• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino

• Creatore Discussione silviacignozzi
  • Data di inizio
S

silviacignozzi

Guest
Ciao a tutti,
ho letto qualche messaggio sul falso gelsomino e vorrei chiedervi se, visto che consigliate terreno acido per questa pianta, è opportuno concimarla con lo stesso prodotto adatto alle azalee?
Inoltre, vorrei sapere se per le due conifere nane (non ricordo i nomi), che sono nello stessa vasca, è adatto lo stesso terriccio?
Ciao e grazie,
Silvia :flower: :flower: :flower:

ciaseta

Florello Senior
io ho capito che gli si dà dello stallatico ogni tanto nella bella stagione....tipo mischiarlo nel terriccio 1 volta al mese....però preferisco aspettare pareri + esperti visto che li devo ancora mettere a dimora....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il Rincospermo è una pianta molto rustica e vigorosa, lo dimostra il fatto che io ne ho due in giardino già da diversi anni e li devo spesso potare per poterli contenere. Sono stati piantati in terreno argilloso, che non è il massimo come drenaggio e che non assomiglia neppure lontanamente al terriccio per acidofile. Vengono concimati una volta l'anno con una manciata di concime a lenta cessione ( lo stesso per tutte le altre piante del giardino e non specifico per acidofile) che metto ai piedi delle piante senza smuovere il terreno, in effetti non ho mai zappettato attorno a loro. Non ho mai dato ferro ne altri microelementi e vicino a loro ci sono: edere, petunia nana che sorprendentemente d'inverno si spoglia e in primavera rifiorisce ed un piccolo arbusto strisciante. Prendono il sole al pomeriggio. L'unica cosa che ho sentito dire che non fa bene al Rincospermo è il cambiargli di posizione con un trapianto, per il resto è molto facile e di grande soddisfazione. Aggiungo che non si sono mai ammalati, ne afidi, ne funghi o altro. Vi posto una foto dei miei.
Rincospermo.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Hai ragione, per me in una fioriera di 1 metro di lunghezza bisognerebbe mettere solo 1 Rincospermo, ed anche se all’inizio sembrerà tutto un po’ spoglio, con un po’ di pazienza ci si ritroverà con una pianta forte e vigorosa. Come piantine alla sua base, potrei consigliare, come perenne, dell’ederina variegata: 1 o due piantine sono più che sufficienti, non disturbano il Rincospermo ed in pochissimo tempo copriranno tutto il vaso e ricadranno verso il basso.
Mentre per le annuali, a me piace moltissimo la petunia a fiori piccoli di colore viola /blu, che cresce molto compatta e quasi mai viene attaccata dagli afidi. Se trova la posizione giusta è probabile che sopravviva all’inverno spogliandosi e rifiorisca l’anno dopo.
Inserisco una foto per farti vedere l’effetto del Rinco con l’ederina e la petunia

rincoepiantine.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
grazie anche da parte mia, e complimenti per il tuo giardino....da quel che vedo è molto bello e ben curato!:froggie_r

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
:eek: quelli sono DUE ? :ciglione: Stefania, sei sicura di volerne mettere due in un vaso?....:ciglione: :ciglione:
bè, avrei potuto creare una giungla amazzonica....:ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio per i complimenti,che detti da Voi,così esperte nell'arte del giardinaggio, mi lusingano!!!! Sono sicura che farete un ottimo lavoro con il vs. Rinco. Aspetto di vedere prossimamente delle foto !

ciaseta

Florello Senior
ehm ehm

Echinodorus ha scritto:
Vi ringrazio per i complimenti,che detti da Voi,così esperte nell'arte del giardinaggio, mi lusingano!!!!

nel mio caso ti assicuro che è il contrario.....a dire il vero sono un pò pasticciona......chiaramente però non dò mai consigli se non sono assolutamente sicura....infatti non ne dò molti! ahahahahahahah!!!! :lol: :lol: :lol:

grazie comunque!!!;) :D

Simo

Giardinauta
Echinodorus il tuo rincosperno è strepitoso ... complimenti !

Io l' anno scorso ne ho piantati tre lungo la parete esterna, ma sono ancora molto spelacchiati. Ora hanno le foglie rossiccie, ma ho letto qui in questo forum che è un buon segno .. speriamo che si riprendano presto e diventino come i tuoi !
Ti ringrazio anche per le info che hai dato .. metterò anch'io un po' di concime vicino alla base delle pianta. Anche le mie sono piantate nella terra argillosa, e prendono il sole di pomeriggio .. quindi ci sono speranze!

Ciao Simo

L

laura.10

Guest
Ciao Ileana, e complimenti per il tuo Rinco!!!!
Posso chiederti qualche consiglio sul Rinco??!!
Io l`adoro, e vorrei portarlo alla casa al lago, altezza 800 mt, clima montano, spesso molto freddo, ma soche il Rinco e` un tipo che resiste.....
Altro problema delle case del w.e e` che vivendole solo sabato e domenica, anche le adorate piantine restano abbandonate, motivo per cui il Rinco mi sembrava abbastanza rustico da resistere......
Le possibilita` sono due: o in giardino nella piena terra, al sole mattina e primo pomeriggio, oppure in un grande vaso in cemento, il vaso rimarrebbe piu` in ombra ma la pianta al sole.....
E che ne dici di farlo arrampicare sulla pergola?? Follia?? Avrei sempre la pergola verde.....
E` sporchevole?? un altro punto sarebbe vicino ad un tombino con una griglietta, ma se si tappa con fiori e foglie secche.....
Consigliami tu....Grazie
Ciao Ciao
Lauretta

ciaseta

Florello Senior
ciao!!!

forse sarebbe meglio in piena terra.....così non dipenderebbe troppo dalle innaffiature del week end....:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Lauretta! :)
Bello il tuo avatar... ;) Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterlo ogni volta e avrai consigli specifici in base al tuo clima.

Riguardo alla resistenza del Rinco al freddo io non ho avuto una buona esperienza. Casa mia è a circa 125 m slm, esposizione sud-ovest, eppure da me non ne ha voluto sapere di svilupparsi in ben tre anni. Ogni inverno soffriva delle gelate seccando molte foglie e anche qualche ramo nonostante la protezione con TNT, tanto che ho deciso di toglierlo. Aspetto a giorni le piante nuove per sostituirlo... :storto:

ciaseta

Florello Senior
credevo che resistesse di +......

quindi ele le alternative potyrebbero essere le clematis? o anche il caprifoglio....dovrebbero resistere meglio...

e tu cosè che hai preso?sono curiosa....

L

laura.10

Guest
Ciao Ele e grazie
ho gia` imparato molto, da tutti voi, solo curiosando un po` qua e la`....
Non sono ancora molto pratica del sito, ma conto di smanettare un po` e completare presto il mio profilo
Per il Rinco sono speranzosa, dato che lussureggia in alcune villette dei miei vicini.....
Cosa mi consigli per la pergola, il Rinco potrebbe andare bene secondo te??
Avevo pensato a lui anche perche la pergola e` in un punto, dove chi passa mi vede dalla strada, sai com`e`, anche in inverno non mi dispiacerebbe avere un po` di privacy....
Ciao Ciao
Lauretta

Alto