• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con qualche problema

Atlas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, a Maggio scorso ho realizzato un mio piccolo sogno, piantando un filare di Falso Gelsomino (11 piante in 9 metri).

Le piante avevano preso bene e la crescita è stata costante.
Ogni settimana (come da istruzioni del prodotto), ho concimato con il concime liquido Compo per piante fiorite.

Come dicevo, fino a ferragosto non c'è stato alcun problema e prima di partire per le vacanze, ho potato la miriade di nuovi getti che erano spuntati.

Sono tornato dalle vacanze ieri e ho trovato una "sorpresa" che non so interpretare.
In 3 settimane le piante sono cresciute moltissimo e soprattutto dove ho potato ma, molti dei nuovi getti che sono spuntati in queste 3 settimane, presentano tutte le foglie accartocciate, alcune addirittura piccole e striminzite, nonostante siano verdi.

Inoltre ho notato che alcuni rami presentano delle strane formazioni che non so descrivere (ma allego foto spero eloquente).

Cosa può essere accaduto? troppa acqua o troppo concime o qualche malattia?

Cosa mi consigliate di fare?
Di seguito le foto:

FOTO D'INSIEME DEL FILARE, PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE
IMG_1309.jpg

FOTO D'INSIEME DEL FILARE, PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE
IMG_1310.jpg

STRANE FORMAZIONI SUI RAMI
IMG_1641.jpg

FOGLIE ACCARTOCCIATE
IMG_1634.jpg

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Daniele