• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con foglie bianche

Ale6

Aspirante Giardinauta
Ho un falso gelsomino da tre anni, i primi due è cresciuto molto con dei fiori rigogliosi mentre la scorsa estate era rimasto vuoto alla base e folto sulla chioma ma con pochi fiori, in autunno è diventato scuro poi rosso come al solito, ma successivamente le foglie sono diventate bianche per la maggior parte della pianta, preciso che è una pianta in vaso e che ho effettuato concimazione e innaffiature come al solito, niente di eccessivo, non so proprio come salvarla e quale sia il problema. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220216_130840.jpg
    IMG_20220216_130840.jpg
    348,5 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie stanno seccando
o ha sete o il vaso è troppo piccolo, o entrambe le cose

calcola che "annaffiare come al solito" non dice molto, una pianta con un apparato radicale da 10 beve 10 una con apparato radicale da 100 con 10 di acqua la asseti.

visto che dici che il problema è lento e progressivo, direi, vaso piccolo e relativo assetamento da vaso sottodimensionato
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta, credo sia un problema del vaso, poiché le foglie non sono avvizzite ma carnose, solo bianche e non cadono, anche se è presto per i rinvasi in quanto fa ancora freddo (sto a Firenze) provvedo subito. Probabilmente un po' di sangue di bue compenserà la mancanza di ferro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se fai il rinvaso non serve concimare. Nella terra nuova c'è tutto quello che serve alla pianta.
Le foglie bianche non sembrano indicare carenza di ferro (sarebbero gialle con le venature evidenziate).

Svasa pure adesso, anche se non siamo ancora agli inizi della primavera la pianta è in sofferenza ed ha bisogno di nuova terra abbastanza in fretta.

Ste
 
Alto