• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faggi dopo colpo di secco

GORLA

Florello Senior
2zpjtvq.jpg

questi sono i due faggi del mio capo ,la storia e cosi ,si e sentito male e non li ha potuti innaffiare per due giorni ,e cosi colpo di secco ,ora sono in un giardino di un amico ,la nostra insegnante ,e si abbiamo trovato un garden a como che e una meraviglia si puo comperare piante e vasi e tutto cio che ti serve ,e metterti con un maestro a fare i lavori per pochi soldi ,be ma questo e un altra storia ,ora viene la domanda .....lei dice che rimettere le foglie ,qui mi e stato detto che non e vero ,,,,lei dice che se si vuole foglie piu piccole si devoglia ,e qui si dice il contrario ,ora si deve aspettare .per vedere chi a ragione ,ma aspettando si puo discuterne ciao anna
 

dragstar

Giardinauta
Allora Anna, io sò queste due cose riguardo la defogliazione dei faggi: Se proprio la si vuole fare, la si fa appena le gemme si sono dischiuse ma è altamente sconsigliata e la si fa solo su piante in perfetta forma e ben concimate.
Per avere foglie più piccole c'è chi taglia le gemme ancora chiuse, ma il risultato di questa operazione lo vedi in due anni: il primo anno avrai foglie rovinate dal taglio delle gemme, il secondo anno vedrai foglie più piccole ma "sane".
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già il faggio non ributta foglie come le altre piante, occhio a defogliarlo.

per come gestire il colpo di secco cerca un mio post qui.
 

GORLA

Florello Senior
ragazzi vedremo ,io vi ho messo le foto ora ce solo da vedere chi a ragione,se voi ho loro ,questa volta non sono io ma maestri ,franco e stato messo come gia detto giardino molta luce e innaffiature con il sistema adeguato,ma ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cara Anna ricorda bene una cosa: ogni pianta reagisce a se stante.
pùò chiunque dire la sua, e può avere torto o ragione al 100%, ma l'ultima parola l'ha la pianta!
se in salute, senza sofferenze, bel coltivata e concimata, reagisce bene ad uno stress, se in sofferenza...
 

GORLA

Florello Senior
ultima telefonata di oggi al maestro ,e le abbiamo detto che non ce nessun segno di apertura gemme ,risposta ,visto che siamo in agosto ,e meglio che non le apra ,e che rimanga cosi,ferma ,hhhhhoooo che stresssssssssssss insomma ,hai detto bene capo maestro franco ,questo lo costatato anchio che ......tutto e il contrario di tutto ,la pianta e viva tutta ,ora e da equilibrare le innaffiature ,visto che non ce piu la fotosintesi visto che non ha foglie ,stiamo decidendo se metterli sul bancale ,con il goccia a goccia ,e toglierli dal giardino che ha un diverso metodo di innaffiatura ,questo perche stiamo pensando che arrivi il marciume radicale se esageriamo con l acqua,e giusto pensarlo????franco le piante sono state curate da loro fino a luglio e per averle curate bene non abbiamo dubbi,grazie per i consigli anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si dovrebbe somministrare del synergist sul terreno ogni 15 gg.
okkio alle innaffiature, ora è un periodo critico.

ma perchè il tuo capo non le ha tenute lui invece che portarle nel giaridno di altri?
 

GORLA

Florello Senior
perche lui e partito ,e il mio amico si e offerto di darle una mano ,visto che cera la possibilita di tenerle in un giardono ,lui abbita allarco della pace a milano pieno centro ,poi ora stiamo facendo un trio di incapaci e qualche maestro ,anche perche vorrei fare risvegliare la voglia di fare bonsai a due assopiti che avevano mollato ,cosi insieme speriamo di darci una mano a vicenda ,e sbagliato??? anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no Anna la mia era una curiosità...
anche io ho spesso in "ricovero" bonsai altrui, si riprendono e quando li rendo al proprietario...quasi quasi non li riconoscono!!!
poi dopo non so....
 

GORLA

Florello Senior
deciso non lo fara su ardesia ,ma in un bel vaso ,vi mettero le foto di quando sara finito e posizionato ,nel suo bel vaso,ciao anna -----
 

GORLA

Florello Senior
per ora niente foglie ,diciamo che era giusto dire non le mette di nuove ,e giusto dirlo per chi leggera questa discussione ,non vorrei dare consigli errati ciao anna
 
Alto