• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino problema foglie

thelmaii

Aspirante Giardinauta
Ciao al mio falso gelsomino di 12 anni per qualche motivo quest’anno stan cadendo di brutto le
Foglie. Vi allego foto della foglia con un animaletto che ho visto. Cosa ha secondo voi? E cosa devo fare ? Aiuto... sono molto affezionata.
Grazie
 

Allegati

  • 0ED051C2-E27C-48AC-8103-FF1AEBED27D1.jpeg
    0ED051C2-E27C-48AC-8103-FF1AEBED27D1.jpeg
    25,2 KB · Visite: 11

thelmaii

Aspirante Giardinauta
Ciao nessuno mi da un idea? Vi allego un’altra foto... succede così sui germogli... help!
 

Allegati

  • D3482158-68FD-4C76-AA65-A828EE5615B9.jpeg
    D3482158-68FD-4C76-AA65-A828EE5615B9.jpeg
    84,4 KB · Visite: 9

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ne ho uno che è così (avrà una decina di anni o più). Questioni non parassitarie ma pedo-climatiche e/o fisiologiche. Anche al mio vicino sembrava ne fossero seccati diversi a siepe, ma dopo aver eliminato il secco quasi rasoterra si sono ripresi.
Io ho fatto altrettanto e non mi resta che stare a vedere; diversamente tolgo e rinnovo.
Buona fortuna.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Io quando hanno problemi di questo tipo li irroro con la poltiglia bordolese ed ho sempre risolto così.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se è la prima volta che lo fa in 12 anni e hai visto un animaletto probabilmente è aggredita da cocciniglia. Prima di utilizzare olio bianco o similari osserva più da vicino l'apparato fogliare e se del caso agisci di conseguenza.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia è visibile se presente ed è un puntino bianco a batuffolo,se fossero afidi vedresti dei corpuscoli verdi o neri e in questo caso ci vorrebbe un altro prodotto.Io dalle foto non riesco a capire di cosa si tratta nello specifico.Quindi riferendomi al mio post precedente la poltiglia è utilizzabile in caso di attacco fungino e non in questi altri due casi descritti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

thelmaii

Aspirante Giardinauta
Ok grazie infinite grazie credo sia cocciniglia. Ho trovato degli animaletti. Ve li mostro. Voi che ne pensate? Uso olio bianco?
 

Allegati

  • 197109F5-31FC-44FC-81C3-2F1508E1F6C6.jpeg
    197109F5-31FC-44FC-81C3-2F1508E1F6C6.jpeg
    83,8 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto è troppo piccola; prima di dire che la grave perdita di foglie di cui hai parlato sia dovuta a un attacco di cocciniglie ne passa tanto ma tanto eppoi dovresti vedere delle vere e proprie colonie.

Il mio consiglio a tutti è di evitare conclusioni o asserzioni frettolose, in quanto le diagnosi e conseguenti indicazioni di trattamenti si possono fare se si hanno adeguate conoscenze fitopatologiche (*) e a fronte di situazioni evidenti (che certo non sono costituite dalle scarne immagini fornite).

Ciao a tutti.

(*) Per inciso stando ai recenti indirizzi normativi, a dare indicazioni circa l'impiego di prodotti fitosanitari a essere titolato in agricoltura è la figura del 'Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari'; per logica anche a livello hobbistico bisognerebbe seguire un principio di analogo buon senso in quanto a competenze.
 
Ultima modifica:

ZioGass

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi prego di perdonare eventuali "eresie" dovessi dire.
Supponendo si abbia una infestazione da parte di un parassita di qualche tipo che richiede un trattamento fitosanitario, è possibile effettuarlo in questo periodo in cui le piante stanno per fiorire?
Ho sempre letto sulle confezioni dei prodotti antiparassitari di "non utilizzare durante la fioritura", questo è da evitare perchè nuoce all'ambiente (ad esempio alle api) o perchè durante la fioritura la pianta è più vulnerabile e si rischia di danneggiarla?
Grazie in anticipo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si tratta in fioritura e segnatamente con insetticidi per la prima ragione che hai detto; in alcuni casi definiti sono ammesse deroghe - con appositi decreti - per interventi con fungicidi e diradanti (ad es. nella mia Regione nel 2018 è stato autorizzato un trattamento in fioritura contro la moniliosi del ciliegio, malattia che si manifesta appunto sui fiori, limitatamente a zone interessate da piogge/umidità elevata cioè soggette a condizioni favorenti l'insorgere dell'avversità).
 

ZioGass

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio per la risposta.
Io ho problemi con la psilla dell'alloro, volevo dare il MOVENTO che ho usato alla fine della scorsa estate ma temevo non si potesse per via dei nuovi germogli degli allori sui quali cominciano a manifestarsi i classici arrotolamenti con le larve. Temevo di danneggiarli.
Un saluto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La psilla dell'alloro è difficile da eliminare. A suo tempo ho provato anch'io col Movento (adesso però è stato riclassificato solo per uso professionale, dunque se sei sprovvisto di abilitazione non dovresti più impiegarlo), ma senza grandi risultati benché come timing ero nella finestra giusta (si interviene alla comparsa delle prime neanidi, prima che si spargano e colonizzino le foglie).
Ad ogni modo riguardo i trattamenti bisogna badare che le piante non siano in fioritura o prossime; l'alloro tra l'altro fa fiorellini verdi e poco appariscenti e il mio in pratica sta sfiorendo adesso e ha le giovani foglioline tenerelle tenerelle....forse quando smette di piovere potrei provare con il sulfoxaflor (uso non professionale).
 
Alto