• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falstaff sulla via del non ritorrno?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...ieri ho inziato a sistemare il giardino..tra le altre cose ho notato che la mia Falstaff in vaso è l'unica rosa che non ha neppure una gemma...ho provato a tagliare un pezzo di ramo e all'interno è verde...secondo voi è solo in ritardo o mi sta abbandonando? Essendo in vaso, la potrei spostare per ora dove prende un po' più sole...potrebbe essere utile affinchè la mia piccolina si dia una svegliata? :Saluto:

Harry Potter

Giardinauta
ciao... considerando il clima di questo periodo, non mi preoccuperei più di tanto se non hai ancora molta reazione dalla tua rosa... oltre all'insolazione, la temperatura è un fattore fondamentale per il suo risveglio vegetativo... finché non ci saranno almeno 10-15 gradi costanti tutti i giorni, e soprattutto finché non vedi annerire i rami, non darla per spacciata! P.S. Sole dagliene finché vuoi, se è in vaso sei sempre in tempo a rimetterla dove si trova ora, quando viene troppo caldo... ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta...mi preoccupa perchè le altre hanno già messo gemme e alcune anche qualche fogliolina, l'unica che fa la bella addormentata è lei...magari la faccio spostare dove prende un po' più di sole e vediamo se si dà una svegliata :mazza:...

Ma nessun altro ha una rosa imbalsamata e tutte le altre vive??? Non vorrei fosse morta..:burningma

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao... considerando il clima di questo periodo, non mi preoccuperei più di tanto se non hai ancora molta reazione dalla tua rosa... oltre all'insolazione, la temperatura è un fattore fondamentale per il suo risveglio vegetativo... finché non ci saranno almeno 10-15 gradi costanti tutti i giorni, e soprattutto finché non vedi annerire i rami, non darla per spacciata! P.S. Sole dagliene finché vuoi, se è in vaso sei sempre in tempo a rimetterla dove si trova ora, quando viene troppo caldo... ciao

Ciao grazie per la risposta...mi preoccupa perchè le altre hanno già messo gemme e alcune anche qualche fogliolina, l'unica che fa la bella addormentata è lei...magari la faccio spostare dove prende un po' più di sole e vediamo se si dà una svegliata :mazza:...

Ma nessun altro ha una rosa imbalsamata e tutte le altre vive??? Non vorrei fosse morta..:burningma

Sono d'accordo con Harry. Mi raccomando solo di non spostarla spesso...due o tre volte all'anno va bene, ma le piante amano avere una collocazione stabile.

Se il ramo è verde all'interno non mi preoccuperei. Non tutte le rose vegetano nello stesso istante. Controlla solo che non anneriscano i rami. Per il resto non resta che aspettare temperature più alte.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene..purtroppo oggi non sono riuscita a spostarla, pesa troppo il vaso per le mie possibilità...ok in realtà sono una mezza sega :ros:...per i rami anneriti non saprei, il fatto che abbia rami così scuri non mi aiuta di certo, mi piacerebber farvi delle foto e postarle, ci ho provato parecchie volte ma il mio pc è un vero relitto di guerra e al momento di caricarle mi si blocca...comunque al più presto ci riprovo perchè mi interessa sapere da voi cosa ne pensate della situazione...comunque qualche giorno fa avevo provato a spelarla un pochino con un taglierino (giusto qualche mm) e all'interno era verde, ma tutto sommato mi pare non abbia proprio una bella cera :cry:!!!
Hai ragione per lo spostamento, anche se è una nuova arrivata di fine autunno quindi posso provare a spostarla per ora...sperando che si riprenda e che adori la nuova posizione.
A parte attendere non posso fare altro??? Uff :muro:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per spostare i vasi grandi ti consiglio di comprare un carrellino con le ruote, apposito per vasi. Costa davvero poco e ti evita di doverli alzare di peso, a discapito della schiena!

Senza foto è difficile darti un giudizio.
Da te secondo me può essere ancora presto per le gemme...devi pazientare. Anche molte mie rose, all'ombra, non hanno gettato.
Tieni presente che per far crescere bene le rose vale il motto "less is more", cioè meno fai, meno le disturbi, meglio è.

Al massimo massimo ti posso dire di aspettare ancora un po', almeno fino al 20 di marzo. Se poi le temperature sono ben sopra lo zero puoi provare a somministrare del sangue di bue liquido (molto diluito) o in polvere (questo è meglio...) per stimolare la ripresa vegetativa.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio del carrellino..in questo caso il vaso pesante lo faccio spostare al marito, anche perchè il vaso per andare in posizione adeguata deve fare le scale :D...
Mi piacerebbe postarvi le foto, capisco benissimo che dalle descrizioni (pure approssimative) non è che si capisca un granchè sulla reale situazione...domani riprovo sperando che il pc non mi faccia i soliti scherzi perchè stasera quando torno a casa è già buio :sleep2:...
Le gemme di altre rose ci sono eccome, ad esempio la Francis Debreuil è nella stessa posizione della Falstaff eppure le gemme le ha messe, belle rossicce :tupitupi:, per questo mi sto preoccupando della Fastaff :muro:...comunque stasera facciamo salire le scale al vaso...e spero domani di scrivervi allegando le foto...
Invece per il sangue di bue io l'ho utilizzato l'anno passato del tipo liquido ma moooooooooooolto diluito, ben oltre le indicazioni, ma purtroppo ho avuto brutte esperienze, credo infatti di aver bruciato qualche bulbo, quindi non mi fido (di me ovviamente)...insomma dei bulbi chi se be frega, ma se bruciassi le mie rose mi metterei a piangere :cry:...
Ci sono altri concimanti magari meno "pericolosi"???
Grazie davvero!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I mariti hanno una ragione di esistere, no? Portare i vasi pesanti!

Io personalmente, come molti sanno, dico sempre di starci attentissimi al sangue di bue liquido...per varie ragioni.
Prima di tutto l'alto tenore in azoto spesso è causa di danni (come nel tuo caso). In secondo luogo la percentuale di sangue di bue è veramente minima, mentre la maggior parte dell'azoto ha una matrice organica di sintesi. In pratica: costa troppo per quello che ti danno.

Io personalmente ti consiglierei di usare invece del buon sangue di bue in polvere. E' un ottimo prodotto, a me non ha mai bruciato nulla e con una confezione vai davvero avanti moltissimo tempo.
Per avviare le piante in primavera è davvero un toccasana.

Io personalmente uso questo

1259.jpg

ma nei consorzi certamente si trovano anche altre marche.
Lo puoi spargere sul terreno o mescolare all'acqua di irrigazione.

Ultima modifica:
Alto