• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facebook censura la mamma che allatta

Vagabonda

Florello Senior
Ma perchè questo accanimento?

il mio è un accanimento e il vostro no?

Per me, donna di 38 anni madre, un seno non è più solo un seno, è anche qualcos'altro (e lo era anche prima che diventassi madre).

Ma per me sì, ancora "solo" un seno, come per tante altre donne, per tanti uomini, per mio nipote tredicenne con gli ormoni che impazziti sì ecc. ecc.

.
Che possa essere imbarazzante vedere una donna che allatta lo capisco benissimo, ma lo sguardo si può anzi si dovrebbe distogliere e, credimi, a nessuna donna piace sentirsi osservata in quei momenti

Ma allora se a nessuna donna piace essere osservata in quei momenti, di cosa stiamo discutendo? Hanno fatto bene a censurare la foto allora! Io se ne vedo una per strada certo che distolgo lo sguardo, ma dato che facebook non permette di "distogliere lo sguardo", e la signora in questione ha deciso di mostrare a tutti il proprio seno, i responsabili hanno deciso di togliere la foto, cioè l'equivalente di "distogliere lo sguardo".

LolòGi

Maestro Giardinauta
...il problema è molto più dell'osservatore secondo me. L'osservato non andrebbe osservato...

Pienamente daccordo, ma allora non dovrebbe farlo in pubblico. Se non vuoi essere guardato guardati bene dall'essere visto, o no?
Io ciò che desidero che gli altri non conoscano di me evito di varglielo vedere.
Se stai allattando su una panchina in un affollato centro commerciale nel pieno delle feste non puoi biasimare se se qualcuno che passa ti vede.

voglio dire anche la mia.
il centro commerciale non mi sembra il luogo giusto per allattare, ma penso che il centro commerciale dovrebbe disporre di un luogo giusto gratuito per questo scopo. Infatti il centro commerciale ti invita, ti invoglia, ti costringe (data la sua ampiezza e dato l'affollamento e la distanza dai centri abitati) a star lontano da casuccia tua troppo tempo. Troppo tempo per un bimbo piccino. Quindi dovrebbe provvedere, dato che i vestitini per bambini, i pannolini per bambini, i giochini per bambini, ecc. ecc. li trovi ormai nel centro commerciale...

Certo, sarebbe bellissimo se esistessero luoghi studiati apposta per ogni esigenza, ma purtoppo non è così e non credo sarebbe possibile.
Ma solo perchè un posto adibito ad allattare non c'è questo non ti da il diritto di farlo in mezzo alla gente.
Non è una giustificazione, anzi, proprio il fatto che dovrebbe esistere un luogo specifico ti fa capire che non è "normale" farlo dove capita.

idem. Per me un seno è un seno, cioè una zona erogena da mostrare solo a chi ha il diritto di vederla (col mio consenso) e non un biberon di plastica.

Quoto quoto quoto

anche fare la pipì e la cacca è la cosa più naturale del mondo, anzi, quella che TUTTI fanno, bambini, vecchi, uomini, donne.... allattare è naturale solo per le mamme che lo fanno o che l'hanno fatto. Per me, donna di 36 anni non madre, un SENO è un SENO. Posso decidere se vedere i seni altrui o devo vederlo per forza perchè è la cosa PIU' NATURALE del mondo?

Staquoto!!!

Scusami, scusatemi, io in genere evito polemiche, ma queste affermazioni, fanno sin male.
Piera e mi stupisco di te, abbi pazienza. Siamo tutti protesi alla natura, alla difesa della naturalità, degli animali, ma si trova maleducato e fastidioso il nutrimento di un cucciolo umano?
Anche con gli animali fate la stessa cosa? Li rintanate in un angolo per evitare che qualcuno veda una tetta ed una bocca che succhia latte?

L'animale fa i suoi bisogni anche davanti al padrone, in mezzo la strada o in casa. Si accoppia tranquillamente ovunque, e si lava leccandosi le parti intime.
Vogliamo davvero paragonarci agli animali? Oppure lo facciamo solo per quello ci fa comodo?

