• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Salto Nel Passato Nei Luoghi Dei Vostri Ricordi ......

zeug49

Florello Senior
Posto questo 3D perché di recente sono stato ( spinto dalla nostalgia e dal ricordo ) nei luoghi , a me ancora molto cari, dove ho trascorso tutte le estati della mia infanzia......in un Castello della bassa bolognese .
Siccome non potevo permettermi il mare o la montagna , i miei zii( che erano i gestori della tenuta ) mi ospitavano per l'estate nel Castello del Conte ( sec. XVII ) .Io dormivo in una delle quattro torrette, sapeste di notte quanti scricchiolii; ma mi confortava guardare il soffitto tutto affrescato !
Desidero condividere con voi almeno le foto di quel luogo "magico "....... eccone alcune ..........

Castello vista frontale :

du2xs.jpg


Vista laterale

zsdnp.jpg


Il Castello e il Borgo :

sx0g83.jpg


Un lampione in ferro battuto su ogni lato delle torrette:

2zz6p8w.jpg


Il forno dove si cuoceva il pane :

16m6smv.jpg


La fontana per attingere acqua ( ora chiusa ):

sbkmdx.jpg


La semplice Chiesetta dove si sono sposati i miei genitori :

2dhbm3c.jpg


Spero non avervi tediato troppo, e i luoghi a voi Cari quali sono ????? Vi invito a postarne le foto :froggie_r:froggie_r

zeug
 
Ultima modifica:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Che bel posto dove passare l'estate! A me ha sempre attirato moltissimo l'idea di dormire in una torretta di un castello...

Io non penso di avere foto dei miei posti speciali dell'infanzia... le cercherò, comunque.
 

zeug49

Florello Senior
Che bel posto dove passare l'estate! A me ha sempre attirato moltissimo l'idea di dormire in una torretta di un castello...

Io non penso di avere foto dei miei posti speciali dell'infanzia... le cercherò, comunque.

Grazie !!!!!.
Non ha importanza se il luogo é speciale o meno ....ciò che importa é il legame del ricordo di momenti belli e felici......
zeug
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie !!!!!.
Non ha importanza se il luogo é speciale o meno ....ciò che importa é il legame del ricordo di momenti belli e felici......
zeug


Anche io anni fa tornai a vedere i posti in cui trascorrevo l'estate - Lago di Bracciano - era tutto piccolissimo... come sempre dei ricordi dell'infanzia si conservano immagini "alterate"... Hai avuto questa sensazione anche tu Zeug?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Le foto sono a casa dei miei, ma ne posto qualcuna presa da internet...del campeggio di Anguillara Sabazia... era un posto dove non c'era nulla solo il lago.... ma lo adoravamo tutti....quanti ricordi!!!
la mia famiglia adora il campeggio... ed io con loro ho fatto campeggio per 30 anni...


la riva del lago....davvero striminzita..:lol:



i pontili, dove si andava a prendere il sole e a fare i tuffi






e una marea di alberi di cui non mi ricordo il nome ma sono, ovviamente, i miei alberi preferiti

 

zeug49

Florello Senior
Anche io anni fa tornai a vedere i posti in cui trascorrevo l'estate - Lago di Bracciano - era tutto piccolissimo... come sempre dei ricordi dell'infanzia si conservano immagini "alterate"... Hai avuto questa sensazione anche tu Zeug?

Grazie Quadricromia !
E' vero ! da adulti le immagini diventano "reali" ; gli occhi di un bambino riescono a trasformare tutto, l'ottica e la prospettiva sono diverse .
Anche le persone che da bambino ti sembravano altissime e/ o vecchissime poi con lo sguardo da adulto tutto viene "ridimensionato" .
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Le foto sono a casa dei miei, ma ne posto qualcuna presa da internet...del campeggio di Anguillara Sabazia... era un posto dove non c'era nulla solo il lago.... ma lo adoravamo tutti....quanti ricordi!!!
la mia famiglia adora il campeggio... ed io con loro ho fatto campeggio per 30 anni...


la riva del lago....davvero striminzita..:lol:



i pontili, dove si andava a prendere il sole e a fare i tuffi






e una marea di alberi di cui non mi ricordo il nome ma sono, ovviamente, i miei alberi preferiti


Bellissime immagini e quale poesia conservano ancora quei luoghi !!!!!!
zeug
 

artemide

Florello Senior
che meraviglia zeug.... bellissimo posto per sognare :love:

purtroppo io non posso postare il luogo a me caro dove ho trascorso praticamente tutta la mia infanzia, (sarebbe poi il paese natio di mia mamma, nella bassa bergamasca) perchè non è più il paese dei miei ricordi, non è più il "MIO" paese.
Le varie cascine sono state demolite e hanno costruito della palazzine moderne al loro posto :( si certo, la strada principale che taglia il paese c'è ancora... ma anche questa non è più la stessa... non ci sono più i negozietti di quando ero bambina :( ... è tutto ammodernato.... e non mi piace com'è adesso... :cry:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io purtroppo non sono stato molto fortunato da piccolo, dato che.....i miei genitori, non mi hanno mai portato in vacanza, le prime vacanze, le incominciai a fare per merito dei miei guadagni!

