• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino tutto spennacchiato!!!!

andreina1976

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
è da due anni che ho questo falso gelsomino ma, è rimasto sempre un po spoglio di foglie.
adesso le sta anche perdendo ed alcune sono colorate di rosso.
potete aiutarmi?

Allegati

• IMG_0460.JPG
    IMG_0460.JPG
    11 KB · Visite: 5

greens

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
Puoi postare la foto del tuo gelsomino?
Al mio succede che perda le foglie nel periodo invernale perchè la posizione in cui è messo non è delle ideali in realtà (c'è vento e non lo tollera).
E' in piena terra quindi non lo sposto ma in estate è sempre rigoglioso e fiorisce tranquillamente.

C'è un periodo preciso dell'anno in cui il tuo manifesta la perdita delle foglie?

andreina1976

Aspirante Giardinauta
ciao. ti mando la foto del gelsomino. comunque noto che ci sono nuovi getti ma vedi da te com'è.
Il gelsomino è da due anni che ce l'ho ma forse l'anno scorso dopo l'estate ha perso le foglie pero io pensavo che fosse dovuto al trauma del travaso...

Allegati

• IMG_0463.JPG
    IMG_0463.JPG
    72,5 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
forse lo hai lasciato troppo asciutto in estate. Per ora non puoi fare molto se non concimarlo e aspettare.

greens

Aspirante Giardinauta
O potrebbe essere anche che non gli arriva abbastanza sole!
In ogni caso se ci sono nuovi getti è sempre una cosa positiva:) il mio per ora non ha nemmeno quelli! Ma appena cominciano la giornate con più sole so già che si riprenderà!
Io ho riportato la mia esperienza ma aspettiamo di sentire anche altri pareri!

Alto