• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da orto e Fagiolini che si sfogliano, malattia o troppa acquao altro?

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve ho allestito in terrazza devasi adiviti a orto ( avevo fattonun.post a riguardo ma da cell non lo trovo), ad ogni modo i vasi sono da 100x30x45 con drenaggio a doc e 30h cm di terra x 20x90 netti, terreno fatto in maniera maniacale, da un po i fagiolini mi stanno dando quest problemi

1 ingiallimento e perdita di foglie a partire dal basso.
2 foglia inizia con.prima.una depigmentazione diventando chiara a puntini per poi totalmente
3 noto che in effetti c e qualche parassita alcuni a puntini microscopici scuri nell ordine di 2decimi di millimetro e altri piu grandi
4 inizialmente si vedevano dei microragnetti rossicciquando la pianta era giovane

Le piante sono state piantate circa a marzo da seme.

Aggiu go le foto del contesto, all internoho altre piante, alcune anche in semenzaio , anche i pomodori che vedete nei vasi tendono un po a ingiallire e perderle, non so se è "fisiologico" in quanto da sotto vedo che qualche ramo giovane spunta alla base oppure è anche qui un problema di acqua, concime, altro.

Che trattamentopotrei fare?
Pensavo a unlavaggio con 50%acqua e sapone piatti e risciaquare per vedere se uccide il tutto.

Grazie anticipate
dec9b7546c7f4e0486c4214c6d73b055.jpg
78e7d963bb4f34d182b7d08ad0d0bb1d.jpg
568f055725005eb7710af5297e68daa0.jpg
d105b8f55000719c26cc47d229046a05.jpg
fdb7fed1d3e461f3daf1b5b0d9bd1ad7.jpg
de8795b270b01ce980aa9607c69ec906.jpg
e799a681c5376e74feee387065782cf6.jpg
d3305eeadde78457d6972ce5aa0d2313.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premesso che tu non abbia mai aperto un post,ti sposto in orto x ricevere eventuali risposte!!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@yanez , non utilizzare assolutamente sapone per i piatti per lavare via gli insetti. Il sapone è nocivo per le piante ed inoltre è ricco di tensioattivi che fanno male all'ambiente.
Per gli insetti puoi utilizzare il piretro se vuoi stare sul naturale.

Per quanto riguarda lo stato delle piante, direi che c'è un serio problema di concimazione. La terra ha esaurito probabilmente la sostanza nutritiva da fornire alle piante. Hai concimato? Hai apportato sostanza organica? Hai dato un concime bilanciato?
 

yanez

Aspirante Giardinauta
Ho usato dei sacchi di terriccio appositi, e li ho dati a strati, terriccio apposito, terreno argilloso, letame di cavallo con un po di substrato ( ho cavalli x cui ne ho a quintali) e un po di argilla espansa da 2mm x arieggiarre.

I vasi hanno tutti un tessuto tnt tra terreno e pomice e sotto una membrana antiradiche x far defluire meglio.

In quanto tempo possono aversi ciucciato tutto quelle 5 piante? Devo ammettere che sono cresciute a vista d occhio, provvedero ad aggiungere concime e a dare cmq una prima pulita con solo acqua a pressione tanto sono poche piante.

Noto anche che ci sono dei microragnetti sul verde anche nelle piante acquatiche, le avro messe bo... da un 7-10 gg esagerando.... impressionante sino a 3 gg fa non c era nulla :(

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto