riesco a garantire un buon grado di umidità. Starò certamente più attento, però d'altronde le nebulizzazioni sono inevitabili per tenere umidità a meno che si disponga di serre specializzate con sistemi di irrigazioni. Comunque spero vivamente sia un getto fiorale, tra qualche giorno si dovrebbe capire che cosa è. :) Speriamo nel fiore!
 

pretorian

Guru Giardinauta
non e' quella l'umidita' che cercano! corrette umidificazioni delle radici bastano ed avanzano ed anche in estate

solo in estate se si nota un minimo di rangrinzimento del fusto, allora si spruzza un poco ma solo in quel caso ed in estate

... poi fate vobis ma il qualche problema e' la morte della pianta! da che s'innesca difficilmente si ferma se non con la dipartita
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Però non è totalmente vero perchè per tutte le piante l'umidità dell'aria conta tantissimo, non solo quella del terreno. Nebulizzazioni sono utili per mantenere alta l'umidità del'aria intorno alla pianta e nelle prime parti di terreno e se la pianta è localizzata in una zona in cui avviene ricambio d'aria non succederà mai che sia attaccata da patogeni fungini. Certo che se invece si nebulizzano le foglie in una zona dove non vi è ricambio d'aria, allora questo si che è un problema e vi è il serio pericolo di danni alla pianta visti i ristagni sulle foglie e la maggiore probabilità che spore fungine si depositino. Idem per le nebulizzazioni a pieno sole che hanno solo il rischio di manifestare scottature. A me applicando queste semplici regole non è mai successo niente, anzi, ho avuto solo che soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero, :)

si tende a sconsigliare, o comunque consigliare di non eccedere con le nebulizzazioni, perchè quando non si è sufficientemente esperti, e non vi è sufficiente ricircolo d'aria il rischio marciume è sempre molto alto

giusto precisare

:Saluto:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Esattamente Spulky :) La mia era solo una precisazione, ovvio che per uno non esperto il rischio di fare danno è alto, perchè è si una cosa utile, ma per i motivi già citati può essere pericoloso. Io non volevo assolutamente criticare l'intervento di pretorian, perchè è pura verità quello che dice, puntualizzavo solo che se si ha una certa dimestichezza la nebulizzazione è un intervento utile. Tutto qua. :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
volevo solo aggiungere che, come al solito, est modus in rebus, cioè dipende come viene fatta questa nebulizzazione.
Se si usa uno spruzzatore che veramente nebulizza e lascia una leggera patina di acqua sulla foglia senza la formazione di gocce, etc. è una cosa. Se si spruzza lasciando la pianta bagnatissima e l'acqua scorre e si accumula nelle ascelle delle foglie, un'altra. Poi conta l'arieggiamento, etc.

Insomma, se fatto bene, può aiutare la pianta soprattutto in estate, quando le temperature sono alte e l'umidità bassa. In autunno le condizioni sono opposte. Solo quando arriva un fronte freddo artico si ha una forte riduzione dell'umidità, anche fino al 20%, come in estate alle 15.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Altro commento correttissimo. Lo spruzzatore che utilizzo è idoneo a una nebulizzazione ottimale e non lascia pressochè alcuna goccia sulla pianta. La pianta l'ho posizionata in una zona ben illuminata (non a sole diretto) e ben arieggiata e non vi sono mai ristagni d'acqua ne sulla pianta ne nel terreno. Logicamente ora la nebulizzazione è meno frequente visto l'arrivo dell'autunno e di serate come queste dove l'umidità va a toccare anche il 90%. E, viste le temperature invernali qui da me, tra non molto dovrò spostarla in una mini serra dove terrò le temperature con massime di 17-18 e minime di 12-13. Credo siano buone per lo sviluppo dell'Angraecum( non dimenticando ovviamente i vari fattori luci-umidità). Ora non mi resta che attendere di cosa si tratta quel getto! In ogni caso, che sia radice o sia fiore, è un sinonimo che la pianta si è ambientata e sta bene. :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
non ho commenti! lascio perdere fate vobis le piante sono vostre
se poi Sopravvivono meglio per voi

l'acqua ascellare e temperature inadatte non guardano a chi spruzza e non e' il velo d'acqua sulla foglia per quanto fine possa essere che migliora il discorso con temperature inadatte

chiudo qui! ... per me 1 x 1 fa sempre 1
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Io non voglio essere polemico a differenza tua, ma io riporto quanto conosco tramite letture e informazioni ricevute da gente che coltiva orchidee da parecchio tempo in serre calde, che le nebulizza costantemente e che le ha in fiore altrettanto costantemente. E non è un sentito dire, perchè queste cose mi sono state raccontate e le ho viste di persona più volte. Perché se le nebulizzazioni fossero dannose come dici e le temperature inadatte, la mia Angraecum, e tutte le miriadi di orchidee splendide che ho visto nelle serre che ho frequentato sarebbero già all'altro mondo da un pezzo.. Eppure la mia piccola da segni di benessere emettendo radici/fiori e foglie nuove e su questo puoi dire e ridire, ma è un evidente segno che si trova bene. Perchè non stiamo parlando di una pianta che cresce a qualsiasi condizione la si mette. Un'ultima cosa: controlla bene di dove è nativa la pianta: foreste pluviali del Madagascar. E se la matematica non è un'opinione come dici te, a me non sembra che nelle foreste pluviali le foglie dell'Angraecum rimangano asciutte perfettamente, anzi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D e meno male che non si voleva fare commenti :D

io precisavo per chiarire le idee agli utenti meno tecnici,

io nebulizzo moltissime piante, calcolando che ne ho una buona quantità in zattera.. :)

vedere un piccolo A. sesquipedale così attivo... mi piace, vorrei vedere i passi progressivi fino alla fioritura :D....
mi permetto di mettere qualche puntino sulle i e magari sulle u, come nel caso delle spruzzature/nebulizzazioni, per chiarire il perchè spesso si consiglia l'opposto, per non confondere coloro che sono alle prime armi e prendono queste discussioni troppo spesso :) come oro colato

non volevo difendere pretorian e nemmeno te :D


nel caso specifico della pianta in questione, non ce l'ho, quindi vorrei imparare dalla tua esperienza :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Io volevo semplicemente dire che, se fatte con parsimonia ed accuratezza, le nebulizzazioni sono solo che utili. Dopo ovvio che per uno alle prime armi può risultare come arma a doppio taglio, su questo non c'è nessun dubbio. Chiarita questa questione (spero :D) vi terrò aggiornati sullo sviluppo del mio Angraecum, su questo non ci sono dubbi! :) Non immaginate quanta voglia ho di scoprire se è uno stelo fiorale o una semplice radice. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io volevo semplicemente dire che, se fatte con parsimonia ed accuratezza, le nebulizzazioni sono solo che utili. Dopo ovvio che per uno alle prime armi può risultare come arma a doppio taglio, su questo non c'è nessun dubbio. Chiarita questa questione (spero :D) vi terrò aggiornati sullo sviluppo del mio Angraecum, su questo non ci sono dubbi! :) Non immaginate quanta voglia ho di scoprire se è uno stelo fiorale o una semplice radice. :)

immagino immagino :D
son 2 anni che ho in lista l'acquisto di un piccoletto come il tuo.. prima o poi ci casca
vedere come prosegue la crescita di questo servirà solo a farmi aumentare la voglia di prenderlo :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
E' in assoluto la mia orchidea preferita e l'ho cercata più giovane possibile in modo da riuscire a crescerla al meglio e vederla (speriamo) fiorire un giorno. :) Nonostante non ho a disposizione una serra calda spero di riuscire in questa missione ardua, ma certamente affascinante. :) Io te la consiglio vivamente Spulky, la mia l'ho pagata davvero una miseria e vederla crescere e svilupparsi da solo che soddisfazioni. E poi non è poi così difficile coltivarla.. ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
più che altro mi lascia perplessa la dimensione finale :D
leggermente ingombrante
e come sempre siamo a litigare con il cm2 per sistemarle in casa serretta o cantina

:Saluto:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Vero, la dimensione finale è davvero ingombrante (anche se di impatto davvero eccezionale secondo me) però se acquistata di dimensioni ridotte (come la mia per esempio) un posto glielo si trova sempre! :D Inoltre, non avendo una velocità di crescita elevata, questo problema per parecchio tempo non si presenta. :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo due settimane il getto è ulteriormente cresciuto e, a mio parere, ha assunto le sembianze di una radice.:cry:
Correggetemi (spero:D) se mi sbaglio.

IMG_1473.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) direi proprio di si

è un buon segno
e poi era troppo piccoletto per fiorire!! :D
 
Alto