• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolini Nani avvizziti

noise0

Aspirante Giardinauta
dal mio cespuglio di fagiolini nani ho gia fatto un raccoltino molto delizioso..
e ora sono sulla via del secondo...

purtroppo sempre piu foglie stanno ingiallendo :squint:

sara mia una roba di batteri o funghi?

web_IMG_4060.jpg
 

noise0

Aspirante Giardinauta
mh

ho a portata di mano del macerato d'aglio e e del macerato di equiseto
pensi che potrebbero servire a qualcosa?
 

Vale82

Aspirante Giardinauta
anche io sto avendo lo stesso problema, ma pensavo fosse solo un problema di foglie vecchie, in quanto io ancora non ho fatto nessun raccolto, ma i primi fiori si stanno aprendo e stanno uscendo anche foglie nuove!
Mi devo preoccupare allora?
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
è normale

Quando la pianta ha già dato ed il terreno sotto le radici inizia ad esaurire alcuni minerali, è normale che la pianta cominci a dare segni di debolezza e senescenza, le foglie piu vecchie iniziano ad ingiallire ed attirare parassiti come il ragnetto rosso che completano l'opera su tutto il resto della pianta. Un anno avevo tre solchi di fagiolino nano varietà slendrette e provai a togliere le foglie man mano che iniziavano a farsi gialle. Un lavoro di pazienza ogni santa mattina. Alla seconda raccolta le piante erano quasi del tutto spennate, però mi davano il vantaggio di poter irrorare su quei gambi nudi ogni sorta di rimedio contro gli acari: ortica, aglio, sapone o anche la semplice acqua. Insomma avevo la cura di tenere le piante ed il terreno puliti da ogni erbaccia o foglia secca o appassita e soprattutto dalla polvere, grande alleata del ragnetto. Senza esagerare con l'acqua per non rischiare malattie alla radice, riuscii a ottenere l'emissione dei getti ascellari pieni di fiori e dopo una decina di giorni raccolsi un altro secchio di fagiolini. Mi spezzai la schiena quell'anno a raccogliere fagilini nani, e decisi che d'ora in avanti avrei coltivato fagioli nani solo in consociazione con qualche sparuto filare di patate. sono passato a quelli rampicanti, ed è stata tutta un'altra storia, della serie :"aiutooo, chi mi da una mano a raccogliere... non ce la faccio più"
 

Vale82

Aspirante Giardinauta
confermo, a me sono piccoline le piante, seminate il 17 giugno, per cui non ci vuole molto a togliere le foglie vecchie. Ma in compenso ora stanno uscendo tantissime foglioline nuove, e cominciano a vedersi i fagiolini....che bello!
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ottimo consiglio Zioluca ... il prossimo anno seguirò il tuo consiglio ... in ogni caso ho notato che la seconda buttata è sempre qualitativamente peggiore della prima ... mi chiedo se ne valga la pena a questo punto!
L'altro giorno ho cavato via tutte le piante e ho messo al loro posto piantine di porro e verza precoce
 

noise0

Aspirante Giardinauta
stasera i miei sembravano un po rinvigoriti dal trattamento
certo le foglie ingiallite non ritornano verdi :)
ma si vede qualche frutto giovane e sano
stasera ho preparato il decotto di equiseto, domani faccio una bella passata a tutte le orticole
 
Alto