• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di carciofo

I

ivan rossi

Guest
Ciao a tutti,
rieccomi qui alle prese con i miei problemi di carciofi.Nel terreno che ho ha disposizione vicino a casa mia ho piantato dei semi di carciofo.Le piantine sono gia nate per ora hanno messo gia la quarta fogliolina e c'è nè una a gia messo anche la quinta ed è piu' grandicella di tutte le altre.Purtroppo ho notato che in quest'ultima le foglie che sono piu' in basso ,quindi piu' vicino alla terra stanno appassendo per ora è solamente una ma non vorrei che con il passare del tempo se non trovo un rimedio potrebbero anche le altre foglie fare la stessa fine.Non so forse devo dare meno acqua io le annaffio tutti i giorni alla sera perchè fa un caldo bestiale di giorno oppure sia dovuto ad un eccesso di azoto presente nel terreno(questo lo letto in una rivista io non me ne intendo e purtroppo nella rivista non era specificato come fare a risolvere questo problema).
grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare e non...

kiwoncello

Master Florello
Ivan non esagerare con l'acqua, il carciofo ama il caldo ma non l'umidità tant'è vero che deve stare in terreno ottimamente drenato altrimenti marcisce....Incidentalmente ho visto in giro carducci in vendita, se hai qualche amico che ti venga a visitare forse potresti chiedergli di portartene qualcuno....
Ciao
kiwo

I

ivan rossi

Guest
Grazie Kiwo sei un mito non ci avevo proprio pensato al problema dell'umidita' effettivamente quando o ripulito il terreno che ora sto utilizzando ho scavato un bel po' e ho cercato di eliminare tutti i sassi che erano presenti ma forse ho esagerato ed ora il terreno non drena piu' bene l'acqua come dovrebbe,mi viene male a pensarci ma mi sa che devo ricominciare tutto da capo compreso trovare un nuovo terreno o mi invento qualcos'altro.ti ringrazio per l'informazione che mi hai dato anche riguardo i carducci purtroppo i miei amici sono gia venuti a trovarmi e i prossimi non so quando vengano comunque continuo con i semi che ho a disposizione e se non funzionasse forse questa primavera vorrei venire in Italia dopo 4 anni che non ci metto piede,in tal caso provero' a rintraccere un po' di carducci ma comunque non ne sono ancora sicuro l'euro e una mazzata per il mio stipendio in baht comunque grazie per tutte le tue informazioni che puntualmente mi dai ti sono veramente grato.Se qualcuno a qualche consiglio da darmi che ben venga a presto

Ultima modifica di un moderatore:
Alto