• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te: decorazioni e oggetti per giardino, casa e feste

Waves

Master Florello
spero che i tuoi birboni ti abbiano dato una zampa!!!!!!!!!!!!:LOL::LOL:
che bei cesti!!! e immagino che le conserve siano ottime :p
 

Datura rosa

Guru Master Florello
spero che i tuoi birboni ti abbiano dato una zampa!!!!!!!!!!!!:LOL::LOL:
che bei cesti!!! e immagino che le conserve siano ottime :p

I miei birboni? Che li possino!!!!!!:p
Quest'anno ho avuto grandi difficoltà a fare i fiocchetti per applicare le targhette e quasi ogni volta che ero quasi riuscita a far passare il nastrino mi mettevano le loro unghiette sulle gambe per salire e il nastrino riusciva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mazza::bacio:
Ho impiegato una vita a finire!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Qualcuna di voi mi sa consigliare un metodo veloce e sicuro per togliere la corteccia da rami d'albero ( tagliati!) senza rovinare il legno sottostante????
Grazieee !!!
Volevo fare un espositore per le vetrine del negozio.....
 

DryMan

Guru Giardinauta
ciao, dipende anche dal tipo di albero, se verde o secco, le dimensioni ma diciamo che potresti usare una pialla a due mani per corteccia o anche una roncola, se fai un espositore con legno verde, aspettati che essicando si spacchi e cada tutto giù.
 

monikk64

Fiorin Florello
Dunque... Si tratterebbe di un ciocco di cachi tagliato un anno fa, circa 15 cm di lunghezza diametro 5 cm. da cui partono a raggiera tanti polloni che a suo tempo avevo troncato a una ventina di cm. Un oggetto piccolo, insomma, con la pialla non riuscirei neanche a passare tra un pollone e l'altro.... Mi chiedevo se mettendolo a mollo nell'acqua calda si sarebbe gonfiato il legno, staccandosi dalla corteccia... È così che funziona, per caso???? Inesperta totale in questo campo!!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Dunque... Si tratterebbe di un ciocco di cachi tagliato un anno fa, circa 15 cm di lunghezza diametro 5 cm. da cui partono a raggiera tanti polloni che a suo tempo avevo troncato a una ventina di cm. Un oggetto piccolo, insomma, con la pialla non riuscirei neanche a passare tra un pollone e l'altro.... Mi chiedevo se mettendolo a mollo nell'acqua calda si sarebbe gonfiato il legno, staccandosi dalla corteccia... È così che funziona, per caso???? Inesperta totale in questo campo!!!!
basta un coltello con la giusta perizio, si taglia sempre verso l'esterno, Mai verso il corpo. Stai attenta :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
In pratica lo userei come espositore per anelli, messo in verticale con la raggiera di polloni verso l'alto come tante dita.... E una base quadra tipo piastra per tenerlo in piedi ..
Potrei anche usarlo con tutta la corteccia, ma temo si sbricioli, in vetrina....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi unisco anche io alla raccomandazione di DryMan di tagliare verso l'esterno
scortecciare.jpg
Si usa una roncola o un coltello molto affilato spinto sempre nella direzione contraria a quella del nostro addome contro cui teniamo appoggiata un’estremità del ramo: incidiamo la corteccia quanto basta ad inserire la lama e poi facciamola correre.
Io mi proteggerei le mani con dei guanti pesanti da lavoro e , per quanto riguarda gli attrezzi per scortecciare, esistono delle roncole piccole e l'accessorio per scartavetrare, per la finitura, per il trapano elettrico (forse tuo marito ce l'ha nel kit).
2019-01-22 (7).png

417xolYEWTL.jpg


E, infine, potresti chiedere consiglio con un messaggio visitatori a Nicola22 che di lavorazione del legno se ne intende.
Fai attenzione, quindi, e divertiti!!!!
 

Platycodon

Florello
Ecco altri due progetti che ho fatto qualche settimana fa, il video l'ho pubblicato ieri (a proposito se vi va iscrivetevi al mio canale su YouTube ).

Sono due progetti di riciclo creativo il ragno con tappo di bottiglia e la ragnatela con legnetti e filo. Adoro osservare la natura ed è venuto fuori questo. Tra l'altro può essere un idea per Halloween.

 

Platycodon

Florello

Platycodon

Florello
Si avvicina Natale e ho pubblicato proprio ieri un video di riciclo creativo sugli Gnometti di Natale. Io li adoro, li fotografo in ogni negozio in cui ne vedo!!

E sono anche facilissimi da creare in ogni modo!!

Questo che ho ideato io è con i rotoli esausti di carta igienica, e ne sto creando tantissimi e sempre con i rotoli di carta igienica ho preparato anche la pasta di carta (paper clay) che ho usato per dargli forma.

Spero vi piacciano

 

tartina

Master Florello
Si avvicina Natale e ho pubblicato proprio ieri un video di riciclo creativo sugli Gnometti di Natale. Io li adoro, li fotografo in ogni negozio in cui ne vedo!!

E sono anche facilissimi da creare in ogni modo!!

Questo che ho ideato io è con i rotoli esausti di carta igienica, e ne sto creando tantissimi e sempre con i rotoli di carta igienica ho preparato anche la pasta di carta (paper clay) che ho usato per dargli forma.

Spero vi piacciano

che carini, sei molto brava!!!
 

tartina

Master Florello
In pratica lo userei come espositore per anelli, messo in verticale con la raggiera di polloni verso l'alto come tante dita.... E una base quadra tipo piastra per tenerlo in piedi ..
Potrei anche usarlo con tutta la corteccia, ma temo si sbricioli, in vetrina....
eri poi ruscita a farlo?
 
Alto