Avete sentito la sentenza che ha giudicato il massacratore di Francesca Reggiani? Gli hanno abbonato l'ergastolo, con le attenuanti che era ubriaco, vive in una zona che istiga alla violenza e la fiera resistenza della vittima. Ovvero lei si è difesa fino a che ha potuto costringendolo a una furia maggiore. In pratica l'ha uccisa perchè lei lo ha provocato, difendendosi.

L'esempio non è paragonabile in nessun modo all'argomento affrontato.

Al mare, quanti bambini sono nudi?

Prdona la malizia ma ai miei occhi un bambino nudo e un adulto sono 2 cose diverse, e poi proprio per non vedere uomini e donne nude non frequento spiagge per nudisti (che sono appunto luoghi dove è permesso mostrare il corpo nudo, cosa che non è consentita nelle spiaggie classiche)

Al mare non ci preoccupiamo degli osservatori, perchè quello è luogo adibito per tutti, di stare in mutande?

Al mare ci vai con la consapevolezza che ti vedono e puoi vedere, e quindi sei libero di scegliere se andarci o meno. In città o nei negozzi non ti capiterà mai di vedere qualcuno in costume o nudo, a meno che non abbia dei problemi.

H

holyvya

Guest
Io se ne vedo una per strada certo che distolgo lo sguardo, ma dato che facebook non permette di "distogliere lo sguardo", e la signora in questione ha deciso di mostrare a tutti il proprio seno, i responsabili hanno deciso di togliere la foto, cioè l'equivalente di "distogliere lo sguardo".

Ma tu sei iscritta a fb? (se non lo sei fai anche bene :))
Io vorrei tornare (ma credo di essere stanca quanto voi di discuterne ancora) al "perchè" iniziale di questo 3D. Se facebook ha deciso di cancellare le immagini che ritiene essere oscene (e tra queste ci sono quelle di mamme che allattano) va bene, è una sua linea politica e se non sta bene nessuno costringe a rimanere su fb, ma questa sua linea politica dovrebbe essere rispettata per tutte le foto "oscene" e che possono in qualche modo stimolare gli ormoni di uomini, donne, adolescenti. Ci sono avatar e gruppi con corpi nudi e seminudi di donne e di uomini messi in bella mostra (le foto non è vero che sono visibili a chiunque; in genere si permette solo agli "amici" di poter accedere al proprio profilo). Anzi, ti dirò di più: tra i tanti, c'è un gruppo, il cui nome è "Per essere femmina basta un cromosoma. Per essere donna ci vuole attitudine", che ha come immagine principale una donna che mangia una banana. Quello che mi chiedo, che è poi il perchè della polemica sorta contro fb, è perchè il seno di una mamma che allatta è da censurare ed il seno di una mamma che non allatta non lo è. A fb si chiede innanzitutto coerenza. Tutto qui.

Ultima modifica di un moderatore:

LolòGi

Maestro Giardinauta
La maleducazione per me è ben altra che non allattare in pubblico...che poi non si vede niente di esplicito che possa offendere la morale comune,la stessa che poi non si offende dinanzi ad una mezza nuda in tv che invece mostra parecchio o ad una scollatura....io non sono affatto contraria a chi allatta su una panchina...io non lo farei per mio pudore , ma non ci trovo niente di volgare,maleducato od offensivo.....penso si stia esagerando un pò con i giudizi

Mi dispiace ma non credo che esiste il decalogo delle cose maleducate da evitare.
Se una cosa io non la trovo consona ad un determinato ambiente vuol dire che la trovo maleducata. E' una questione soggettiva, non credi?

Ognuno di noi ha un carattere, delle idee e un'educazione e in base a tutto ciò si fa un'opinione sulle cose decidendo se condividerle o no.

Siccome allattare in pubblico è una cosa che IO non farei allora non apprezzo neanche che questa scena mi si presenti inaspattatamente davanti agli occhi.

