• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino problema alle foglie???

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, solitamente sono io che aiutavo gli altri su questo forum....ora avrei bisogno di un aiuto... son 3 anni che ho questo falso gelsomino, acquistato che era grosso come una mano e ora ha fatto parecchi metri ...
Ma come si puo notare dalle foto, mi ritrovo con la parte iniziale della pianta con molte foglie brunite e che tendono a cadere e la parte finale della pianta verde e lucida .
Quest estate il problema era meno accentuato e la pianta ha percorso altri metri senza alcun problema .Ora non so se cé in corso qualche malattia? o é solo il freddo che tende a far cambiare il colore di alcune foglie?
5f2c04fe836404fec92554be18b0e510.jpg
295d4b05a63d1448097821c45604b074.jpg


Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il freddo sicuramente imbruttisce le foglie.
Inoltre il rincospermo andrebbe potato per rinnovare la vegetazione ed evitare che le foglie vecchie diventino brutte e cadano.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Il mio fa quelle foglie e le perde ogni primavera ... poi butta le foglie nuove che resistono verdi fino alla primavera successiva.
L'ho potato a novembre.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,

il freddo sicuramente imbruttisce le foglie.
Inoltre il rincospermo andrebbe potato per rinnovare la vegetazione ed evitare che le foglie vecchie diventino brutte e cadano.

Ste
io lo sto facendo allungare fino alla distanza stabilita poi da li inizierò a cimarlo per farlo riempire bene, potare la parte iniziale della pianta é quasi impossibile anche perche sono 5 diramazioni principali...non ho possibilità

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come stai facendo adesso non infoltirai mai le piante.
Le potature si fanno "da subito", in modo tale che le diramazioni aumentino (tipicamente sotto ogni taglio escono 2 nuovi rami) e la pianta rimanga fitta.
In pratica si pota, si lascia crescere, poi si pota nuovamente lasciando delle ricrescite (e quindi facendo allungare un pochino tutti i rami) e così via.
In poco tempo la pianta avrà tantissime diramazioni "corte".

Lasciando invece che la pianta faccia poche liane lunghe, queste resteranno vuote nella parte vecchia ed anche le potature (che vorrai fare a lunghezza ottenuta) creeranno diramazioni solo da un certo punto in avanti.

Diciamo, per capirci, che è meglio avanzare più lentamente, ma in modo fitto, piuttosto che velocemente, ma lasciando i rami spogli.

Ste
 
Alto