• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faggio da seme

Icchy92

Guru Giardinauta
Ogni autunno quando vado per boschi mi viene sempre la tentazione di raccogliere un po' di faggiole per far nascere le piantine, ma le trovo sempre vuote, o almeno a me sembrano così :rolleyes: è normale? Sbaglio periodo?
 

danielep

Florello Senior
Ogni autunno quando vado per boschi mi viene sempre la tentazione di raccogliere un po' di faggiole per far nascere le piantine, ma le trovo sempre vuote, o almeno a me sembrano così :rolleyes: è normale? Sbaglio periodo?
Bisogna raccoglierle, mature, dalla pianta o appena cadute a terra. I semi sono molto nutrienti ed appetiti dagli animali... Se vuoi seminare faggi, guarda appena cadono a terra le faggiole e raccogli quelle mature sulla pianta;)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie per i consigli (e buon natale), l'anno prossimo proverò sicuramente così nel periodo giusto, però devo ammettere che molti dei semi che ho visto sembravano integri esternamente, ma dentro non c'era quasi niente. È giusto? O quelli vitali dovrebbero essere pienotti?
 

danielep

Florello Senior
Grazie per i consigli (e buon natale), l'anno prossimo proverò sicuramente così nel periodo giusto, però devo ammettere che molti dei semi che ho visto sembravano integri esternamente, ma dentro non c'era quasi niente. È giusto? O quelli vitali dovrebbero essere pienotti?

Fa la prova empirica dell'affondamento, Li metti in un bicchiere d' acqua e quelli che affondano entro 24/48 ore li semini o li metti in frigo per la vernalizzazione. Quelli che galleggiano ad oltranza puoi buttarli.
 
Alto