1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te: decorazioni e oggetti per giardino, casa e feste

Discussione in 'Parliamo di tutto un po'' iniziata da Platycodon, 28 Ottobre 2018.

1. Waves

Waves Florello

spero che i tuoi birboni ti abbiano dato una zampa!!!!!!!!!!!!:LOL::LOL:
    che bei cesti!!! e immagino che le conserve siano ottime :p

2. annalisa58

annalisa58 Giardinauta Senior

Qualcosa sono riuscita a fare, usando quello che avevo già in casa, comprese le stelle all'uncinetto fatte durante le ferie un paio di anni fa

IMG_20181222_100034-800x600.jpg

A CLEMETIS68, Datura rosa e Mile piace questo elemento.
  3. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

I miei birboni? Che li possino!!!!!!:p
    Quest'anno ho avuto grandi difficoltà a fare i fiocchetti per applicare le targhette e quasi ogni volta che ero quasi riuscita a far passare il nastrino mi mettevano le loro unghiette sulle gambe per salire e il nastrino riusciva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mazza::bacio:
    Ho impiegato una vita a finire!!!!

A Picantina, Waves e Mile piace questo elemento.
  4. monikk64

monikk64 Guru Giardinauta

Qualcuna di voi mi sa consigliare un metodo veloce e sicuro per togliere la corteccia da rami d'albero ( tagliati!) senza rovinare il legno sottostante????
    Grazieee !!!
    Volevo fare un espositore per le vetrine del negozio.....

5. DryMan

DryMan Maestro Giardinauta

ciao, dipende anche dal tipo di albero, se verde o secco, le dimensioni ma diciamo che potresti usare una pialla a due mani per corteccia o anche una roncola, se fai un espositore con legno verde, aspettati che essicando si spacchi e cada tutto giù.

A monikk64 piace questo elemento.
  6. monikk64

Dunque... Si tratterebbe di un ciocco di cachi tagliato un anno fa, circa 15 cm di lunghezza diametro 5 cm. da cui partono a raggiera tanti polloni che a suo tempo avevo troncato a una ventina di cm. Un oggetto piccolo, insomma, con la pialla non riuscirei neanche a passare tra un pollone e l'altro.... Mi chiedevo se mettendolo a mollo nell'acqua calda si sarebbe gonfiato il legno, staccandosi dalla corteccia... È così che funziona, per caso???? Inesperta totale in questo campo!!!!

7. DryMan

DryMan Maestro Giardinauta

basta un coltello con la giusta perizio, si taglia sempre verso l'esterno, Mai verso il corpo. Stai attenta :ciao:

A monikk64 piace questo elemento.
  8. monikk64

In pratica lo userei come espositore per anelli, messo in verticale con la raggiera di polloni verso l'alto come tante dita.... E una base quadra tipo piastra per tenerlo in piedi ..
    Potrei anche usarlo con tutta la corteccia, ma temo si sbricioli, in vetrina....

A DryMan piace questo elemento.
  9. monikk64

Ok, grazie!!!!!! Se non mi vedete più scrivere.... sapete il perché ;) :LOL::LOL::LOL:

A Mile e DryMan piace questo messaggio.
  10. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

Mi unisco anche io alla raccomandazione di DryMan di tagliare verso l'esterno
    scortecciare.jpg
    Si usa una roncola o un coltello molto affilato spinto sempre nella direzione contraria a quella del nostro addome contro cui teniamo appoggiata un’estremità del ramo: incidiamo la corteccia quanto basta ad inserire la lama e poi facciamola correre.
    Io mi proteggerei le mani con dei guanti pesanti da lavoro e , per quanto riguarda gli attrezzi per scortecciare, esistono delle roncole piccole e l'accessorio per scartavetrare, per la finitura, per il trapano elettrico (forse tuo marito ce l'ha nel kit).
    2019-01-22 (7).png

E, infine, potresti chiedere consiglio con un messaggio visitatori a Nicola22 che di lavorazione del legno se ne intende.
    Fai attenzione, quindi, e divertiti!!!!

A Waves e monikk64 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina