• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso pepe

bruge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono alle prese con un falso pepe che ormai a pochi metri dalla casa è diventato enorme, sbordando anche nel giardino del vicino, il quale non è particolarmente felice.
Sono molto indeciso se abbatterlo, ma mi dispiace tanto, o continuare l'eterna lotta per contenerlo in uno spazio troppo piccolo per lui.
E' possibile capitozzarlo per avere un pochino di autonomia nella crescita, oppure esiste una qualche tecnica per contrastare lo sviluppo così vigoroso dei rami?
Sono molto graditi i consigli.
Ciao
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Con grande dispiacere:( il mio l'ho sacrificato qualche settimana fà :mazza: le sue radici aeree stavano sollevando muri,scale in pietra ecc. se non si possiede uno spazio ampio lontano dalla propria abitazione non lo consiglio......:Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi Sa che l unico modo e quello di potarlo sempre . . .io ne ho due di pochi anni e sono già alti tre metri e il suo profumo piace a tutti chissà come mai ai vicini non piace? ( io pero' non so se ho quello originale o falso ce l ho sul mio profilo album dei alberi se vi va potete identificarmelo?) e purtroppo comprarlo costa tantissimi soldi e non si presta a fare le talea niente niente :(
 

bruge

Aspirante Giardinauta
Il profumo è veramente molto intenso e piacevole, ma ai vicini non interessa e il più piccolo rametto che sborda oltre il confine è una continua lamentela. Ho cercato per dieci anni di gestirlo, con grande fatica, ma forse è arrivato il momento della decisione drastica. Grazie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io sono che ha le radici che arrivano molto lontano e molti per questo motivo hanno dovuto estirparlo, contenere la chioma serve solo a contenerlo ma nel frattempo le radici ...avanzano!!!
 

frabiond

Giardinauta
Ciao leggevo su un libro di alberi che limitare la chioma, in generale, è molto utile per limitare allo stesso modo le radici. A quanto pare esiste una sorta di equazione grandezza(chioma) circa uguale a grandezza(radici).
Non so però quanto sia sempre applicabile.
 
Alto