• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassi da seme

danielep

Florello Senior
Le doverose premesse:
- mettendo in vasetto i semi contenuti dagli arilli maturi (bacche rosse, unica parte non velenosa del Tasso, dal colore che invoglia gli uccelli a cibarsene ed a provvedere alla dissemina) in autunno 2020
le piantine spunteranno SOLO a primavera (con comodo) 2022. Quindi abbiate pazienza e lasciate i vasi in mezz'ombra a prendersi gelo, pioggia e sole (quel tanto), magari sotto ad una mensola con piante che annaffiate regolarmente (amano l'ombra e l'umidità);

- i semi sono velenosi, contengono e rilasciano tassina (opportunamente schiacciati): nel corpo degli uccelli rimangono integri e non li avvelenano. Agatha Christie, in un romanzo (non vi dico quale) ne utilizza 7, sufficienti ad ammazzare un essere umano;

- non temete per i bimbi. Per prima cosa ci sono un'infinità di piante velenose che ci circondano e poi, prima di vederne i frutti (pianta dioica, frutti solo su piante femmine, ma anche i maschi servono…) i bimbi saranno già all'Università.
Fine premesse

Piantine seminate autunno 2015, a maggio 2017:

2017-5 TASSO semina 2015.jpg

Piantine coltivate in terra nel 2019 - rinvaso marzo 2020:
2020-3 TASSI DA SEMINA TRAPIANTATI 1.JPG 2020-3 TASSI DA SEMINA TRAPIANTATI 2.JPG
Raffronto tra piantina rinvasata nel 2020 ( in terra e col sole ha avuto crescita grama, ora, in vasetto e mezz'ombra, é in ripresa) e piantina tenuta sempre in vasetto:

2020-6 TASSI DA SEMINA 2.JPG

Piantine tenute in terra anche quest'anno. Netta ripresa per via dell'ombra delle piante cresciute attorno. In definitiva, il Tasso ama l'ombra e l'umido :)

2020-6 TASSI DA SEMINA 1.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma quanto sono BELLINE! :love::love::love:
Anche se non mi piace il modo di dire, sono d'accordo con Stefano!!!!!
Ora so che anche quando saranno nel vasetto individuale le devo tenere all'ombra... :tupitupi: il mirto è perfetto, finora vanno molto d'accordo..... :)

Mi fa impazzire il punto di verde.... chiaro e brillantissimo :V:V:V:V:V

A cosa serve la retina???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quanto sono BELLINE!
Anche se non mi piace il modo di dire, sono d'accordo con Stefano!!!!!
Ora so che anche quando saranno nel vasetto individuale le devo tenere all'ombra... :tupitupi: il mirto è perfetto, finora vanno molto d'accordo..... :)

Mi fa impazzire il punto di verde.... chiaro e brillantissimo :V:V:V:V:V

A cosa serve la retina???
la retina credo che sia anti merli...
non ti piace il mio modo di dire? Strano! Vuol dire semplicemente che è bravissimo!
 

danielep

Florello Senior
Quando i vasi stanno per terra ho notato sommovimenti pomice, ma, trattandosi appunto solo di vasi a terra, penso siano i rospi, nottetempo.o_O
Per i merli ho la contraerea felina. :)
Peraltro, in barba alla contraerea, a primavera spesso riescono a fregarsi lo sfagno a protezione e umidificazione trapianti (ma spesso metto la retina anche la);)
Il termine "califfo" lo ricordo in una canzone di Gaber, ehm, quasi recente, "Trani a gogò" ;)
Meglio " Califfo" che "Str…." (non che non me lo meriti,a volte ,il secondo):LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
L'immagine che mi si forma nella mente al termine "califfo" è di quegli uomini che dagli anni 70 in poi si vedevano in giro abbronzatissimi, con la camicia sbottonata fino allo stomaco peloso, catenazza d'oro da 3 etti al collo, perenni occhiali da sole e l' aria cafona e strafottente della serie "me le faccio tutte io" ..... Insopportabile, quell'immagine.....
Ora sapete perché mi dà fastidio, nonostante sia lampante che invece per Stefano ha una valenza diversa.....
Ma è una cosa solo mia, dunque.... chiamalo come preferisci, per carità....!!!!!!! :):):):):)
 

danielep

Florello Senior
L'immagine che mi si forma nella mente al termine "califfo" è di quegli uomini che dagli anni 70 in poi si vedevano in giro abbronzatissimi, con la camicia sbottonata fino allo stomaco peloso, catenazza d'oro da 3 etti al collo, perenni occhiali da sole e l' aria cafona e strafottente della serie "me le faccio tutte io" ..... Insopportabile, quell'immagine.....
Ora sapete perché mi dà fastidio, nonostante sia lampante che invece per Stefano ha una valenza diversa.....
Ma è una cosa solo mia, dunque.... chiamalo come preferisci, per carità....!!!!!!! :):):):):)
Il classico tipo del motoscafista o del "BATIDOR" veneziani. Condivido l'avversione:eek::eek::eek:
Dicesi BATIDOR quello squallido personaggio che, a metà tra la truffa e l'intimidazione, "invita" i turisti ignari a prendere mezzi privati (carissimi) e a ritrovarsi, al 90 %, in qualche vetreria di Murano ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
a sistemarla sul tetto, ma, dopo pochi minuti, miagolava disperata per scendere.:(
Ma ci credo, povera creatura.... se non è abituata pensa che paura....... :(

Allora la prossima volta che andrò a Venezia farò attenzione ai Batidor e a non farmi fregare .. Ma forse lo fanno più con gli stranieri, non siamo mai stati avvicinati, in passato...
 
Ultima modifica:
Alto