• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino mezzo secco senza fiori

JenniferCT

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, ho comprato 2 gelsomini e li ho messi in un unico vaso rampicati in un sopporto di baMbù. Il gelsomino di destra ha foglie verdi e pochi fiori, quello di sinistra ha foglie secche e sembra crescere di meno. La terra è per metà argillosa e per metà terriccio universale. Esposto al sole solo per qualche ora della giornata, annaffiature non eccessive, preciso che prima non era collocato all'angolo del balcone ma era ''affacciato'', una volta si è beccato un bel temporale e quindi l'ho spostato. CONSIGLI PER FAVORE PER RECUPERARLO, E MOLTO VUOTO E QUELLO DI SINISTRA MI PREOCCUPA DI PIU...AIUTATEMI WP_20150601_004.jpg WP_20150601_009.jpg WP_20150601_010.jpg WP_20150601_011.jpg

Allegati

• WP_20150601_005.jpg
    WP_20150601_005.jpg
    99,3 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

scgina282

Aspirante Giardinauta
Avevo lo stesso problema poi l'ho spostato al sole ed ora é fioritissimo. Deve stare al sole x diverse ore.

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
dalle foto che hai allegato un suggerimento che mi sentirei di darti è di utilizzare un vaso più grande, meglio un'ampia fioriera, in modo che le piante abbiano una maggior metratura in cui poter radicare; per il resto sono piante robuste, stanno bene al sole e tollerano eventuali temporali!
:Saluto:
Rossoribes

Dundi

Aspirante Giardinauta
9cca41e2b68cc187fde06186d01c1085.jpg
32d87f7126350b3d5f032ffd75baa8ce.jpg

Aiuto il mio gelsomino sta seccando le punte delle foglie e alcuni rami.....non so perche....acqua non li manca e sole neanche.....ha fatto i fiori ed era verdissimo...ora non so che succede...aiutooooo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dundi

Aspirante Giardinauta
Il mio gelsomino sta seccando....non li manca acqua e neanche il sole.....vedo che secca per prima le punte delle foglie...

begonia

Maestro Giardinauta
salve ho l impressione che al momento che hai messo a dimora le piante non hai compattato bene il terriccio, si sono formate sacche d aria nel terreno ecco il xche delle punte secche il terreno non rimane umido in modo uniforme ,significa che le radici non assorbono le sostanze nutritive compreso l acqua.

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie begonia.....sai per caso se dovrei sistemare in qualche modo queste sacche di aria tra le radici??....o altrimenti come potrei risolvere questo problema....infatti mi sembrava strano che quando li metto acqua subito esce dal vaso.....ti ringrazio tantissimo per questo!!!!!!...ciao

begonia

Maestro Giardinauta
fai in questo modo con le mani fai una leggera pressoone al terreno in modo da compattarlo, procurati un innaffiatoio e dai acqua a 360 gradi noterai che il terriccio si bagna uniformemente l acqua scendera in profondita creando la giusta umidita , se ci sono sottovasi l acqua che rimane nei sottovasi la dai ad altre piante . questa operazione la devi fare sempre quando vedi il terreno asciutto

Dundi

Aspirante Giardinauta
grazie mille...non so come ringraziarti!!!!!!!.!....subito vado a farlo.....grazie grazie grazie!!!!.....

Dundi

Aspirante Giardinauta
13722011dc0951d5adc17e65376e431d.jpg

Ciao.....sono tornata ....senza risultati.....il gelsomino non migliora....anzi.... E ogni giorno piu marcio......nella foto metto le foglie che diventano poco a poco secche dalle punte .......per favore ....se qualcuno Sto arrivando! Come aiutarmi!!!!!......ho gia compattato un po la terra.....metto acqua sempre.....non so cosa fare.........grazie.....ahhhh....ho tagliato un po di foglie marce....non so se ho fatto bene....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma bisogna avere molta fantasia Begonia....
Le punte che seccano dipendono da squilibri idrici, un eccesso idrico o un difetto idrico. Ora devi controllare quanto tempo passa prima che la terra asciughi bene tra una irrigazione e l'altra. Probabilmente c'è stata una perdita di radici.

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao buongiorno....e allora in questo caso che io vedo che le foglie continuano a seccarsi in questo modo cosa faccio???.....grazie mille.....forse sono io che non lascio asciugare il terreno??....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao ...sono tornata per dirvi che il gelsomino sta meglio...grazie a voi....domani metto foto

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao...il gelsomino vedo che sta bene alcuni giorni , altri no, oggi ad esempio non lo vedo tanto bene....anche se cresce piano piano.....la terra mi sembra a posto con la umidita....ma le foglie continuano a seccare nello stesso modo.....di piu quelle che stanno alla base...grazie ...chiedo aiuto....
bde354fd03bce88ca5783b0491122807.jpg
853747c74c6a96368c33ab7da65d8091.jpg

Alto