• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo con animaletti verdi...Help!!

Lucyliù

Giardinauta
....il mio nespolo...x tutta l'estate è stato infestato da questi animaletti verdi piccini piccini...
è iniziato tutto sulle foglie giovani nascenti e poi si è esteso a tutte le altre foglie....

siccome ne era pienissimo...e x paura che infettasse anche la altre piante che ho in terrazza, ho cominciato a tagliare tutte le foglie infette....

ora le foglie stanno riscrescendo e nuovamente gli animaletti stanno ricoprendo le pagine posteriori delle foglie... ho toccato le foglie e son anche un pò appicccicose..
cosa devo fare?
metto una foto sperando che riusciate a capire di che si tratta

p1010017gi6.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
purtroppo le bestioline sono piccolissime e non sono riuscita a fare una foto migliore....

probabilmente saranno a fidi....come giustamente dite voi...

come li combatto?
 

Silvio07

Florello
Prova a fare la foto a più distanza anche se viene più piccola si capisce di più di che si tratta oppure metti la funzione macro nella fotocamera.

Gli afidi con un insetticida ad ampio spettro o un aficida. Come aficida è comune il fenix.:)
Ciao:Saluto:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
mamma mia!:baf:Ti prego! Il fenix no!!!!E' puzzolentissimo e non te ne liberi più! Se come sembra(dal comportamento che hai descritto avere i parassiti)sono afidi e se hai modo di spostare la pianta in una vasca(o nella doccia), falle una bella doccia alla chioma:la potenza dello spruzzo dovrebbe spazzare via i "presunti afidi". Poi monitora nei prossimi giorni le foglie e con molta pazienza eliminali a mano:è il modo più biologico!Se poi non ti importa la biologicità e non hai tempo da perdere, vai di CONFIDOR per irrigazione:niente puzza persistente sul balcone e soprattutto sei coperta per 3-4 mesi. Tanto poi arriva l'inverno e non se ne parla più....:sleep2:
 

Lucyliù

Giardinauta
ma se invece uso la tecnica dello spruzzino con acqua e sapone di marsiglia disciolto? può andar bene cmq?
tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa di simile x contrastare gli afidi senza usare prodotti troppo aggressivi....
 

Silvio07

Florello
mamma mia!:baf:Ti prego! Il fenix no!!!!E' puzzolentissimo e non te ne liberi più! Se come sembra(dal comportamento che hai descritto avere i parassiti)sono afidi e se hai modo di spostare la pianta in una vasca(o nella doccia), falle una bella doccia alla chioma:la potenza dello spruzzo dovrebbe spazzare via i "presunti afidi". Poi monitora nei prossimi giorni le foglie e con molta pazienza eliminali a mano:è il modo più biologico!Se poi non ti importa la biologicità e non hai tempo da perdere, vai di CONFIDOR per irrigazione:niente puzza persistente sul balcone e soprattutto sei coperta per 3-4 mesi. Tanto poi arriva l'inverno e non se ne parla più....:sleep2:

E poi uccidi gli insetti impollinatori. Se si vuole evitare di conprare il fenix io non prenderei il confidor per afidi. Basta che vi spruzzi del sapone di marsiglia leggermente diluito per renderlo più liquido.
Ciao:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli insetti impollinatori di certo nn vanno sul nespolo di lucy, il problema delle api è ben più complesso e nn riguarda di certo il terrazzo di Tizio e il giardino di Caio.
Il confidor nn è responsabile del problema alle api e nn è scritto da nessuna parte ciò.
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
quoto brandegeei.
Il nespolo che ha in vaso lucyliù probabilmente non farà neanche fiori:quindi come fanno le api e gli insetti impollinatori ad esserne danneggiati?:confuso: Inoltre le ho consigliato il trattamento per irrigazione:non spuzzando alcunchè non ne verrà contaminato l'ambiente circostante. In più la pianta sarebbe protetta da molti altri parassiti (tranni ragnetti)Comunque il rimedio dello spruzzino con sapone di marsiglia in acqua è la soluzione intermedia tra le due proposte...ed economica
 

Lucyliù

Giardinauta
ho spruzzato sapone di marsiglia di sera..
l'indomani erano tutti stecchiti....ho ripulito le foglie con geto d'acua e pare che x il momento non ci sia nulla di strano..anche se qualche foglia mi si è bruciata...

corro il rischio che si ripresentino?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
purtroppo sì. Monitora sempre la situazione e magari, se riesci ad intervenire appena compaiono, toglili con le mani. Se usi il sapone diluito, fallo quando il sole non tocca le foglie!!!NON CORRERAI RISCHI DI BRUCIATURE. Se invece hai spruzzato all'imbrunire, la bruciatura è legata alla eccessiva concentrazione di sapone:diluisci un pò:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
. Se invece hai spruzzato all'imbrunire, la bruciatura è legata alla eccessiva concentrazione di sapone:diluisci un pò:Saluto:

si, credo che sia stato questo l'errore..
grazie mille

la mia paura è che gli afidi sul nespolo infettino anche le altre piante che sono vicine...il pericolo c'è o gli afidi hannopresodi mira solo in nespolo?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Bhè, gli afidi non sono esclusiva di una sola coltura, ma ti posso dire che sono tra i parassiti meno dannosi. Io non mi preoccuperei troppo: non muore una pianta per afidi:lol:. Comunque continua a monitorare le tue piante(ma non stare tutto il giorno con la lente d'ingrandimento)...:Saluto:
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
avevo lo stesso problema su 2 rametti di nespolo innestato 45 giorni fa, le foglie spuntate di 4-5 cm piene di insetti verdi e formiche, ho messo della feccia di olio sulle foglie e sul rametto+ un antiafido!!
il giorno dopo mi sono accorto che le foglie che dove ha toccato l'olio sono diventate marroni scure!!

ditemi che non ho fatto 1 cazzata irreparabile sull'innesto!!!!!
 
Alto