• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai - 'i luoghi del cuore'

rossl

Giardinauta Senior
cari amici giardinauti, vi informo che l'iniziativa del Fai 'I luoghi del cuore' termina il 30 settembre, siete quindi ancora in tempo per partecipare al censimento e segnalare il 'vostro' luogo del cuore, per tentare di salvare dall'incuria e dall'abbandono un vecchio giardino, un bosco, un laghetto, una spiaggia ancora incontaminata, insomma un luogo per voi magico e significativo. Il sito su cui votare è: www.fondoambiente.it. E adesso vi mostro il mio luogo del cuore:
2ecqmfb.jpg
 

rossl

Giardinauta Senior
è il giardino di Venzano, vicino a Volterra, in mezzo alla meravigliosa campagna toscana; ci si arriva percorrendo una sperduta stradina in parte sterrata, in fondo alla quale c'è questo minuscolo giardino un po' incolto e sevaggio. E' un luogo silenzioso, carico di una strana magia che riporta molto indietro nel tempo; questa è un'antica fonte etrusca sovrastata da un vecchio roseto, la stessa varietà che ricopre la facciata di uno degli edifici di pietra che erano, un tempo, un convento agostiniano del mille:
43csv2r.jpg
 

rossl

Giardinauta Senior
nel giardino vi sono soprattutto aromatiche e piante adatte a climi mediterranei, alcune varietà sono state selezionate proprio lì, nel piccolo vivaio gestito da una famiglia di inglesi (solo gli inglesi potevano trovare un posto così!). C'è anche la possibilità di soggiornare nei locali del convento. Io consiglierei un week end in questo luogo incantato ad una coppia di innamorati.....oppure a chi ha un animo poetico e un po' nostalgico....o a chi ama i posti fuori moda, la pace e il silenzio (in quest'ultimo caso non andrebbe bene per Gigino, mi dispiace!).

Anche voi conoscerete dei posti così, o anche più belli; e allora, se vi preme salvarli, votateli (potete votarne anche 2 se volete)

Un'ultima foto (ma ne ho fatte tantissime, era troppo bello!):
3y3soza.jpg
 
L

Larissa

Guest
Che bello, Rossl... è una bellissima idea (non solo l'iniziativa) ma anche la tua, di avere mostrato un tuo luogo significativo... :hands13:

Sarebbe bello mettere qui le foto dei nostri posti speciali.

E mi piacerebbe, il primo pomeriggio libero, finchè il tempo tiene, poter andare in giro a "fotare" anche io...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io non ho un luogo del cuore. Con molto piacere adotterei il tuo. Il posto è splendido e le foto mettono in evidenza la sua bellezza. Chissa' quanti ce ne sono in Italia di posti belli come questo. Peccato che non siano conosciuti. L'iniziativa mi sembra un'ottima idea.
 

rossl

Giardinauta Senior
si, si adottalo Eltu! e se un giorno vorrai fare un viaggetto da quelle parti, ricorda che a pochi chilometri c'è l'abbazia di san Galgano, sai quella a cielo aperto (ci volano le rondini tra le volte a ogiva e i rosoni romanici!); pare anche che lì ci sia la vera spada nella roccia, io l'ho vista ed effettivamente potrebbe essere la famosa Excalibur, chissà.

Mi ha messo un po' di tristezza sentirti dire che non hai un luogo del cuore...
 
Alto