Buonasera a tutti, a Maggio scorso ho realizzato un mio piccolo sogno, piantando un filare di Falso Gelsomino (11 piante in 9 metri).
Le piante avevano preso bene e la crescita è stata costante.
Ogni settimana (come da istruzioni del prodotto), ho concimato con il concime liquido Compo per piante fiorite.
Come dicevo, fino a ferragosto non c'è stato alcun problema e prima di partire per le vacanze, ho potato la miriade di nuovi getti che erano spuntati.
Sono tornato dalle vacanze ieri e ho trovato una "sorpresa" che non so interpretare.
In 3 settimane le piante sono cresciute moltissimo e soprattutto dove ho potato ma, molti dei nuovi getti che sono spuntati in queste 3 settimane, presentano tutte le foglie accartocciate, alcune addirittura piccole e striminzite, nonostante siano verdi.
Inoltre ho notato che alcuni rami presentano delle strane formazioni che non so descrivere (ma allego foto spero eloquente).
Cosa può essere accaduto? troppa acqua o troppo concime o qualche malattia?
Cosa mi consigliate di fare?
Di seguito le foto:
FOTO D'INSIEME DEL FILARE, PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE
STRANE FORMAZIONI SUI RAMI
FOGLIE ACCARTOCCIATE
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Daniele
Le piante avevano preso bene e la crescita è stata costante.
Ogni settimana (come da istruzioni del prodotto), ho concimato con il concime liquido Compo per piante fiorite.
Come dicevo, fino a ferragosto non c'è stato alcun problema e prima di partire per le vacanze, ho potato la miriade di nuovi getti che erano spuntati.
Sono tornato dalle vacanze ieri e ho trovato una "sorpresa" che non so interpretare.
In 3 settimane le piante sono cresciute moltissimo e soprattutto dove ho potato ma, molti dei nuovi getti che sono spuntati in queste 3 settimane, presentano tutte le foglie accartocciate, alcune addirittura piccole e striminzite, nonostante siano verdi.
Inoltre ho notato che alcuni rami presentano delle strane formazioni che non so descrivere (ma allego foto spero eloquente).
Cosa può essere accaduto? troppa acqua o troppo concime o qualche malattia?
Cosa mi consigliate di fare?
Di seguito le foto:
STRANE FORMAZIONI SUI RAMI
FOGLIE ACCARTOCCIATE
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Daniele