• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facebook e contatti

Adurial

Giardinauta
Ciao
Se visito la pagina di "Utente 1" il quale non fa parte della mia lista contatti,egli nel momento in cui si collegherà a facebook verrà informato che la sua pagina è stata visitata da me?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che adesso se per caso da qualche parte risulta il tuo numero di cell....venga comunicato non solo il contatto ma il cell.
( almeno è quello che mi appare a me sul mio "ora siete in contatto...." praticamente in automatico)....è cosa recente ma pure a seconda di chi hai visitato a te appaiono liste di suggerimenti di amicizia o di persone che potresti conoscere collegate al tizio che hai solo visitato....e a lui daranno liste di persone "che potrebbe conoscere tra i tuoi contatti/ amici e a entrambi scambi di info sui risultati di tue "sole ricerche" anche senza aver visitato.....con collegamento in automatico anche a social come messenger e altri similari.....che credevi sei su facebook e bastasse chiudere le porte al tuo profilo ? eeeee no tutto aggirato e al diavolo privacy.....vero non possono leggere il tuo profilo completo ma possono fare di tutto nonostante....solo per la strada più lunga e meno diretta.....
 

njnye

Florello Senior
Non ci sono analytics che dicano agli utenti quali altri utenti hanno visitato il loro profilo. I suggerimenti di contatti e cerchie riguardano algoritmi completamente diversi.
Mi sembra di capire che Adurial vuole andare a spulciare il profilo di qualcuno senza farsi "sgamare". Non c'è modo di farsi beccare, a meno che non gli metta like o gli chieda l'amicizia durante la visita...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti io ho scritto "magari non direttamente da Facebook ".....
Io per informazioni di lavoro ho cercato di contattare un utente (o meglio la pagina della sua ditta) che sapevo essere in Facebook, ma ne avevo perso l'indirizzo. ....e, a parte che poi mi sono state indirizzati elenchi e elenchi di "persone che potrei conoscere " , inviti di contatto ad altre con "caratteristiche "simili alla mia SOLA ricerca .....poi l'utente mi contattato lui stesso perché anche a lui è successa la stessa cosa. ....."persone che potresti contattare "eccecc. ..
solo che quando sono entrato nella sua pagina mi è anche apparsa la scritta "ora puoi essere in contatto via messenger "con il suo cell meno male che io il mio cell su Facebook ed in altri social collegati anche a Facebook non l'ho mai registrato ...Ragazzi ma siete ancora convinti della favola dell' essere invisibili nel web?
Sopratutto con Facebook e tutti i social che a lui sono collegati ogni cosa che fate lascia una traccia....e Facebook non ha la discrezione tra i suoi "meriti" anzi è proprio l'opposto. ..
Certo non le verrà scritto specificamente "guarda che tizio ti ha visitato ....come succedeva , ora non so se ancora è così, anche qui nel nostro forum dove in fondo alle nostre pagine profilo c'era l'elenco delle "ultime persone che ci avevano visitato "....ma se il tizio è un abitudinario, come sono anch'io, il solo modificarsi dell'elenco delle persone che potrebbe conoscere con l'aggiunta del nome "nostro" è già un grande indizio. ...praticamente una certezza...dato che poi gli potrebbe apparire anche la domanda "vuoi aggiungere contatto?"....che la dice lunga....potete chiudere anche tutto il profilo ....ma non la scapolate. ....
Per questo io non sarei tanto sicuro
che possa non venire a saperlo.....
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Infatti io ho scritto "magari non direttamente da Facebook ".....
Io per informazioni di lavoro ho cercato di contattare un utente (o meglio la pagina della sua ditta) che sapevo essere in Facebook, ma ne avevo perso l'indirizzo. ....e, a parte che poi mi sono state indirizzati elenchi e elenchi di "persone che potrei conoscere " , inviti di contatto ad altre con "caratteristiche "simili alla mia SOLA ricerca .....poi l'utente mi contattato lui stesso perché anche a lui è successa la stessa cosa. ....."persone che potresti contattare "eccecc. ..
solo che quando sono entrato nella sua pagina mi è anche apparsa la scritta "ora puoi essere in contatto via messenger "con il suo cell meno male che io il mio cell su Facebook ed in altri social collegati anche a Facebook non l'ho mai registrato ...Ragazzi ma siete ancora convinti della favola dell' essere invisibili nel web?
Sopratutto con Facebook e tutti i social che a lui sono collegati ogni cosa che fate lascia una traccia....e Facebook non ha la discrezione tra i suoi "meriti" anzi è proprio l'opposto. ..
Certo non le verrà scritto specificamente "guarda che tizio ti ha visitato ....come succedeva , ora non so se ancora è così, anche qui nel nostro forum dove in fondo alle nostre pagine profilo c'era l'elenco delle "ultime persone che ci avevano visitato "....ma se il tizio è un abitudinario, come sono anch'io, il solo modificarsi dell'elenco delle persone che potrebbe conoscere con l'aggiunta del nome "nostro" è già un grande indizio. ...praticamente una certezza...dato che poi gli potrebbe apparire anche la domanda "vuoi aggiungere contatto?"....che la dice lunga....potete chiudere anche tutto il profilo ....ma non la scapolate. ....
Per questo io non sarei tanto sicuro
che possa non venire a saperlo.....
Buona parte di quello che racconti è dovuto ai cookie, c'è una differenza abissale tra quello che viene gestito dal browser (e che quindi vede solo la persona), quello che viene registrato a database e usato per gli analytics e quello che viene registrato per un uso diverso o per passarlo a terze parti. Altro tema, da quello che racconti è stato attivato Facebook Mobile, probabilmente senza neppure saperlo.
Più passa il tempo e più penso che il problema non sia che la gente creda di essere invisibile sul web, è che non ha ancora capito che è uno strumento complicato e che espone a rischi. Si può incappare in truffe, si possono fare incidenti diplomatici o essere proprio sanzionati per alcuni comportamenti (diffamazione in primis).
A monte, l'informatica è una scienza seria. Non ci sono casistiche non contemplate, se non per errore o scarsa conoscenza degli algoritmi.
Se si conosce cosa c'è nell'algoritmo si hanno le chiavi del sapere. Tanto che google si guarda bene perfino dall'indicare tutti i suoi ranking factors, figuriamoci i relativi pesi.
Il "people you may know" di Facebook si basa esclusivamente su amici comuni, tag e like (capita spesso di avere suggerimenti dopo che si è stati taggati tutti insieme in una vecchia foto), network (se aggiungo scuola, università, lavoro etc inizierà a spararmi contatti che appartengono alla stessa cerchia), contatti importati (dallo smartphone). Non viene preso in considerazione chi guarda cosa, anche perché sarebbe una follia da monitorare dal punto di vista della BI.
Parlo ovviamente dei profili, le pagine sono un discorso a parte.
 