Questa semplice differenza sta alla base della convivenza.

Memes

Giardinauta Senior
Siccome allattare in pubblico è una cosa che IO non farei allora non apprezzo neanche che questa scena mi si presenti inaspattatamente davanti agli occhi.

Appunto perchè bisogna adattarsi alla convivenza col mondo estraneo,se è una cosa che non apprezzi non ti giri e non guardi,dov'è il problema?:martello2

LolòGi

Maestro Giardinauta
Appunto perchè bisogna adattarsi alla convivenza col mondo estraneo,se è una cosa che non apprezzi non ti giri e non guardi,dov'è il problema?:martello2

Perdonami la battuta, ma in genere quando cammino mi servo della vista per orientarmi su dove sto andando.
Ancora di più in un centro commerciale.
Ti posso garantire che non sono rimasta davanti a lei per vedere se aveva latte o se il bambino fosse sazio.
Non so come te lo immagini ma sono passata l'ho vista e ho proseguito.

Un seno scoperto, anche se attaccato c'è un bambino è sempre un seno!

Thisismich

Giardinauta

Ma infatti dal mio punto di vista non ce n'è ed io faccio esattamente questo, e l'ho anche scritto, però in una discussione in cui si esprimono le proprie opinioni io dico che non mi sembra un atteggiamento conveniente, tutto qua :)

--
Michele.

Memes

Giardinauta Senior
Perdonami la battuta, ma in genere quando cammino mi servo della vista per orientarmi su dove sto andando.
Ancora di più in un centro commerciale.
Ti posso garantire che non sono rimasta davanti a lei per vedere se aveva latte o se il bambino fosse sazio.
Non so come te lo immagini ma sono passata l'ho vista e ho proseguito.

Un seno scoperto, anche se attaccato c'è un bambino è sempre un seno!

Lològi,credo che quando andiamo in giro vediamo cose ben più fastidiose di questa ( la battuta ci stava eh?:D),è ovvio che le noto,e le noti,ma se le noto guardo avanti,non mi soffermo a guardare tutti i particolari. da poco c'era mia cugina qua a casa che ha avuto la bambina e doveva allattare,e cavolo a meno che chi allatta non si mette in posa,devi fare il giro e guardare bene per vedere il seno,altrimenti vedi solo il neonato in posizione di poppata:D

Ma al di là che si veda o meno,se lo si nota e da fastidio,si tira avanti e si va dritto,se si dovesse fare una crociata per ogni cosa che da fastidio vedere in giro,credo che questa cosa delle mamme che allattano non entrerebbero nemmeno nella lista:lol:

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lològi,credo che quando andiamo in giro vediamo cose ben più fastidiose di questa ( la battuta ci stava eh?:D),è ovvio che le noto,e le noti,ma se le noto guardo avanti,non mi soffermo a guardare tutti i particolari. da poco c'era mia cugina qua a casa che ha avuto la bambina e doveva allattare,e cavolo a meno che chi allatta non si mette in posa,devi fare il giro e guardare bene per vedere il seno,altrimenti vedi solo il neonato in posizione di poppata:D

Ma al di là che si veda o meno,se lo si nota e da fastidio,si tira avanti e si va dritto,se si dovrebbe fare una crociata per ogni cosa che da fastidio vedere in giro,credo che questa cosa delle mamme che allattano non entrerebbero nemmeno nella lista:lol:

NON MI SONO SOFFERMATA NEL GUARDARE!!

Nel caos dello shopping dell'ultimo minuto mi trovavo nel fiume di gente che andave nella direzione in cui ero diretta e le sono passata a pochi a centimetri. Ho notato cosa faceva, e senza fermarmi (non ce n'era motivo) ho proseguito.

LEI NON ERA RAGGOMITOLATA IN UN ANGOLETTO CON LE GUARDIE DEL CORPO CHE TENEVANO UN LENZUOLO DAVATI A LEI.

Ma stava comodamente seduta sull panchina con il seno rivolto ai passanti.