Ma non mi lamento!!!, perchè le passavo qui, nel mio paesino tranquillo, perso tra montagne, boschi e fiumi...proprio nel fiume, facevamo il bagno in estate...era il nostro mare:lol:

agosto2007192.jpg


immagine010fs2.jpg


immagine018ga1.jpg


DSCF1686.jpg
 

zeug49

Florello Senior
che meraviglia zeug.... bellissimo posto per sognare :love:

purtroppo io non posso postare il luogo a me caro dove ho trascorso praticamente tutta la mia infanzia, (sarebbe poi il paese natio di mia mamma, nella bassa bergamasca) perchè non è più il paese dei miei ricordi, non è più il "MIO" paese.
Le varie cascine sono state demolite e hanno costruito della palazzine moderne al loro posto :( si certo, la strada principale che taglia il paese c'è ancora... ma anche questa non è più la stessa... non ci sono più i negozietti di quando ero bambina :( ... è tutto ammodernato.... e non mi piace com'è adesso... :cry:

Grazie !!!
Che peccato Artemide !!!!é vero certi luoghi cambiano ma rimangono comunque nel cuore !!!
zeug

che bel posto!!!

Grazie mille Opy !!!
zeug

Io purtroppo non sono stato molto fortunato da piccolo, dato che.....i miei genitori, non mi hanno mai portato in vacanza, le prime vacanze, le incominciai a fare per merito dei miei guadagni!

Ma non mi lamento!!!, perchè le passavo qui, nel mio paesino tranquillo, perso tra montagne, boschi e fiumi...proprio nel fiume, facevamo il bagno in estate...era il nostro mare:lol:

agosto2007192.jpg


immagine010fs2.jpg


immagine018ga1.jpg


DSCF1686.jpg

Giu !!!! anche per te , altro che mare !!!!é un luogo veramente soprendente: montagna, bosco, ruscello di acqua limpida .....Un posto incantato !!!!
zeug
 

Guendy

Guru Giardinauta
Sicuramente il posto a me piu' caro in assoluto. Ci ho passato le estati piu' belle della mia adolescenza e ci sono tornata spesso, negli anni, portandoci anche mia figlia. Potrei descrivere ogni centimetro quadrato dello scoglio in fondo, chiamato scoglio di Peppino, che si trova nella splendida spiaggia di Costarei, in Sadegna.

DSC00931.jpg


crpeppino.jpg


ps. foto tratte da internet
 
V

vinceco

Guest
Beati voi ,io ho sempre lavorato,avevo 11 anni quando ho iniziato,comunque qualche ricordo l'ho dei primi anni 70(72-73)in calabria ,fecimo li le nostre prime vacanze ,dopo 10 anni che partimmo dalla calabria.Mio padre emigrò per lavoro (germania poi roma).ciao
vincenzo
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho trascorso almeno 15 giorni ogni estate all'Ardenza, quartiere a Sud di Livorno, da quando avevo 3 mesi a quando avevo 19 o 20 anni.

Poi, nonostante la vicinanza, non sono più stata a Livorno per oltre 20 anni.
Finalmente, ques'estate, sono tornata appositamente nei luoghi a me noti e pieni di ricordi.
Qualcosa ovviamente era cambiato, ma nell'insieme era tutto riconoscibilissimo e mi ha fatto una certa impressione...La cosa più strana è stata che la strada dove era la casa dove abitavamo me la ricordavo molto più larga!!

Qualche foto l'ho fatta, se andate sulle mie foto su Flickr ne trovate qualcuna, ma ne ho messe poche.
 

zeug49

Florello Senior
Sicuramente il posto a me piu' caro in assoluto. Ci ho passato le estati piu' belle della mia adolescenza e ci sono tornata spesso, negli anni, portandoci anche mia figlia. Potrei descrivere ogni centimetro quadrato dello scoglio in fondo, chiamato scoglio di Peppino, che si trova nella splendida spiaggia di Costarei, in Sadegna.

DSC00931.jpg


crpeppino.jpg


ps. foto tratte da internet

Guendy !!!!! che costa magnifica e che vacanze da sogno devi aver passato!
Io purtroppo la Sardegna non la conosco :cry::cry::cry:
zeug

Beati voi ,io ho sempre lavorato,avevo 11 anni quando ho iniziato,comunque qualche ricordo l'ho dei primi anni 70(72-73)in calabria ,fecimo li le nostre prime vacanze ,dopo 10 anni che partimmo dalla calabria.Mio padre emigrò per lavoro (germania poi roma).ciao
vincenzo

Grazie Vinceco per la tua testimonianza, certo la vita é stata dura per tanti !!!
Chissà però che emozione ritornare in Calabria !!!!!
zeug

Io ho trascorso almeno 15 giorni ogni estate all'Ardenza, quartiere a Sud di Livorno, da quando avevo 3 mesi a quando avevo 19 o 20 anni.

Poi, nonostante la vicinanza, non sono più stata a Livorno per oltre 20 anni.
Finalmente, ques'estate, sono tornata appositamente nei luoghi a me noti e pieni di ricordi.
Qualcosa ovviamente era cambiato, ma nell'insieme era tutto riconoscibilissimo e mi ha fatto una certa impressione...La cosa più strana è stata che la strada dove era la casa dove abitavamo me la ricordavo molto più larga!!

Qualche foto l'ho fatta, se andate sulle mie foto su Flickr ne trovate qualcuna, ma ne ho messe poche.

Bella l'Ardenza ...é stato uno dei miei primi e pochissimi viaggi da adolescente con i miei genitori ( in treno ovvio, non avevamo l'auto ) , bellissimo il santuario (in alto sul mare ! ) che visitai e mi ricordo tantissimi ex voto !!!!!
zeug

grazie per questi bei ricordi condivisi.


Grazie a te !!!!
zeug
 
V

vinceco

Guest
Grazie zeug,è sempre una forte emozione specialmente quando uno si sente con orgoglio una piccola parte della terra di origine.Per me ogni anno è un'emozione (non da poco)rivedere i luoghi della mia infanzia(pochissima)di quei luoghi stupendi,ogni anno me li rifaccio a piedi e "volo " .ciao
vincenzo
 
Alto