Ultima modifica:

Adurial

Giardinauta
ok,vi ringrazio delle preziose informazioni datemi.ora conosco un pò meglio come in certi casi funzioni la meccanica facebook.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel momento in cui ti iscrivi a facebook scegli tu cosa vuoi o non vuoi che gli altri vedano.
Allora, se nel tuo profilo hai impostato che le foto del tuo diario possano vederle TUTTI (faccio un esempio limite), allora anche chi non è tuo amico può vederle, se invece le foto e i post sono visibili solo agli amici, chi visita il tuo profilo ma non è tuo amico non vede nulla, o meglio credo che la foto del profilo sia l'unica cosa visibile, ma le altre info sono inaccessibili (sempre a seconda di come hai impostato la privacy).

In ogni caso, che siano tuoi amici o no, chi visita il tuo profilo non lascia traccia visibile, a meno che non scriva qualcosa, o non metta un like da qualche parte.
Ovvio che se tu metti come "pubbliche" le informazioni (chessò numero di telefono, indirizzo, lavora presso, ha studiato presso, ecc...) allora chiunque vada sulla barra di ricerca di facebook e digiti il tuo nome vede tutte queste informazioni, ma se hai ristretto la visibilità vedrà solo la foto del profilo, e forse neanche questa (probabilmente c'è l'opzione per non farla vedere, questo non sono sicuro...).
Comunque c'è una intera "paginata" di impostazioni possibili nell'area impostazioni, con tutte le spiegazioni.
Il mio consiglio se non si vuole che qualcuno acceda a informazioni private, è quella di "blindare" il profilo il più possibile, cosa che comunque non è mai del tutto una sicurezza, perchè ormai facebook è "collegato" a tante altre cose (basti pensare a quando ti registri su un qualsiasi sito, spesso anzichè compilare un modulo di registrazione ti dice "accedi tramite facebook", il che significa che implicitamente stai dando il consenso a quel sito di accedere ad alcuni contenuti e informazioni del tuo profilo facebook, solo per dirne una.
Altro esempio che mi viene in mente: può succedere che una tua foto diventi pubblica anche se tu non l'hai resa tale: basta che una tua amica inserisca su facebook le foto del suo compleanno in cui compari anche tu, che se lei ha il profilo pubblico la vedono tutti. Certo magari non è taggata, ma è comunque una tua foto, che magari per leggerezza della tua amica è finita su facebook involontariamente.
OKKIO anche agli amici degli amici, perchè la maggior parte sono perfetti sconosciuti..
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me si riesce a risalire a tutto, basta volerlo ed esserne capace. Perciò si fa prima a non andare a vedere nessuno o, meglio, non essere iscritti per niente. Neppure sotto falso nome. Ma il tutto è una lunga storia e ne potremmo parlare per anni....:sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep:
 

Olmo60

Guru Master Florello
perchè ho fatto la mattaria di iscrivermi...ce l'avevano tutti....curiosità...usato solo per dire "grazie" agli auguri di compleanno di quasi-sconosciuti che non per colpa loro eh, ma mi fanno schizzare la pressione a mille con le loro notifiche del cappero! :smoke: mai visto un mezzo così demenziale per sentire qualcuno!
milioni e milioni di gente che non ha assolutamente niente da dire..se sei depresso e entri in face-book potrebbe venirti voglia di farla finita davvero! :D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Non amo Facebook, però è indubbiamente è un mezzo potente. Un tam-tam formidabile, per chi come me fa fumetti. Che poi girino sopratutto montagne di post spazzatura, è un inconveniente fastidioso. Quello che però non tollero sono i commenti da bar. Di gente sconosciuta per altro. Ovviamente non hai privacy, per cui bisogna sempre stare molto attenti a cosa si carica.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
comunque la decisione finale e definitiva l'ho presa quando per ringraziare un'amica, una cara e dolce mamma, molto socievole, persona tranquilla, affidabile, seria e dolcissima, mi sono ritrovata davanti kill Bill con la scimitarra sgocciolante sangue umano, meme sarcastici e cattivi non si sa diretti a chi, a tutti e a nessuno...messi per dire cosa? a chi? a nessuno o a qualcuno o a tutti..? mi vengono troppe domande per entrare serena in f.b e soprattutto per uscirne altrettanto serena.
 
Alto