Insomma, non sono una molestatrice di neo mamme all'ora della pappa. Solo che essendo una cosa perticolare e amio giudizio inconsueta l'ho notata.

Se poi voi avunque andate trovate mamme ad allattare e ci siete abituati questo è un vostro problema, non mio.

anna08

Giardinauta Senior
Io non sono abituata a vedere mamme che allattano fuori casa, ma quando le vedo non ci trovo niente di male. Una volta ne ho vista una anch'io in un centro commerciale. Era una mamma che, essendo probabilmente arrivata l'ora della poppata, dava il latte a suo figlio. Cos'avrebbe dovuto fare, scappar via di corsa a casa? Quando un lattante ha fame strilla e se si può lo si accontenta subito, ovvio no? Chi ha un lattante non dovrebbe più uscire di casa? Non si vedeva neppure un granché: si vedeva una testolina appoggiata al petto che faceva una gran tenerezza.

Memes

Giardinauta Senior
:lol:
ho capito:eek:k07:

Beh dai allora sei stata sfortunata,un pò come quella volta che sono entrto nei bagni della mcdonald e mi sono trovato davanti uno che si stava bucando:(

Dai questa la considero come un eccezzione allora,si io ne vedo,non spesso ma ne vedo mamme che per forza di cose si mettono ad allattare dove capita,ma come hai detto tu a meno che non ci passi di pochi centimetri,non vedi granchè,hai avuto sfortuna:D

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io non sono abituata a vedere mamme che allattano fuori casa, ma quando le vedo non ci trovo niente di male. Una volta ne ho vista una anch'io in un centro commerciale. Era una mamma che, essendo probabilmente arrivata l'ora della poppata, dava il latte a suo figlio. Cos'avrebbe dovuto fare, scappar via di corsa a casa? Quando un lattante ha fame strilla e se si può lo si accontenta subito, ovvio no? Chi ha un lattante non dovrebbe più uscire di casa? Non si vedeva neppure un granché: si vedeva una testolina appoggiata al petto che faceva una gran tenerezza.

Le alternative sarebbero tante se solo le si vuole.
Io non sto demonizzando l'atto in se (vedi gli altri miei interventi) ma il luogo.

Ma poi mi domando, è possibile avere le proprie idee? No, a quanto pare.
E poi meno male che la bigotta sarei io.

pa0la

Florello
Al di la di tutte le varie considerazioni bisogna anche tener presente che l'allattamento al seno ha un enorme vantaggio pratico rispetto al biberon....il latte è sempre della temperatura giusta ed è sempre sterile.
Io ho detto prima di aver preferito allattare a casa, ma mi è capitato oltre che di DOVER allattare fuori, anche di scegliere di farlo per non privarmi di qualcosa di gradevole,e non privarne il fratello grande.
In più di un'occasione ho sfruttato l'ora calda (la piccola è di febbraio) per portare il grande a giocare sulla spiaggia o ai giardini, e l'ho allattata lì per non dover tornare a casa apposta.
E dove sta il problema? Non l'ho certo fatto per esibizionismo.
E se ho urtato la sensibilità di qualcuno, mi piacerebbe essere certa che quel qualcuno così sensibile cercasse di non guardare neppure le pubblicità, la maggior parte della pessima televisione che abbiamo.....perchè se un seno è un seno e si vuole poter decidere quando guardarlo, è un seno ostentato anche quando pubblicizza qualsivoglia str....upidaggine:D

LolòGi

Maestro Giardinauta
Al di la di tutte le varie considerazioni bisogna anche tener presente che l'allattamento al seno ha un enorme vantaggio pratico rispetto al biberon....il latte è sempre della temperatura giusta ed è sempre sterile.
Io ho detto prima di aver preferito allattare a casa, ma mi è capitato oltre che di DOVER allattare fuori, anche di scegliere di farlo per non privarmi di qualcosa di gradevole,e non privarne il fratello grande.
In più di un'occasione ho sfruttato l'ora calda (la piccola è di febbraio) per portare il grande a giocare sulla spiaggia o ai giardini, e l'ho allattata lì per non dover tornare a casa apposta.
E dove sta il problema? Non l'ho certo fatto per esibizionismo.
E se ho urtato la sensibilità di qualcuno, mi piacerebbe essere certa che quel qualcuno così sensibile cercasse di non guardare neppure le pubblicità, la maggior parte della pessima televisione che abbiamo.....perchè se un seno è un seno e si vuole poter decidere quando guardarlo, è un seno ostentato anche quando pubblicizza qualsivoglia str....upidaggine:D

