• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia. qualcosa non va...

janis

Aspirante Giardinauta
2.jpg 1.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
salve a tutti.. (spero di non aver sbagliato nel caricamento delle immagini..). la mia camelia ha solo un anno e mezzo, è in vaso con terriccio per acidofile e la innaffio solo con acqua piovana o depositata, prende poco sole ed è abbastanza riparata dal vento. da qualche settimana un ramo di quelli che esce dalla terra sembra secco ma grattando la corteccia si vede del verde, e sulle foglie si nota il passaggio di qualche animaletto... avevo pensato di tagliare quel ramo, ma mi preoccupano anche quelle foglie mangiucchiate. mi dareste qualche consiglio?
 

janis

Aspirante Giardinauta
mi sono appena accorta che sulle foglie giovani ci sono puntini neri (sembrano alcun afidi alcuni piccoli escrementi) e che vicino ad essi la foglia risulta lucida e appiccicosa...
 
Alto