Ti garantisco che non provo libidine nel guardare il seno nudo delle tipe della tv.

Vagabonda

Florello Senior
Io capisco l'esigenza di allattare, siamo mammiferi e come tale veniamo nutriti, ma c'è differenza fra mettere una foto su un SITO PUBBLICO aperto a tutti dove NON TI ASPETTI di trovarti una tetta con capezzolo eretto e areola ben in vista e con la faccia del bambino (a parte che io la foto di un bambino piccolo NON la pubblicherei comunque, con la gentaccia che gira sul web) e l'esigenza di una mamma che al parco giochi dei bambini deve allattare! Nessuno vuole tirare la croce addosso a nessuno, ma qui si parla di una foto che MILIONI E MILIONI di persone hanno visto e che ancora girano in internet.
La mamma che arriva in un centro commerciale e deve dare la poppata, aspetta in macchina, sta più comoda e calda e allatta e nessuno deve guardare altrove per evitare di guardarle la tetta.

Non sono iscritta a fb e non mi iscriverò mai, non concordo col termine "osceno" usato per queste foto, concordo che bisognerebbe censurare tante altre cose, ma qui si parla di questo fatto specifico.
E con l'occasione, da donna "matura" ho tenuto a precisare che per quanto mi riguarda, io sono DONNA e non MAMMA e come DONNA ho i miei tabù.

Memes

Giardinauta Senior
Su facebook mi sono già espresso qualche pagina fa,chissà se qualcuno l'ha letto,forse era troppo lungo:lol:

Ma dai,ma non c'è nemmeno da discuterne,facebook si è solo parato il ciulo per evitare problemi,tra vedere e non vedere non si sa mai,e l'ha eliminata.

pa0la

Florello
E con l'occasione, da donna "matura" ho tenuto a precisare che per quanto mi riguarda, io sono DONNA e non MAMMA e come DONNA ho i miei tabù.

ti posso garantire che essere MAMMA di due figli non mi ha mai fatto smettere neppure per un secondo di essere DONNA

Così, solo per il gusto di puntualizzare :D

Thisismich

Giardinauta
Infatti, facebook secondo me ha fatto bene, per molte ragioni;
Dopotutto è una politica decisa internamente; sono loro che forniscono il servizio, possono farlo, non ha senso fare crociate perchè a noi non piace perchè comunque senza di loro facebook non esisterebbe proprio. Con questo non voglio dire che non si possa fare notare che la cosa non ci piaccia, però scagliarsi contro una cosa così minima mi sembra eccessivo.

Riguardo alla politica del "togliere i contenuti osceni" sono perfettamente d'accordo e quello che, purtroppo, non ho visto in questo thread sono i riconoscimenti a questo gesto che a me pare positivo. Siccome l'"osceno" è soggettivo, mi sembra ovvio che ci saranno cose non censurate che a qualcuno daranno fastidio e cose censurate che secondo altri non andavano censurate, ma così è la vita in comunità di una certa grandezza, facciamocene una ragione.

Hanno eliminato la pagliuzza e lasciato la trave (mafia, fascismo ecc. ecc.)? Vero.
Secondo me dovrebbero lavorare per eliminare anche la trave? Vero.
Va fatto notare questo? Vero.
Tuttavia sarebbe ancora peggio se ci fosse la trave E la pagliuzza.

EDIT: ovviamente era in risposta a Memes... sono davvero troppo lento a scrivere :D

--
Michele.

Ultima modifica:
Alto